La saga di Renault Zoe in alcuni numeri interessanti

Nuova Renault Zoe

Il concept Zoe Z.E. è stato presentato circa dieci anni fa, alla fine del 2009, e in questi anni Renault si è affermata come pioniere e leader nella mobilità elettrica.

Questo grazie soprattutto al successo del suo modello di punta, la Renault Zoe. 

Dati salienti …

  • Nuova Renault ZoeCirca 150.000 immatricolazioni a fine maggio 2019 e altrettanti clienti conquistati!
  • Le vendite di Zoe registrano una crescita continua dal momento del lancio. In termini di vendite in cumulato, è il veicolo elettrico più diffuso sulle strade europee.
  • Quota di mercato pari al 18,2% in Europa nel 2018. Con circa 40.000 nuove immatricolazioni, un veicolo elettrico su cinque commercializzato nel vecchio continente è una Zoe. Numero 1 delle vendite in Germania, Spagna e Francia, dove nell’anno registra una quota di mercato pari al 54,9%.
  • Oltre 60 riconoscimenti in tutta Europa.  Sempre accolta con favore dalla stampa, Zoe mantiene, in particolare, dal 2014 il titolo di “Miglior Auto Elettrica a meno di 30.000 Sterline” riconosciuto dalla rivista britannica What Car? Una straordinaria longevità, conseguita grazie alle successive evoluzioni di Zoe.
  • Più di 4 miliardi di chilometri percorsi. La portabandiera della gamma 100% elettrica di Renault ha effettuato l’equivalente di 10.400 viaggi Terra-Luna … senza emettere nemmeno un grammo di CO2 in fase di utilizzo!
  • Nuova Renault ZoeUn miliardo di euro. Il Gruppo Renault ha annunciato a giugno 2018 un piano di investimenti per fare della Francia il polo di eccellenza dei veicoli elettrici nell’ambito dell’Alleanza. Prevede, in particolare, di raddoppiare entro il 2022 la capacità produttiva di Zoe nello stabilimento Renault di Flins, nella regione parigina.
  • Più di 40.000 persone. Questo è il numero di dipendenti del Gruppo che quotidianamente lavorano su Zoe, dalla rete commerciale all’ingegneria passando per le linee di assemblaggio.

… e qualche data

  • 27 settembre 2012. Renault crea l’evento al Salone dell’Auto di Parigi per il lancio ufficiale di Zoe. Svelata qualche mese prima a Ginevra, Zoe mostra per la prima volta al pubblico le sue linee fluide e gli interni avvolgenti. 
  • 11 dicembre 2014. Interamente progettato e prodotto da Renault, in Francia, viene presentato il nuovo motore elettrico. Lanciato nella primavera del 2015, migliora la resa energetica e consente a Zoe di ottenere 30 chilometri di autonomia supplementari a performance equivalenti.
  • Nuova Renault Zoe30 novembre 2016. Con l’introduzione della batteria Z.E. 40, la seconda generazione di Zoe raddoppia l’autonomia. Ciò si associa allo sviluppo di innovativi servizi connessi, appositamente pensati per semplificare il calcolo dell’itinerario e la ricarica.
  • 19 febbraio 2018. L’introduzione del motore R110 permette a Zoe di guadagnare 2 secondi nell’accelerazione da 80 a 120 Km/h. Una garanzia di piacere per il conducente, ma anche di sicurezza durante i sorpassi e l’immissione su strade a percorrenza veloce.
  • 21 marzo 2019. Renault lancia nei Paesi Bassi i primi prototipi di Zoe dotati di ricarica bidirezionale. Questa sperimentazione su vasta scala permette di preparare l’avvento delle soluzioni di ricarica V2G (vehicle-to-grid) che consolideranno ulteriormente il ruolo dell’auto elettrica nella transizione energetica.
  • 17 giugno 2019: Renault svela la terza generazione di Zoe, con sempre maggior versatilità, maggior piacere di guida e comfort. 

Fonte: Renault Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.