Kia svela la Niro EV al Busan Motor Show

Kia Niro EV

Kia Motors ha svelato la sua nuovissima Niro EV al Salone Internazionale di Busan 2018 che si tiene in Corea. Con un’autonomia di 450 chilometri, la Niro EV elettrica combina il divertimento di guida con un design accattivante e l’utilità di crossover con un powertrain a emissioni zero.

Oltre la Niro EV, Kia Motors ha anche svelato altri due veicoli al Salone Internazionale di Busan. Il Concept Kia SP – presentato per la prima volta al Salone AutoExpo 2018 in India – fa il suo debutto coreano e accenna alla futura visione del design SUV di Kia. Anche la Kia Stinger GT Wide Body debutta in Corea, dopo la sua presentazione al SEMA 2017 di Las Vegas negli Stati Uniti.

Kia Niro EVKia Niro EV occupa una posizione unica nel mercato come crossover compatto completamente elettrico. Confezione intelligente, alta praticità e autonomia di guida a lunga autonomia, Niro EV offre meno compromessi rispetto agli altri veicoli elettrici. Gli acquirenti beneficeranno inoltre di una gamma di tecnologie in-car esclusive di EV, nuove caratteristiche di sicurezza e design esterno ed interno di grande impatto.

Emilio Herrera, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe, ha commentato:

La Soul EV – il primo veicolo elettrico venduto a livello mondiale di Kia – si è dimostrato popolare tra gli acquirenti europei, con un crescente interesse per i veicoli a emissioni zero. Il nuovo powertrain completamente elettrico di Niro completa un trio di propulsori a basse emissioni disponibili per gli acquirenti europei, insieme alle attuali versioni ibride ibride e plug-in. Una combinazione di design cool crossover e powertrain avanzati ha portato a oltre 28.000 vendite Niro in tutta Europa nel 2017, rendendolo uno dei nostri modelli più venduti. Niro EV dimostra ulteriormente i progressi compiuti da Kia nella realizzazione di veicoli comodi, pratici e divertenti da guidare che fanno da guida alla guida a zero emissioni.

Dopo il Busan Motor Show, Niro EV sarà in vendita in Corea durante la seconda metà del 2018 e sarà introdotto in altri mercati – inclusa l’Europa – a tempo debito. La data di vendita, i prezzi e le specifiche del Regno Unito saranno annunciati in futuro.

Design futuristico ispirato al concept Niro EV del 2018

Kia Niro EVProgettato nei centri di design di Kia in California, USA e Namyang, in Corea, Niro EV incorpora la praticità e l’appeal di un crossover compatto in una carrozzeria elegante e aerodinamica con superfici sottilmente scolpite. Niro EV dimostra che, nella ricerca di una maggiore efficienza su strada, gli acquirenti di veicoli elettrici non devono sacrificare il design emozionante o la versatilità del crossover. La Niro EV si differenzia dagli attuali ibridi plug-in Niro Hybrid e Niro con una serie di caratteristiche di design esclusive.

Prendendo spunto dal Niro EV Concept presentato al Consumer Electronics Show 2018 di Las Vegas, l’esterno di Niro EV si basa su un concetto di design “Clean and High-tech”. La sua griglia futuristica e aerodinamica “a naso di tigre” presenta una porta di ricarica integrata, con il logo Niro impresso. Prese d’aria ridisegnate e nuove luci di marcia diurna a forma di punta di freccia si combinano con le finiture in azzurro per farle risaltare ulteriormente.

Di profilo, la linea snella e i finestrini posteriori affusolati sottolineano il profilo slanciato della vettura, consentendo allo stesso tempo un maggiore spazio per i passaruota muscolosi del Niro EV. Il Niro EV monta sui nuovi cerchi in lega di alluminio a cinque razze da 17 pollici con finitura bicolore diamantata, che ospita il sistema di frenata rigenerativa di Kia.

Sul retro, i paraurti posteriori rimodellati sono caratterizzati da leggeri riflessi blu simili a quelli che si trovano nella parte anteriore della vettura, mentre i nuovi fanali posteriori a LED conferiscono a Niro EV la propria firma luminosa.

Interni moderni con tecnologie specifiche EV e utility crossover

All’interno del Niro EV, la cabina combina un design moderno con spazi generosi e tecnologie che completano il suo powertrain a emissioni zero. Rivelato per la prima volta in Corea, l’interno di Niro EV Kia Niro EVsi differenzia dagli altri modelli Niro con una gamma di nuove funzionalità ed elementi di design. Il cruscotto presenta un nuovo assetto blu chiaro, che riprende quello dell’esterno, mentre il design della consolle centrale è stato semplificato per accogliere il selettore di guida shift-by-wire dell’auto – il primo pomello del cambio stile “dial’-style di Kia.

