La ricarica dell’elettrica e la domotica secondo myGEKKO Ekon

kw34 mygekko emobility

La colonnina di ricarica si allaccia direttamente all’impianto domotico dell’abitazione

E-Mobility, un pieno d’energia sostenibile

Una soluzione intelligente per integrare la colonnina per la ricarica dell’auto elettrica al sistema domotico di casa!

Fonte: myGEKKO | Ekon Srl

Brunico (BZ). Italia. 18 Settembre 2017. Con una serie di soluzioni intelligenti pensate per la mobilità elettrica della famiglia, gli inquilini possono riutilizzare l’energia in eccesso prodotta dal sistema domotico dell’abitazione per ricaricare la propria auto elettrica. La casa diventa così “smart” anche fuori dalle pareti domestiche. E’ possibile uscire di casa e ingranare la marcia – senza timore di non riuscire a far partire la macchina a causa della batteria scarica. Questo grazie ad un sistema intelligente ed integrato che apre le porte al mondo della mobilità elettrica.

“L’energia in eccesso prodotta dal sistema fotovoltaico dell’abitazione può essere riutilizzata, con l’aiuto di un’apposita colonnina, per la ricarica di veicoli elettrici“, commenta Hartwig Weidacher, amministratore delegato di myGEKKO | Ekon Srl.

Contenere gli sprechi in maniera intelligente è possibile – a patto che la stazione di ricarica sia stata integrata al sistema domotico dell’abitazione! La praticità nella gestione di questo impianto è garantita da una serie di servizi ausiliari quali, ad esempio, il monitoraggio e la gestione da remoto dei consumi.

Quando l’auto e la casa imparano a comunicare

“Succede grazie un sistema centrale, la myGEKKO Slide ad esempio, grazie al quale gli inquilini possono modificare con semplicità le impostazioni per il recupero dell’energia e la ricarica intelligente della batteria della propria auto“, suggerisce Weidacher, l’esperto smart home in casa myGEKKO.

Una volta che il veicolo è stato allacciato alla colonnina, la batteria si ricarica automaticamente, secondo quanto già impostato nel sistema. Diversamente, l’energia prodotta e accumulata nel sistema fotovoltaico dell’abitazione potrà essere utilizzata per gli elettrodomestici di casa. La centralina è il cuore intelligente di tutto l’impianto e si occupa di coordinarne le funzioni. La myGEKKO Slide ridistribuisce in maniera personalizzata l’energia solare accumulata, utilizzando le impostazioni fissate dagli inquilini. Contenere gli sprechi energetici e ottimizzare i consumi diventa così ancora più facile.

Una soluzione davvero smart che non conosce i confini delle pareti domestiche e garantisce il massimo del comfort con semplici accorgimenti: l’impianto, infatti, può essere impostato così da attivare precisi dispositivi all’interno dell’abitazione ogni volta che i padroni di casa allaccino l’auto alla stazione di ricarica. Illuminare una stanza, far partire la musica del cantante preferito, accendere la macchina del caffè o alzare le tapparelle: la rete dei dispositivi connessi si espande.

La domotica apre le porte della mobilità elettrica davvero a tutti. Basta un’occhiata veloce al display della centralina o scaricare l’apposita app per visualizzare, da cellulare o tablet, i dati di ricarica dell’auto, apportando eventualmente le dovute modifiche. E’ possibile ad esempio subordinare la produzione d’energia alle condizioni atmosferiche: la centralina riceve i dati delle ultime previsioni del tempo ed elabora in tempo reale le quantità di energia sostenibile che verrà prodotta dall’impianto fotovoltaico in quel lasso di tempo. Il flusso di corrente viene così regolato dalla centralina in automatico, in modo tale che l’auto riceva l’energia necessaria e sufficiente a mantenere stabile la carica. Il sistema intelligente utilizza in modo efficiente l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico: quella non utilizzata dai dispositivi di casa, viene adibita automaticamente al caricamento delle batteria dell’auto. Qualora le effettive condizioni atmosferiche impediscano all’impianto di immagazzinare un quantitativo sufficiente di “energia pulita”, la centralina utilizza alternativamente l’energia destinata ad altri elettrodomestici dell’abitazione o la normale corrente elettrica. L’auto è comunque sempre pronta a partire.

Chi è myGEKKO | Ekon Srl

Dal 1999 Ekon Srl con sede a Brunico (Alto Adige / Italia) è, con il suo prodotto myGEKKO, una delle società più innovative nel settore dell’automazione domestica. myGEKKO è un dispositivo di regolazione centrale che gestisce, in maniera comoda e flessibile, tutti i sistemi della casa. myGEKKO offre ogni possibile interfaccia per i più disparati sistemi di installazione e di bus multimediali. Modbus, myGEKKO, Enocean o KNX: il tipo di cablaggio ottimale dipende dalle condizioni dell’edificio e dalle esigenze dell’utente. Ad oggi, Ekon Srl è presente in Germania, Austria, Svizzera e Italia.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.