Jaguar organizza un campionato monomarca elettrico

jlrfrankfurt 2017 jaguar ipace etrophy

Jaguar supporterà il debutto dell’I-PACE con un campionato dedicato alle auto elettriche

Jaguar Racing lancia il primo campionato mondiale riservato alle vetture elettriche di produzione

Il pacchetto ”Arrive and Drive” sarà disponibile per un massimo di 20 piloti, compreso un VIP Driver diverso per ogni location

Dieci gare nelle città più grandi del mondo come Hong Kong, Parigi, Roma, New York e San Paolo

Il campionato si affiancherà alla quinta stagione del FIA Formula E alla fine del 2018

Supporto al lancio della I-PACE, la prima vettura elettrica di Jaguar

Potenziamento della futura strategia Jaguar Land Rover per l’elettrificazione, dell’impegno nelle gare cittadine con le auto elettriche e della mission “Race to Innovate”

L’I-PACE da corsa sarà costruita dalla Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations

Nel 2016 Jaguar è stato il primo premium brand ad entrare a far parte della Formula E, prima dei suoi competitor Mercedes-Benz, BMW e Porsche

A partire dal 2020, tutti i nuovi modelli Jaguar Land Rover avranno una versione elettrica

Fonte: Jaguar Racing

 

Francoforte, Germania. 12 settembre 2017. Dopo essere diventato il primo premium brand ad entrare in Formula E nel 2016, ora Jaguar lancia il primo campionato internazionale al mondo riservato alle auto elettriche di serie.

Il Jaguar I-PACE eTROPHY sarà un supporto al campionato FIA Formula E, che si svolgerà negli stessi weekend e nelle medesime città a partire dalla fine del 2018.

Riservato esclusivamente alle Jaguar I-PACE eTROPHY da corsa, queste competizioni offriranno ai piloti del futuro la possibilità di mostrare il proprio talento, gareggiando sulla scena mondiale con vetture a zero emissioni.

L’innovativo campionato farà anche da supporto al lancio della I-PACE, la rivoluzionaria sportiva Jaguar cinque posti interamente elettrica, che sarà commercializzata lo stesso anno.

Sulla griglia di partenza ci saranno fino a 20 I-PACE da corsa, che si sfideranno sulle strade di 10 tra le più grandi città del mondo come Hong Kong, Parigi, San Paolo, New York e Roma, offrendo ai piloti la possibilità di diventare le star della Formula E del futuro.

Il campionato si allinea alla decisione del governo britannico di vietare la vendita di automobili benzina e diesel a partire dal 2040. L’I-PACE eTROPHY ribadisce anche l’impegno di Jaguar Land Rover nel processo di elettrificazione dei propri veicoli, che dal 2020 prevedranno delle versioni alimentate elettricamente o tramite la tecnologia ibrida.

Le vetture da corsa saranno costruite nel Regno Unito dalla divisione Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO) nella contea di Warwickshire. Le auto saranno basate sulla I-PACE, la prima vettura Jaguar ad alimentazione elettrica, che sarà commercializzata alla fine del 2018.

Gerd Mäuser, Presidente di Jaguar Racing, ha detto:

“Jaguar è tornata alle competizioni motoristiche nel 2016 con la mission “Race to Innovate”. Con il lancio del Jaguar I-PACE eTROPHY abbiamo rafforzato il nostro impegno nei confronti dei veicoli elettrici, delle gare internazionali e della Formula E. Come team britannico, siamo orgogliosi di presentare oggi il primo campionato mondiale per veicoli elettrici di serie.”

“Abbiamo sempre detto di voler testare le nostre tecnologie elettriche in pista, e questa iniziativa ne è la prova. Sono davvero ansioso di vedere una griglia di partenza composta solo da I-PACE alla fine del 2018, subito dopo il suo debutto sulle strade europee. Questo innovativo campionato ci consentirà di migliorare i nostri futuri veicoli elettrici, a tutto vantaggio dei nostri clienti.

“La Formula E è cresciuta in modo esponenziale da quando siamo entrati in qualità di primo premium brand, in anticipo su Audi, Mercedes-Benz e Porsche. Il Jaguar I-PACE eTROPHY aumenterà lo spettacolo per i tifosi e sarà un trampolino di lancio per i giovani piloti verso la Formula E. Ci aspettiamo che il nostro campionato diventi un avvincente ed entusiasmante evento sportivo di livello internazionale.”

Alejandro Agag, fondatore e CEO della Formula E, ha detto:

“Il marchio Jaguar è sempre stato il benvenuto in Formula E, rivelandosi un fantastico sostenitore delle gare cittadine con le vetture elettriche. Sono felice che, oltre alle competizioni della Formula E in cui gareggia il l team Panasonic Jaguar Racing, per la quinta stagione il nostro programma quotidiano si arricchirà di nuove gare. Il Jaguar I-PACE eTROPHY aumenterà il livello d’intrattenimento per gli spettatori tra le due sessioni e sarà un ulteriore testimonianza dei progressi tecnologici e delle prestazioni raggiunte dai sistemi elettrici. Spero che Jaguar mi consentirà di portare la mia tuta e il mio casco da corsa e magari anche di impugnare il volante!”

Le specifiche tecniche, il calendario delle gare e i costi del Jaguar I-PACE eTROPHY saranno disponibili nel 2018.

In previsione di un grande numero di domande, i posti saranno assegnati in ordine di arrivo, a partire dai partecipanti e dai piloti con licenza di guida internazionale.

Informazioni aggiuntive:

Jaguar Racing offre un pacchetto completo chiamato “Arrive and Drive” per l’I-PACE eTROPHY che comprende:

  • Ingresso alle 10 gare del campionato mondiale a supporto del FIA Formula E
  • Supporto tecnico professionale, dalla preparazione della vettura allo studio dei dati tecnici
  • Logistica completa per vetture, parti di ricambio ed equipaggiamenti
  • Pneumatici e materiali di consumo
  • Rimessaggio per i weekend di gara
  • Presenza sui mezzi di promozione e marketing Jaguar Racing e Formula E
  • Ospitalità per i concorrenti con possibilità di acquistare ulteriori posti per sponsor e ospiti
  • Abbigliamento da gara per ogni pilota
  • Copertura televisiva dedicata al Campionato

Un tipico weekend di gara comprenderà prove libere e qualifiche, seguite da una gara di 30 minuti.

Location e calendario saranno soggetti ad approvazione FIA.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.