Joint Venture Renault – Brilliance: veicoli elettrici e commerciali in Cina

Groupe Renault e Brilliance
Groupe Renault et Brilliance

Groupe Renault e Brilliance China Automotive Holdings Limited hanno firmato un contratto per la costituzione di una joint venture con l’obiettivo di produrre e vendere veicoli commerciali leggeri sotto i marchi Jinbei, Renault e Huasong.

Il target fissato è di 150mila vetture vendute entro il 2022 e include anche un’accelerazione nella produzione di powertrain elettrici.

Groupe Renault e Brilliance

L’accordo porterà anche nuovi sviluppi economici nella regione della Cina nord-orientale e l’annuncio dell’accordo dello scorso 15 dicembre è stato fatto in una cerimonia tenutasi a Shenyang con la partecipazione di Chen Qiufa, Segretario del Comitato Provinciale del Liaoning del CPC; Tang Yijun, governatore attivo della provincia di Liaoning; e altri funzionari.

La nuova JV sarà conosciuta come Renault-Brilliance-Jinbei Automotive Co., Ltd. con stabilimento di produzione nel distretto di Dadong a Shenyang e produrrà localmente tre segmenti chiave: monovolume, furgoni medi e furgoni pesanti. Il mercato cinese dei veicoli commerciali leggeri sta raggiungendo quota 3 milioni di unità all’anno.

Per formare la JV, Groupe Renault ha acquisito una partecipazione del 49 percento nella Shenyang Brilliance Jinbei Automobile Co. Co., Ltd. (SBJ).

SBJ è stata ristrutturata in un JV di proprietà del 51% da Brilliance China e del 49% da Groupe Renault. Le società avevano firmato un accordo quadro di cooperazione per perseguire la costituzione della joint venture nel luglio di quest’anno.

Thierry Aubry, di grande esperienze di vendita al dettaglio, produzione e distribuzione in Cina e Francia è stato nominato CEO della JV.

Groupe Renault investe e si espande in Cina da quattro anni con joint venture focalizzate su autovetture, veicoli commerciali e veicoli elettrici. L’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ci consente di accedere a una vasta gamma di tecnologie, con oltre 50 miliardi di euro di investimenti in ricerca e sviluppo nei prossimi sei anni, una parte della quale consentirà a Renault-Brilliance-Jinbei Automotive Company di sviluppare prodotti su misura per il mercato cinese. Vediamo la Cina non solo come il più grande mercato automobilistico mondiale, ma anche come un trend setter per l’industria automobilistica, ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Groupe Renault.

Brilliance e Groupe Renault stanno unendo le forze per costruire un modello di livello mondiale per lo sviluppo dei veicoli commerciali leggeri. Cambierà la mappa del mercato cinese e anche globale dei veicoli commerciali leggeri. Entrambe le società costruiranno la joint venture con un leader di fama mondiale in tre aree: veicoli commerciali, veicoli commerciali a nuove energie e veicoli commerciali personalizzati. Questa partnership creerà enormi vantaggi economici e sociali, accelerando lo sviluppo dell’industria automobilistica nella provincia di Liaoning e in Cina – ha affermato Qi Yumin, presidente di Brilliance Automotive Group Holdings Company Limited.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.