Le auto elettriche ora sono al 5 per cento delle vendite della California

Tesla Supercharger

di Sean Szymkowski

Fonte: GreenCarReports

22 Aprile 2017. La California continua a guidare il paese nei tassi di adozione delle auto plug-in, sia elettriche che modelli ibridi plug-in.

Lo stato offre numerosi incentivi a livello locale e statale, e molte aziende di servizi pubblici ricompensano i clienti per la scelta di un’auto elettrica rispetto l’uso di un veicolo alimentato a combustibile fossile.

Questo contesto è molto amichevole per le auto elettriche ed i risultati delle vendite sono il riflesso sin dalle prime vetture elettriche moderne che sono state consegnate nel dicembre 2010.

Tesla Supercharger
Tesla Supercharger a Vacaville, in California, prima dell’espansione. Foto: George Parrott

Secondo l’ultima relazione rilasciata dall’organizzazione senza fini di lucro Next, il 5 per cento delle vendite di auto nuove nello Stato sono ora veicoli elettrici.

Quella figura riflette le nuove auto vendute nel corso del primo trimestre del 2017, e rappresenta un salto significativo fin dalla prima pubblicazione del rapporto di quasi un decennio fa.

Ci sono anche altre figure significative incluse nella relazione.

Nel 2016, quasi la metà di tutti i veicoli a emissioni zero venduti negli Stati Uniti sono stati immatricolati in California e le registrazioni di veicoli a emissioni zero sono aumentate del 45,5 per cento dal 2014 al 2015.

La cifra storiche delle vendite arriva in un momento in cui la California continua a combattere le elevate emissioni inquinanti nello Stato.

Toyota Prius
Toyota Prius

Il settore dei trasporti è responsabile del 38,5 per cento di tutte le emissioni in California.

Inoltre, i livelli di emissioni sono aumentati del 2,7 per cento nel 2015, secondo le ultime ricerche.

La congestione dei veicolo su strada è aumentata del 3,1 per cento nello stesso anno, contribuendo alle emissioni più elevate del settore dei trasporti.

La ricerca ha determinato che i prezzi a buon mercato della benzina e un’economia relativamente sana ha portato più persone a guidare un’auto che rispetto gli ultimi anni.

Inoltre, la relazione ritiene che la mancanza di alloggi a basso costo da parte dello Stato ha prodotto lunghi spostamenti pendolari per lavorare.

Chevrolet Bolt EV
Chevrolet Bolt EV 2017 aggiunta alla flotta Maven a Los Angeles, California

Malgrado la vendita di più automobili elettriche che mai in California, c’è ancora un problema importante che i proprietari di veicoli elettrici affrontano nello stato: l’infrastruttura di ricarica.

Il rapporto calcola che per ogni veicolo a emissioni zero, esistono solo 0,05 stazioni di ricarica – anche se questo numero non include la ricarica notturna a casa, dove avviene la maggior parte delle ricariche degli EV di oggi.

Quel rapporto colloca California in 48esimo posto su 50 stati per il numero di stazioni di ricarica per veicolo elettrico.

Lo stato è stato classificato solo davanti a New Jersey e Alaska per il numero di punti di ricarica per veicolo ad emissione zero.

La California probabilmente ha più stazioni di ricarica di molti altri Stati, ma la quantità di veicoli elettrici supera la disponibilità di prese di corrente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.