La BMW Vision Next 100 a BergamoScienza 2017

BergamoScienza 2017

La BMW Vision Next 100 a BergamoScienza 2017, per la prima volta in Italia, rappresenta la visione della mobilità del futuro secondo il BMW Group

La XV Edizione di BergamoScienza si svolge nella città di Bergamo dal 30 settembre al 15 ottobre 2017 e conferma la partecipazione di BMW Italia che, in qualità di Gold Sponsor, presenta la visione della mobilità del futuro del BMW Group.

Fonte: BMW Group

San Donato Milanese, (MI). Italia. 28 settembre 2017. BMW Italia si conferma Gold Sponsor di BergamoScienza, manifestazione volta a creare una nuova cultura della divulgazione scientifica che possa “educare” i giovani alla conoscenza, garantendo l’applicazione di un metodo basato sull’indipendenza culturale ed una fruibilità alla portata di tutti.

“In un mondo caratterizzato sempre più da cambiamenti rapidi è necessario, direi quasi vitale, adottare decisioni capaci di dare risposte concrete e moderne alle nuove esigenze della mobilità. – ribadisce Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia – Essere leader in termini di innovazione e tecnologia è uno dei «must» del BMW Group e per questo motivo siamo sempre più presenti in piattaforme dove scienza, digitalizzazione e visione del futuro sono protagoniste. Bergamo Scienza è una di queste”.

BMW Italia dispone di un’area dedicata, all’interno del BergamoScienceCenter, in grado di ospitare la BMW Vision Next 100, il Vision Vehicle presentato nel 2016 per celebrare il centenario del BMW Group che sarà in esposizione permanente per tutta la durata della manifestazione. Insieme alla vettura, saranno presenti numerosi allestimenti futuristici basati sulla realtà aumentata.

Inoltre, in uno spazio di circa 100 mq, all’interno della tensostruttura denominata BMW Hub, sarà allestita una mostra, su mobilità del futuro, tecnologia e innovazione, all’interno della quale verrà comunicato il mondo BMW Innovision.

Formulare delle idee sulla nostra vita quotidiana e sulla nostra mobilità futura è un compito impegnativo e sfidante: come cambiano la società, l’economia, le condizioni di vita e così la nostra mobilità? Quali possibilità ci offrono le nuove tecnologie? Quale sarà l’impatto della digitalizzazione e dell’interconnessione sulle nostre esigenze nel campo automobilistico?

Per fornire una risposta a queste domande BMW Group ha formulato, sulla base dei principali megatrend e delle previsioni più diffuse, sei tesi centrali sulla mobilità individuale dei prossimi decenni.

  • Aumenterà la varietà nella mobilitàNuove forme di mobilità offriranno all’uomo possibilità quasi illimitate per raggiungere la meta desiderata. L’obiettivo di BMW Group è di contribuire alla definizione delle forme future di mobilità.
  • L’interconnessione sarà considerata un fenomeno naturaleIn futuro, tutto sarà interconnesso. BMW Group è convinto che la digitalizzazione e l’intelligenza digitale dovranno essere al servizio dell’uomo per aumentare permanentemente la nostra qualità di vita.
  • La mobilità sarà su misuraLa mobilità sarà sempre più flessibile e si adatterà sempre di più alle richieste personali dell’uomo. Le persone raggiungeranno la loro meta automaticamente con il mezzo di trasporto migliore, seguendo il loro itinerario preferito. BMW Group offrirà combinazioni di prodotti e servizi su misura per soddisfare queste richieste.
  • La tecnologia diventerà umanaLe tecnologie diventano sempre più intelligenti. BMW Group crede che le innovazioni siano utili all’uomo solo se sono ergonomiche e facili da usare. Le tecnologie dovranno apprendere dall’uomo e adattarsi alle sue esigenze. La tecnica avrà sempre più un volto umano e familiare.
  • L’energia non produrrà emissioniIn futuro, un quantitativo crescente di energia sarà prodotto da fonti rinnovabili. BMW Group ha una visione molto chiara: sostenibilità vuol dire vetture compatibili con l’ambiente, prodotte con energie rinnovabili, riciclabili senza emissioni.
  • La responsabilità sarà vissuta in molti ambitiPer le imprese globali come BMW Group sarà sempre più importante assumersi non solo la responsabilità per l’ambiente del nostro pianeta ma anche per le persone e il loro ambiente di vita.

Già oggi BMW Group supporta oltre 200 progetti ambientali e sociali in oltre 42 paesi. BMW Group è oggi e resterà in futuro un’azienda responsabile. BMW Italia, ha creato nel nostro paese, SpecialMente, una piattaforma di responsabilità sociale che dal 2001 ha saputo raggiungere più di 150.000 persone. Un impegno costante che va ben oltre le due o quattro ruote, promuovendo attività di dialogo interculturale, inclusione sociale, sicurezza stradale e sostenibilità.

Queste sei tesi descrivono l’immagine del futuro di BMW Group. Esse sono la fonte d’ispirazione dei designer dei Vision Vehicle che l’azienda ha presentato in occasione del proprio centenario.

La BMW VISION NEXT 100 presente per la prima volta in Italia a BergamoScienza offe la visione di come potrebbe presentarsi il “Piacere di guidare” del futuro. La mobilità premium realizzata dal BMW Group sarà semplice, integrata e pensata su misura per soddisfare le preferenze del singolo cliente. In un futuro non troppo lontano, è probabile che la maggior parte delle automobili sarà a guida completamente autonoma e circolerà in città molto più popolate di quelle odierne.

