Lightyear One, ha stabilito un nuovo record mondiale per l’auto più aerodinamica

Lightyear One

Lightyear ha confermato le prestazioni senza precedenti del design dello spazioso EV Lightyear One a 5 posti con un ridottissimo consumo di energia.

L’azienda tecnologica olandese stabilisce un nuovo record mondiale per l’auto più aerodinamica.

Secondo Lightyear, questo risultato è possibile solo avviando da zero il design dell’auto con un’architettura completamente nuova. La società è impegnata nella sua visione di rendere la mobilità dei veicoli elettrici scalabile attraverso l’auto solare indipendente dalla rete e, quindi, di continuare a fornire prestazioni ottimali che contano di più per i conducenti di veicoli elettrici.

In soli 2 anni e mezzo, l’innovativa azienda tecnologica olandese ha realizzato il suo primo prototipo Lightyear One, basato sulla sua eredità di quattro volte campioni del “World Solar Challenge”. A soli alcuni mesi dalla presentazione del prototipo, la società è stata interamente dedicata alla convalida delle prestazioni di progettazione ottimali di Lightyear One, e mantenere il suo consumo di energia al minimo è di fondamentale importanza. Lightyear deve il titolo di campione del mondo alla capacità di prevedere il consumo di energia della vettura in modo estremamente preciso.

Record mondiale

Di recente, il team di ingegneri di Lightyear ha eseguito la prima serie di convalide per le prestazioni aerodinamiche di Lightyear One. Durante una settimana di test in una struttura con la galleria del vento a Torino, il team Lightyear è stato in grado di convalidare i propri modelli di simulazione e confermare un coefficiente di resistenza (Cd) inferiore a 0,20. Ciò significa un record appena stabilito in aerodinamica per Lightyear One. Il valore esatto sarà reso pubblico quando l’auto sarà completamente sviluppata. Con i risultati ottenuti, Lightyear One sarà probabilmente l’auto più aerodinamica disponibile sul mercato.

Prestazioni di design senza precedenti

Lightyear OneCon questi test, Lightyear è entusiasta di vedere i loro calcoli convalidati ed entusiasti di raggiungere prestazioni di progettazione senza precedenti. L’aerodinamica ottimale è un fattore chiave per ottenere un basso consumo energetico eccezionale per un veicolo che combina la capacità passeggeri di una 5 posti e la capacità del bagagliaio di un SUV. Per ottenere l’aerodinamica più ottimale entro questi requisiti Lightyear ha iniziato a progettare da zero con una mentalità innovativa, non collegata alle convenzioni esistenti.

Il CEO di Lightyear, Lex Hoefsloot, afferma:

Questo significativo miglioramento è possibile solo perché abbiamo riprogettato la vettura come la conosciamo, partendo radicalmente da zero e concentrandoci sulle metriche delle prestazioni EV che contano di più per i conducenti di veicoli elettrici: elevata autonomia e velocità di ricarica rapida.

Lightyear: il futuro di EV è indipendente dalla rete

Anche la visione di Lightyear è radicale; la società si impegna a rendere accessibile la guida elettrica su larga scala; con un’auto indipendente dalla griglia, un’auto solare. Per Lightyear, indipendente dalla griglia significa indipendente dalla convenzione. Grazie al suo impegno, Lightyear sceglie chiaramente una strategia che si differenzia dagli attuali produttori di veicoli elettrici, che si concentra su parametri convenzionali come l’accelerazione e la realizza attraverso batterie più grandi.

Ecco il video di Lightyear One nella galleria del vento.

Fonte: Lightyear

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.