Parlando di auto elettriche di produzione, non abbiamo dubbi che la nuova Kia e-Niro sia la vera regina del Mondial de l’Auto di Parigi.
La nuovissima Kia e-Niro è il primo crossover elettrico prodotto da Kia. Con un’autonomia di 500 chilometri (311 miglia) sul ciclo combinato WLTP, l’e-Niro completamente elettrica combina piacere di guida, design accattivante in un crossover e un powertrain a emissioni zero – per creare uno dei veicoli elettrici con maggiore autonomia in vendita in tutto il mondo.
L’e-Niro occupa una posizione unica sul mercato come crossover elettrico, con un packaging intelligente, un’elevata praticità e una autonomia di lunga distanza. Gli acquirenti beneficeranno inoltre di una gamma di tecnologie in-car dedicate ai veicoli elettrici (EV), nuove caratteristiche di sicurezza e design esterno ed interno di grande rilievo.
Emilio Herrera, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe, ha commentato:
Una combinazione di design crossover e di propulsori avanzati ha portato a più di 33.000 vendite di Niro in tutta Europa nel 2017 e oltre 30.000 nel 2018, rendendolo uno dei nostri modelli più venduti. Si prevede che le vendite annuali dei veicoli elettrici in tutta Europa raggiungeranno le 200.000 unità quest’anno, arrivando a quasi un milione di unità entro la fine del 2022, mentre si prevede che il mercato dei crossover continuerà ad espandersi nei prossimi anni. Kia e-Niro è una chiara dimostrazione dei progressi compiuti da Kia Motors nella realizzazione di veicoli comodi, pratici e divertenti da guidare a zero emissioni.
La nuova e-Niro si unisce alle varianti Hybrid e Plug-in Hybrid già presenti nello stesso modello – di cui oltre 200.000 sono state vendute a livello mondiale dall’introduzione di Niro nel 2016. Ad oggi, l’Europa ha rappresentato oltre 65.000 vendite del crossover ibrido.
Kia e-Niro sarà il secondo veicolo elettrico di Kia venduto in tutto il mondo dopo la Soul EV. Il nuovo modello fa il suo debutto europeo al Salone di Parigi 2018, e sarà messo in vendita in determinati mercati europei entro la fine del 2018.
Powertrain
Autonomia di 500 km dal propulsore elettrico di ultima generazione
Kia e-Niro è stata progettata per unire il design ispirato al crossover a lunga percorrenza, a emissioni zero e prestazioni piacevoli. Raggiunge questo con un propulsore elettrico di nuova generazione, utilizzando nuove tecnologie di produzione sviluppate appositamente per i veicoli elettrici Kia.
L’e-Niro offre agli acquirenti un’alternativa convincente ai crossover compatti alimentati da motori a combustione interna tradizionali a benzina o diesel. Offre ai proprietari l’opportunità di completare sia le lunghe distanze che i percorsi pendolari quotidiani a zero emissioni e costi di gestione estremamente bassi.
In Europa, Niro sarà equipaggiato con una batteria ad alta capacità da 64 kWh agli ioni di litio. Nel ciclo combinato WLTP, fornisce un’autonomia di oltre 485 chilometri (301 miglia) con una singola carica, producendo emissioni di CO2 su strada pari a zero. Nel ciclo urbano WLTP, l’e-Niro è in grado di percorrere fino a 615 km (382 miglia). Gli acquirenti potranno anche personalizzare il proprio e-Niro con un pacco batteria ai polimeri di litio da 39,2 kWh, con un’autonomia fino a 312 chilometri (193 miglia) da una singola carica sul ciclo combinato WLTP. Collegato a un caricabatterie rapido da 100 kW, ci vogliono solo 42 minuti per ricaricare la batteria di e-Niro dal 20% all’80%.
I modelli equipaggiati con il pacco batteria da 64 kWh di lunga percorrenza sono accoppiati a un motore da 150 kW (204 ps), producendo una coppia di 395 Nm, consentendo all’e-Niro di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi. Il pacco batterie standard da 39,2 kWh è abbinato a un motore da 100 kW (136 ps), producendo anche una coppia di 395 Nm e accelerando fino a 100 km/h da fermo in 9,8 secondi. Come le varianti Kia Niro Hybrid e Plug-in Hybrid, il nuovo modello elettrico è a trazione anteriore.
Tecnologie e caratteristiche
L’e-Niro offre ai proprietari una gamma di tecnologie per migliorare l’efficienza della batteria e migliorare l’autonomia dell’auto.
La tecnologia di frenata rigenerativa consente a Niro di raccogliere energia cinetica e ricaricare il pacco batteria mentre si decelera o si frena, mentre il sistema Eco Driving Assistant (Eco DAS) offre ai conducenti una guida intelligente su come guidare in modo più efficiente. Eco DAS include Coasting Guide Control (CGC) e Predictive Energy Control (PEC), che consentono ai conducenti di massimizzare la portata del veicolo suggerendo quando affrontare la costa o frenare.
CGC avvisa i conducenti sul momento migliore per sollevare l’acceleratore e dirigersi verso una destinazione, consentendo alla batteria di rigenerarsi in decelerazione del motore. Operando a determinate velocità quando è impostata una destinazione di navigazione, il sistema avvisa i conducenti quando si trova a sinistra tramite una piccola icona nel quadro strumenti e un avvertimento acustico non invadente.
