Collaborazione tra Jaguar Land Rover e BMW per sviluppare sistemi di azionamento elettrico di nuova generazione

Jaguar Land Rover BMW

Le case automobilistiche Jaguar Land Rover e BMW hanno annunciato che uniranno le forze per collaborare allo sviluppo dei sistemi di veicoli elettrici di nuova generazione.

Tale collaborazione mira a far progredire lo sviluppo della tecnologia di elettrificazione per supportare la transizione verso ACES e gli investimenti congiunti in ricerca e sviluppo, ingegneria e approvvigionamento forniranno le necessarie economie di scala per supportare l’adozione da parte dei consumatori di veicoli elettrici.

L’accordo tra i due gruppi mira a sviluppare la prossima generazione delle unità di trasmissione elettrica (EDU) in una mossa che sosterrà il progresso delle tecnologie di elettrificazione, una parte centrale della transizione del settore automobilistico verso un futuro ACES (autonomo, connesso, elettrico, condiviso) .

La collaborazione strategica si baserà sulle notevoli conoscenze e competenze nell’elettrificazione di entrambe le società. Jaguar Land Rover ha dimostrato la sua capacità tecnica leader nel portare sul mercato il primo SUV elettrico a batteria premium al mondo – la World Car of the Year 2019, la Jaguar I-PACE, così come i modelli ibridi plug-in; e BMW Group ha portato una vasta esperienza nello sviluppo e nella produzione di diverse generazioni di unità di azionamento elettrico in-house da quando ha lanciato la BMW i3 nel 2013.

Nick Rogers, direttore di Jaguar Land Rover Engineering, ha dichiarato:

Il passaggio ad ACES rappresenta il più grande cambiamento tecnologico nel settore automobilistico in una generazione. Il ritmo del cambiamento e l’interesse dei consumatori per i veicoli elettrificati stanno acquisendo un reale slancio ed è essenziale che operiamo in tutto il settore per far progredire le tecnologie necessarie per realizzare questo entusiasmante futuro.

Abbiamo dimostrato che siamo in grado di costruire auto elettriche che battono il mondo, ma ora abbiamo bisogno di scalare la tecnologia per supportare la prossima generazione di prodotti Jaguar e Land Rover. Dalle discussioni con il BMW Group è emerso chiaramente che i requisiti di entrambe le società per le EDU di prossima generazione a supporto di questa transizione hanno una significativa sovrapposizione, rendendo necessaria una collaborazione reciprocamente vantaggiosa.

L’accordo consentirà a entrambe le società di sfruttare le efficienze derivanti dalla ricerca condivisa e dalla pianificazione dello sviluppo e della produzione, nonché le economie di scala derivanti dagli appalti congiunti lungo tutta la catena di approvvigionamento.

Un team di esperti di Jaguar Land Rover e del BMW Group ingegnerizzerà le EDU con entrambi i partner sviluppando i sistemi per fornire le caratteristiche specifiche richieste per la rispettiva gamma di prodotti.

Le EDU saranno prodotte da ciascun partner nei propri impianti di produzione. Per Jaguar Land Rover questo sarà presso il suo Engine Manufacturing Center (EMC) con sede a Wolverhampton, che è stato confermato come sede della produzione globale EDU dell’azienda nel gennaio di quest’anno. L’impianto, che impiega 1600 persone, sarà il centro della produzione di sistemi di propulsione che offre piena flessibilità tra benzina pulita Ingenium e motori diesel ed unità elettriche. L’EMC sarà integrata dal Battery Assembly Center, recentemente annunciato a Hams Hall, vicino a Birmingham, nel fornire sistemi di trasmissione elettrificati agli impianti di veicoli globali di Jaguar Land Rover.

Fonte: Jaguar Land Rover

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.