Joint Venture tra Toyota e Subaru per un nuovo SUV compatto elettrico

Toyota Subaru

Secondo una dichiarazione congiunta rilasciata dai costruttori giapponesi, il piano della partnership Toyota e Subaru è la costruzione di un SUV elettrico.

Il SUV elettrico compatto impiegherà la tecnologia Toyota delle auto elettriche e quella di trazione integrale di Subaru, secondo la dichiarazione dei costruttori.

Toyota possiede il 16 percento di Subaru, e le due società hanno costruito una partnership per sviluppare le vetture sportive congiunte di Subaru BRZ e Toyota 86 (precedentemente Scion FR-S).

Da allora, Toyota condivide anche la tecnologia ibrida plug-in dalla sua Prius Prime (e le parti della RAV4 Hybrid) con Subaru come punto di partenza per la Subaru Crosstrek Hybrid 2019.

La gamma di prodotti di entrambe le società, tuttavia, manca in modo evidente di modelli completamente elettrici.

Nel 2017, Toyota ha anche costituito una joint venture con Mazda, insieme al fornitore giapponese di componenti Denso, per sviluppare congiuntamente componenti e una piattaforma per le auto elettriche. Si prevede che questa partnership porti a un nuovo modello elettrico da Mazda per il 2020, probabilmente con una ridotta autonomia e un range-extender che potrebbe essere un minuscolo motore rotativo.

Il nuovo progetto si tradurrà in una piattaforma comune (simile al progetto BRZ / 86), che supporterà nuovi modelli di SUV elettrici di medie dimensioni da entrambe le case automobilistiche. Nella dichiarazione congiunta, Subaru e Toyota hanno detto che la piattaforma sarà anche abbastanza flessibile per costruire modelli futuri tra cui SUV e berline di medie e grandi dimensioni oltre a “modelli derivati”.

In una dichiarazione correlata, Subaru ha detto che ora trasferirà le sue risorse di sviluppo EV indipendenti a questo progetto comune.

L’industria automobilistica è nel bel mezzo di un periodo di profonda trasformazione, una volta in un secolo – affermano le aziende. La commercializzazione dei BEV richiede l’uso di batterie di grande capacità, e, insieme alla divulgazione dei BEV, le richieste di una nuova dimensione saranno poste sulla batteria.

L’accordo potrebbe rappresentare un piccolo passo in avanti nell’approccio di Toyota ai veicoli elettrici. Fino ad ora, la società si è concentrata sulla sua tecnologia ibrida, escludendo lo sviluppo di veicoli elettrici, e ha messo in discussione pubblicamente la domanda dei consumatori di auto elettriche e la loro redditività.

Con le normative di tutto il mondo che iniziano a richiedere riduzioni delle emissioni che i motori a gas da soli non possono soddisfare, tuttavia, l’azienda ha bisogno di una strategia per vendere veicoli elettrici e procurarsi grandi quantità di batterie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.