Mentre il motore elettrico non richiede alcuna trasmissione, l’auto presenta ancora il paddle in metallo dietro al volante. Questi paddle consentono ai conducenti di scegliere tra tre livelli di recupero energetico. Maggiore è il livello di recupero scelto dal conducente, maggiore è l’energia che i freni rigenerativi cercano di raccogliere.
Il freno di stazionamento elettrico Niro (EPB) è azionato da un pulsante sul nuovo pannello della console centrale. Il conducente può applicare manualmente il freno di stazionamento una volta fermo. Quando si sposta, l’EPB si spegne automaticamente, consentendo l’avvio.
L’e-Niro è dotato anche di un sistema di riscaldamento a batteria, progettato per isolare e riscaldare la batteria mentre il veicolo è collegato, riducendo al minimo gli effetti negativi delle basse temperature.
L’e-Niro è inoltre dotato di una pompa di calore avanzata, che attinge l’energia termica dagli impianti di condizionamento e elettrici. Invece di affidarsi interamente alla batteria per riscaldare la cabina, la pompa di calore ricicla questa energia termica per migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) dell’automobile. Il sistema è composto da un compressore, un evaporatore e un condensatore, che migliorano la capacità della vettura di riscaldare in modo efficiente la cabina, riducendo al minimo il consumo di elettricità dalla batteria. A sua volta, questo aumenta l’autonomia di guida complessiva di e-Niro.
L’e-Niro è inoltre dotato di un sistema Drive Mode Select, che consente ai proprietari di personalizzare la propria esperienza di guida. Passando dalla modalità Normale, Eco e Sport; Drive Mode Select altera il livello di sforzo richiesto per guidare l’auto e cambia leggermente il carattere del powertrain. La modalità Eco massimizza il potenziale per una maggiore efficienza limitando la coppia e la potenza massime del motore, addolcendo le risposte dell’acceleratore. La modalità normale è la più adatta per la guida quotidiana, combinando l’efficienza e le prestazioni innate del propulsore con le risposte dello sterzo e dell’acceleratore dirette. La modalità Sport migliora le risposte dell’acceleratore e consente la massima accelerazione, oltre a ponderare lo sterzo per risposte più decisive agli input del guidatore, portando in primo piano il carattere accattivante di e-Niro.
Kia e-Niro – Specifiche tecniche (Europa)
Carrozzeria e telaio
Crossover tutto-elettrico a cinque porte e cinque posti, con scocca costruita in acciaio e alluminio. Motore elettrico che aziona le ruote anteriori tramite un riduttore a velocità singola, alimentato da un pacco batterie ai polimeri di litio.
Powertrain Electric motor
Type Permanent magnet AC synchronous motor
Voltage 356 V (long) / 327 V (standard)
Max power 204 ps (150 kW) @ 3,800 – 8000 rpm (long-range)
136 ps (100 kW) @ 3,800 – 8000 rpm (standard)
Max torque 395 Nm (291.5 lb ft) @ 0 – 3,600 rpm (long-range)
Max torque 395 Nm (291.5 lb ft) @ 0 – 2,400 rpm (standard)
Long-range battery pack
Type Lithium-ion polymer
Voltage 356 V
Energy 64 kWh
Capacity 180 Ah
On-board charger 7.2 kW
Energy density (cell) 250 Wh / kg
Standard battery pack
Type Lithium-ion polymer
Voltage 327 V
Energy 39.2 kWh
Capacity 120 Ah
On-board charger 7.2 kW
Energy density (cell) 250 Wh / kg
Suspension and damping
Front Fully-independent by subframe-mounted MacPherson struts, coil springs and gas-filled shock absorbers, with anti-roll stabiliser bar
Rear Fully-independent by subframe-mounted double wishbones, coil springs and gas-filled shock absorbers, with anti-roll stabiliser bar
Steering
Type Electric motor-driven rack-and-pinion power steering
Steering ratio 13.3:1
Turns, lock-to-lock 2.57
Turning circle 5.3 metres
Brakes
Front 305 mm ventilated discs
Rear 300 mm solid discs
Parking brake Electronic parking brake
Wheels and tyres
Standard Alloy 17-inch, 215/55 R17 tyres
Spare Tyre mobility kit
Dimensions (mm)
Exterior
Overall length 4,375 Overall width 1,805*
Overall height 1,560 Wheelbase 2,700
Front overhang 885 Rear overhang 790
Ground clearance 155
*excluding door mirrors
Interior 1st row 2nd row
Head room 1,018 957
Leg room 1,059 914
Shoulder room 1,423 1,400
Hip room 1,364 1,228
Luggage capacity (litres, VDA)
Behind second row 451
Behind first row 1,405
Weights (kg) Long-range Standard
Curb weight (max) 1,791 1,646
Curb weight (min) 1,737 1,592
Gross weight 2,230 2,080
Performance and range
Long-range Standard
Top speed (kph) 167 155
0-to-100 kph (sec) 7.8 9.8
Max vehicle range 485 km 312 km
Energy consumption 149 Wh / km 142 Wh / km
Commenta per primo