Gruppo BMW: a Monaco tre camion elettrici, mastodontici e silenziosi, per la logistica

electrick truck monaco bmw group

Gruppo BMW  porta a tre il numero dei camion elettrici a cui affida la logistica dell’impianto produttivo di Monaco. Quanto avviato nel 2015 con un primo camion elettrico è ora passato al secondo stadio. Con i tre camion a zero emissioni, l’azienda riduce di circa 82 tonnellate annue l’anidride carbonica nell’atmosfera della città. Tutti e tre i camion vengono utilizzati su strade pubbliche dell’area vasta di Monaco.

Il primo camion elettrico è operativo dal luglio 2015. Fa parte di un progetto pilota gestito in partnership da Gruppo BMW e Gruppo SCHERM. Un mezzo mastodontico e silenzioso che raggiunge una velocità massima di 40 chilometri orari e copre per otto volte al giorno il percorso dal centro logistico di SCHERM all’impianto produttivo, con un risparmio annuo di circa 48 tonnellate di CO2, ovvero quanto immetterebbe in atmosfera un camion convenzionale di pari portata e su analogo percorso.

electric truck monaco bmw group logisticL’esperienza pilota, monitorata dalle due aziende per oltre due anni, ha dato risultati positivi. Il mezzo si è rivelato affidabile su tutto il periodo di operatività e i dati raccolti, anche quelli legati al trasporto in ambito urbano, sono stati positivi. Al punto che SCHERM ora si dota di un secondo camion elettrico, per il trasporto dei componenti dal suo centro logistico di Karlsfeld, a 12 chilometri dalla città, fino all’impianto di Monaco. Il nuovo camion raggiunge una velocità massima di 64 chilometri all’ora e ha un’autonomia di circa 160 chilometri.

Il terzo camion elettrico è utilizzato da un altro fornitore di servizi di logistica, ARS Altmann AG, e trasporta le automobili nuove su un percorso di 15 chilometri che attraversa la città. All’andata, viene caricato con i veicoli da consegnare ai clienti: parte da Garching, a nord di Monaco, e arriva al centro espositivo BMW Welt. Al ritorno, carica dall’impianto produttivo BMW i veicoli finiti e li porta al centro di Garching, da cui verranno poi distribuiti ai punti vendita di tutta Europa. Una speciale caratteristica del nuovo camion elettrico è il suo semirimorchio coperto.

electrick trucks bmw group logistic monacoI due nuovi camion elettrici sono stati messi ufficialmente in servizio da Kurt Kapp, Reponsabile dello Sviluppo Economico della Città di Monaco, alla presenza dei manager di ARS Altmann AG, del Gruppo SCHERM e del Gruppo BMW. A commento di questo ingresso ufficiale nel flusso operativo logistico, Kapp ha sottolineato l’importanza della scelta di sostenibilità:

Ridurre le emissioni di anidride carbonica è più che mai importante. Siamo quindi molto contenti che il Gruppo BMW  e i suoi fornitori di servizi logistici abbiano ampliato la loro flotta di camion elettrici contribuendo con una visione di lungo termine alla riduzione delle emissioni inquinanti nella città di Monaco. Abbiamo bisogno di un modello di logistica sostenibile e innovativo sia per proteggere la salute dei nostri cittadini sia per rendere praticabili i processi produttivi all’interno della città.

I camion, a dispetto delle loro dimensioni, sono emission-free e silenziosi. Il loro impatto in termini di particolato è praticamente nullo. Se paragonati ai camion diesel, i tre camion elettrici evitano l’emissione in atmosfera di circa 82 tonnellate annue di anidride carbonica. Il che equivale alla distanza che percorrerebbe una BMW 320d se facesse venti volte il giro del mondo, cioè 800.000 chilometri. A seconda del trattore, le batterie si ricaricano in tre o quattro ore. Quando sono completamente cariche, i camion arrivano a un’autonomia di 160 chilometri ciascuno.

electric truck bmw group monaco logisticMilan Nedeljkovic, Responsabile dell’impianto di Monaco del Gruppo BMW, ha messo l’accento sulla reale fattibilità, nel cuore di Monaco, di una produzione che rispetta le risorse.

Siamo orgogliosi di essere stati pionieri della logistica sostenibile sin dal 2015 e di contribuire alla riduzione delle emissioni in città di quasi 82 tonnellate di CO2.

Per Jürgen Maidl, Vicepresidente Senior del Network Logistics and Production del Gruppo BMW, la sostenibilità nella logistica è una scelta che verrà ulteriormente sviluppata.

L’allargamento della nostra flotta di camion elettrici dimostra con chiarezza che stiamo proseguendo nell’implementazione degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo BMW nel settore dei trasporti ferroviari e su strada. Nei tre siti produttivi di Monaco, Landshut e Leipzig, abbiamo in totale sette camion elettrici in circolazione.

Maximilian Altmann, CEO di ARS Altmann AG, ha aggiunto:

Con il nostro sistema di trasporto ferroviario, abbiamo contribuito per anni a togliere dalla strada il traffico di merci pesanti. Per noi è arrivato il momento di metterci in gioco anche con i camion a emissioni zero. Insieme al Gruppo BMW, vogliamo esere alla guida delle riduzioni delle emissioni nel traffico urbano di Monaco.

electric truck monaco bmw group logisticKurt J. F. Scherm, CEO del Gruppo SCHERM, ha parlato di ulteriori sviluppi per la logistica con mezzi elettrici:

Il progetto pilota del primo camion elettrico lanciato nel 2015 è stato un successo e ci ha motivati ad andare avanti, a mettere in strada altri veicoli elettrici su nuovi percorsi. Il nuovo centro di approvvigionamento di Karlsfeld si presta particolarmente all’implementazione di questo obiettivo.

Con la sua strategia NUMBER ONE > NEXT, il Gruppo BMW ha puntato sulla mobilità elettrica, sulla digitalizzazione e sulla guida autonoma, interpretandole come le tecnologie del domani. Una scelta che, unita al criterio di sostenibilità dei profitti, ha fatto della Germania il paese leader della mobilità e delle tecnologie del futuro. La mobilità in città – che per il Gruppo BMW include la logistica e i trasporti urbani – è un argomento che racchiude un grande potenziale di sviluppo. A partire dalla fine del 2013, il marchio BMW i rappresenta un’idea visionaria di veicolo, di servizi di mobilità connessa e una nuova concezione di valore aggiunto che è intensamente focalizzata sulla sostenibilità.

Nella versione inglese, il comunicato stampa integrale di Gruppo BMW.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.