Lancio del SUV Nio ES8 in Cina

Nio ES8

La start-up cinese Nio, ben conosciuta da Electric Motor News attraverso il suo team di Formula E, lancia questo mese in Cina il SUV elettrico ES8 che promette elevate prestazioni: 480 kW di potenza (644 cavalli).

Nio ES8 Il nuovo modello ha un prezzo di lancio di 448mila RMB (68mila dollari) senza calcolare gli incentivi che il governo cinese applica alle auto elettriche. Questo significa che costa le metà di una Tesla Model X, primo concorrente diretto della Nio ES8.

Secondo le dichiarazioni dei responsabili di Nio, l’autonomia del nuovo SUV è di 500 Km quando viene guidata ad una velocità costante di 60 km/h, ma secondo i dati più realistici dell’NEDC l’autonomia sarebbe di 355 km.

La Nio ES8 è dotata di due motori elettrici e secondo la casa automobilistica raggiunge la velocità di 100 km/h con partenza da fermo in circa 4,4 secondi.

Nio EP9Nio ha già in attivo diversi record mondiali con il modello EP9, tra cui quello con la guida autonoma che è stata applicata anche al SUV, con la soluzione denominata Nio Pilot con tecnologia MobilEye, che è lo stesso sistema che MobilEye stava sviluppando per Tesla prima della rottura della loro partnership nel 2016.

Il lussuoso SUV è stato omologato per il trasporto di sette persone e gli interni includono posti a sedere i pelle, display heads-up, sospensioni pneumatiche, funzioni di sicurezza avanzate e sistema Nomi-a, che secondo Nio è la prima IA al mondo per l’auto.

In una versione della casa automobilistica, Nomi “offre agli utenti un amico in viaggio” che è “un compagno divertente, espressivo e intuitivo in grado di ascoltare, parlare e aiutare i conducenti lungo il percorso”.

Nio ES8 Il pacco batterie della Nio ES8 è da 70 kWh e la novità è che potrà essere rimpiazzato per un altro pacco completamente carico nelle 1.100 stazioni programmate da Nio per lo scambio delle batterie del SUV.

Inoltre, Nio offrirà anche un abbonamento alla batteria per fornire “servizi di aggiornamento, insieme alla sicurezza della qualità, l’assistenza stradale, la connettività auto e i servizi di ricarica a livello nazionale” per 1.280 RMB (200 dollari) al mese.

L’azienda si chiamava precedentemente NextEV e proprio con questo nome si è presentato il team nella prima stagione di Formula E del 2014-2015, quando ha vinto il campionato piloti con Nelson Piquet Jr dopo un rocambolesco finale di stagione a Londra.

L’anno scorso Nio ha raccolto 1 miliardo di dollari di finanziamento a seguito del lancio della supercar EP9  e nel mese di marzo scorso ha annunciato la ferma intenzione di lanciare una sua vettura a guida autonoma sul mercato americano entro l’anno 2020.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.