La connettività diventerà sempre più diffusa e le tecnologie stesse apprenderanno dalle persone. La mobilità futura integrerà ogni aspetto della vita delle persone ed è qui che il BMW Group vede nuove opportunità per la mobilità premium.

Il BMW Group ha fatto della sua visione del futuro una realtà con la BMW VISION NEXT 100. Questo veicolo unisce la sportività di una coupé con l’eleganza dinamica di una berlina; ma, invece di essere un mezzo di trasporto anonimo, è un veicolo molto personalizzato, realizzato perfettamente su misura per soddisfare le esigenze mutevoli del guidatore.

Le interazioni tra guidatore e veicolo vengono gestite da “Alive Geometry”; le modalità Boost e Ease offrono una scelta tra funzionalità controllate dal guidatore o dal veicolo. Inoltre, l’interno del veicolo cambia per venire incontro alla tipologia di viaggio. Nella modalità Boost, l’intero veicolo si focalizza sul guidatore, offrendo il supporto necessario per massimizzare l’esperienza di guida – per esempio, indicando la traiettoria ideale da seguire, il punto preciso di sterzata e la velocità. La modalità Ease vede la trasformazione degli interni: il volante e la console centrale si retraggono; i poggiatesta ruotano lateralmente e i sedili ed i rivestimenti delle portiere si uniscono per formare un elemento singolo, così che il guidatore ed il passeggero anteriore possano girarsi l’uno verso l’altro.

Speech di Sergio Solero Presidente e AD BMW Italia a BergamoScienza

Bergamo, 28 settembre 2017

Signore e signori buongiorno alla quindicesima edizione di BergamoScienza, un evento di caratura mondiale con il quale collaboriamo ormai da diversi anni. Ringrazio il Segretario Generale, Umberto Corrado, per aver aperto ufficialmente questo incontro.

In un mondo caratterizzato sempre più da cambiamenti rapidi è necessario, direi quasi vitale, adottare decisioni capaci di dare risposte concrete e moderne alle nuove esigenze della mobilità. Essere leader in termini di innovazione e tecnologia è uno dei «must» del BMW Group e per questo motivo siamo sempre più presenti in piattaforme dove scienza, digitalizzazione e visione del futuro sono protagoniste. Bergamo Scienza è una di queste.

Dove sta andando il BMW Group?

La nostra strategia è quella di fare una profonda trasformazione interna, passando da essere un provider di mobilità ad una “tech company”, capace di offrire soluzioni e servizi di mobilità sostenibile nel segmento premium.

Un passaggio molto importante che ci consentirà di rimanere leader anche in futuro.

Negli ultimi anni, ma soprattutto negli ultimi mesi, si è discusso molto su cosa volesse dire essere Leader oggi.

Per noi la strada è molto chiara. Noi vogliamo essere i numeri uno per innovazione, per capacità di attrarre giovani talenti, per profittabilità, per offerta di soluzioni di mobilità sostenibile. Ma anche per valori, cultura aziendale e responsabilità.

Per questo motivo, ad esempio, dal 2020 vetture elettrificate verranno prodotte insieme a quelle a combustione sulla stessa linea di produzione di ogni modello.

Dal 2025 i modelli elettrificati rappresenteranno dal 15% al 20% delle nostre vendite e avremo 25 modelli di questo tipo nella gamma, di cui 12 completamente elettrici.

La guida assistita e, in prospettiva autonoma, è uno dei leitmotiv di un futuro che per molti aspetti vediamo già oggi. E il BMW Group vanta una lunga e consolidata storia in questo settore.

  • 2009 abbiamo completato un giro sul circuito del Nurburgring in guida completamente autonoma.
  • 2011 abbiamo avviato i primi test sulla autostrada A9 in Germania
  • 2014 abbiamo introdotto veicoli con guida assistita di livello avanzat
  • 2015 abbiamo introdotto il sistema automatico di parcheggio
  • 2016 abbiamo presentato su una BMW i3 il gesture controlled self parking

Nel 2015 abbiamo acquisito il sistema di mappe Here in cooperazione con gli altri costruttori premium tedeschi.

Nel 2016 abbiamo avviato la cooperazione con Intel e Mobileye per creare una piattaforma aperta sulla guida autonoma, che recentemente ha visto l’adesione del gruppo FCA.

Quest’anno apriremo il nuovo centro per la guida autonoma che sorgerà vicino a Monaco di Baviera e 40 vetture Serie 7 sono entrate in una fase di test nei centri urbani in Germania, USA e Israele.

Signore e signori,il mondo sta cambiando molto più velocemente di quanto avremmo immaginato soltanto pochi anni fa. Nuove tecnologie e soluzioni innovative arrivano sul mercato ogni giorno insieme a nuovi player che stanno rendendo la sfida ancora più stimolante ed affascinante.

Ora lascio la parola a Giulia De Bono, head of BrandVision Design per BMW i e BMW M, che vi guiderà alla scoperta della BMW Vision Next 100, presentata lo scorso anno per celebrare il centenario del BMW Group, che per la prima volta oggi tocca il suolo Italiano!

Grazie dell’attenzione e buon Bergamo Scienza 2017!

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.