Il Niro EV è dotato di un nuovo sistema di illuminazione d’atmosfera, con un’illuminazione sottile che illumina sia la console centrale che il cambio. Gli occupanti possono scegliere tra sei colori: bianco, grigio, bronzo, rosso, verde e blu. Il nuovo rivestimento nero e blu lucido illumina anche le porte del Niro EV, migliorando ulteriormente l’atmosfera futuristica della cabina. 

L’HMI touchscreen Niro da 7,0 pollici (Human-Machine Interface) rimane al centro del cruscotto, ma è stato aggiornato per offrire una serie di funzionalità specifiche per l’EV. Il nuovo sistema di infotainment consente ai proprietari di localizzare punti di ricarica nelle vicinanze e monitorare il livello di carica e il raggio d’azione rimanente dal pacco batteria. Il quadro strumenti – un display LCD a colori da 7,0 pollici – è anche univoco per Niro EV, che consente al guidatore di controllare intuitivamente le informazioni sulla guida e sulle trasmissioni EV in movimento. La console centrale riprogettata crea anche più spazio di carico alla base del cruscotto per gli oggetti più piccoli, incluso un caricabatterie per smartphone wireless. Una lampada è integrata nella parte superiore del cruscotto, con una spia che indica se il pacco batteria si sta ricaricando o è completamente carico quando è collegato. Ciò consente ai proprietari di vedere rapidamente lo stato di carica dell’auto a colpo d’occhio dall’esterno della vettura.

Quando Niro fu lanciato per la prima volta nel 2016, la sua nuova piattaforma era stata progettata per ospitare una varietà di propulsori avanzati. Ora lanciato con un propulsore elettrico a batteria, Niro EV offre maggiore praticità e versatilità di design rispetto a molti altri veicoli elettrici.

Il suo passo da 2.700 mm assicura a tutti gli occupanti di godere di un ampio spazio per le gambe, mentre lo spazio e il senso di spazio sono amplificati dal design crossover. Il suo corpo ha un’altezza di 1.805 mm e un’altezza di 1.560 mm, garantendo il massimo spazio per la testa e le spalle in tutta la cabina. Con una lunghezza di 4.375 mm, offre più spazio di carico – 451 litri (VDA) – rispetto a molti altri veicoli elettrici e plug-in.

Driving range di 450 km dalla trasmissione elettrica di ultima generazione

Kia Niro EV è stato progettato per unire il suo design sportivo ispirato al crossover con la capacità di guida a lunga distanza, a emissioni zero e prestazioni piacevoli. Raggiunge questo risultato con un propulsore elettrico di nuova generazione, utilizzando nuove tecnologie di produzione destinate a Kia EVs.

Kia Niro EVIn Europa, Niro EV sarà equipaggiato con una batteria ad alta capacità da 64 kWh ai polimeri di litio, che offre un’autonomia di oltre 450 chilometri con una singola carica a emissioni zero. Collegato a un caricabatterie rapido da 100 kW, occorrono 54 minuti per ricaricare la batteria del Niro EV all’80 percento. Gli acquirenti dovranno anche specificare il proprio Niro EV con un pacco batteria ai polimeri di litio da 39,2 kWh opzionale, con un’autonomia fino a 300 chilometri da una singola carica. 

La potenza viene fornita alle ruote anteriori attraverso un motore da 150 kW (204 ps), producendo una coppia di 395 Nm da fermo, consentendo a Niro EV di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 7,8 secondi. Il pacco batteria si trova nella parte inferiore della carrozzeria, sotto il pavimento del bagagliaio, conferendo al crossover un centro di gravità più simile a quello di una berlina o di un’autovettura da tre o da cinque porte, garantendo la massima stabilità e il piacere di guida su strade tortuose.

Sistemi avanzati di assistenza alla guida

In linea con la natura di nuova generazione del propulsore, Niro EV offre ai conducenti una gamma di “sistemi avanzati di assistenza alla guida” di Kia, che supportano i conducenti in vari ambienti e scenari di guida per mitigare il rischio di collisioni.

I sistemi di sicurezza attiva disponibili nel Niro EV comprendono l’avvertimento di collisione anteriore con sistema di prevenzione collisione anteriore, Smart Cruise Control con Intelligent Stop & Go e Assistente di corsia di marcia. Lane Following Assist è una tecnologia di guida autonoma di “Livello Due” che tiene traccia dei veicoli davanti all’auto nel traffico e rileva i segnali stradali per mantenere il Niro EV nella propria corsia sull’autostrada.

Il sistema controlla l’accelerazione, la frenata e lo sterzo a seconda del convoglio di veicoli di fronte, utilizzando sensori esterni per mantenere una distanza di sicurezza. Lane Following Assist opera tra 0 e 130 km/h.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.