Liquidità di 1,5 miliardi di dollari dai sauditi per Lucid Motors

Liquidità di 1,5 miliardi di dollari dai sauditi per Lucid Motors
Lucid Air

Il gruppo Lucid ha annunciato lunedì che il Saudi Arabian Public Investment Fund (PIF), il maggiore azionista della casa automobilistica, inietterà fino a 1,5 miliardi di dollari in contanti.

L’accordo manterrà Lucid sufficientemente finanziata fino al quarto trimestre del 2025, riporta Reuters, e arriva mentre Lucid si prepara ad ampliare la sua gamma oltre la berlina Air.

Il PIF ha acquisito una quota di 1 miliardo di dollari in Lucid nel 2018, il che ha contribuito a far entrare finalmente in produzione l’Air.

Liquidità di 1,5 miliardi di dollari dai sauditi per Lucid Motors
Lucid Gravity

Lucid ha anche riportato ricavi del secondo trimestre superiori alle aspettative degli analisti, secondo Reuters, dopo che i tagli dei prezzi hanno contribuito ad aumentare le vendite dell’Air durante il secondo trimestre.

Lucid ha tagliato i prezzi fino al 10% all’inizio di quest’anno, consentendo alla base Air Pure di indebolire la Tesla Model S.

L’iniezione di liquidità aiuterà probabilmente Lucid a far entrare in produzione il suo SUV Gravity. La casa automobilistica ha presentato il suo secondo modello al salone dell’auto di Los Angeles del 2023 e punta ad avviare la produzione entro la fine dell’anno.

Dopo un brevissimo test drive del prototipo, abbiamo concluso che Gravity potrebbe sfidare i segmenti, mescolando le qualità di SUV, minivan e station wagon.

A gennaio, Lucid ha anche stuzzicato l’attenzione con un SUV elettrico un po’ più piccolo, probabilmente delle dimensioni della Tesla Model Y, chiamato “Project Midsize”.

Il CEO Peter Rawlinson ha affermato all’epoca che erano già stati costruiti prototipi di ingegneria, mentre Reuters riferisce che Lucid sta puntando a una finestra di lancio del nuovo modello nel 2026.

Il SUV elettrico più piccolo è stato annunciato all’apertura della seconda fase di produzione presso lo stabilimento Lucid di Casa Grande, in Arizona. Secondo Lucid, la costruzione di 3 milioni di piedi quadrati quadruplica effettivamente le dimensioni della fabbrica. Supporterà l’avvio di Gravity, nonché l’espansione della produzione di Air, fino all’arrivo del terzo modello.

Articolo di Stephen Edelstein

6 agosto 2024

Fonte: Green Car Report

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.