Linea iV Charger di wallbox Škoda per clienti privati e aziende

Linea iV Charger di wallbox Škoda

Le tre versioni di Škoda iV Charger realizzati dalla società ELLI del Gruppo VW vengono proposte sia per la ricarica domestica che per le imprese.

La linea di wallbox Škoda iV Charger è stata appositamente sviluppata per la ricarica dei modelli plug-in hybrid – Octavia iV e Superb iV – e per il futuro SUV 100% elettrico Enyaq iV, che sarà lanciato nel corso della primavera.

Le wallbox sono in grado di gestire una potenza massima di ricarica fino a 6 kW con corrente monofase o fino a 11 kW con corrente trifase. Al lancio di Škoda Enyaq iV sarà introdotto anche il servizio Powerpass by Škoda Auto che, oltre alla gestione remota dei wallbox connessi, permetterà ai Clienti del primo SUV 100% elettrico del Brand di ricaricare in una rete estesa di colonnine, con una sola registrazione e ricevendo un’unica fatturazione mensile.

Linea iV Charger di wallbox ŠkodaLa linea di wallbox, oltre a essere compatibili con tutti i veicoli plug-in del Gruppo VW, possono essere utilizzati su qualunque veicolo elettrificato con presa di Tipo 2. Škoda iV Charger ricarica fino a 8 volte più velocemente di una normale presa elettrica potendo gestire una potenza di carica fino a 6 kW (fino a 7,4 kW dove disponibile) in corrente monofase e fino a 11 kW in corrente trifase. Il cavo di Tipo 2 incluso ha una lunghezza standard di 4,5 metri, ma il Cliente può richiedere lungo fino a 7,5 metri.

Škoda iV Charger è il sistema base e include cavo di ricarica e il rilevamento integrato della corrente di guasto. Il costo è fissato in 399 euro.

Škoda iV Charger Connect costa 599 euro e aggiunge la connettività WiFi/Ethernet che, su richiesta, può essere integrata dalla connettività tramite rete mobile LTE. La connessione al web consente il controllo del dispositivo in remoto tramite app oltre alla possibilità di aggiornamento del software di gestione over-the-air. Škoda iV Charger Connect permette il controllo sicuro degli accessi al dispositivo tramite RFID ed è quindi ideale per l’utilizzo multi-utente e nei casi in cui il wallbox sia montato in aree accessibili da estranei. È dotato inoltre di gestione dinamica del carico di corrente (Blackout Protection).

Škoda iV Charger Connect+ è il modello al top della gamma e aggiunge di serie sia la connettività tramite rete mobile LTE con SIM integrata e volume dati incluso, sia la misurazione certificata della corrente erogata, che permette una gestione multi-utente con fatturazione separata. È quindi ideale per la gestione di flotte aziendali e per veicoli in uso promiscuo aziendale/privato. Il costo è fissato in 849 euro.

I Clienti possono ottenere il sopralluogo di un tecnico specializzato e richiedere l’installazione del dispositivo e la sua corretta configurazione nel rispetto delle normative vigenti. Il tecnico a fine lavori rilascerà al Cliente le necessarie certificazioni di conformità degli interventi effettuati sull’impianto elettrico.

Va ricordato, inoltre, che le spese sostenute per potenziamento dell’impianto elettrico e per acquisto e installazione della stazione di ricarica, effettuate entro il 31 dicembre 2021, godono di specifica detrazione fiscale al 50% con un tetto massimo di spesa di 3.000 euro o, in alternativa, possono essere inserite nel computo delle spese con detrazione al 110% in caso di miglioramento della classe energetica dell’abitazione.

Linea iV Charger di wallbox ŠkodaI tre wallbox Škoda iV Charger si possono acquistare insieme all’auto o in fase successiva, con assistenza diretta delle Concessionarie Škoda oppure autonomamente sul sito dove sono disponibili anche le informazioni relative al servizio di sopralluogo e montaggio del dispositivo.

Infine, Škoda si appresta a lanciare la nuova App Powerpass by Škoda Auto a.s, tramite cui sarà possibile la gestione in remoto dei wallbox connessi. I Clienti di Enyaq iV, primo SUV 100% elettrico Škoda, potranno in aggiunta usufruire gratuitamente per i primi tre anni del nuovo servizio che, previa registrazione, permette la ricarica tramite card RFID o smartphone in un’ampia rete di punti di ricarica a livello europeo. Il servizio sgraverà il Cliente dalla necessità di registrazioni multiple ai vari provider di energia e semplificherà i pagamenti fornendo un’unica fatturazione mensile di tutte le ricariche effettuate. Oggi il potenziale è di circa 195.000 stazioni, numero destinato ad aumentare in futuro; nella rete di ricarica saranno incluse le stazioni ad alta capacità del consorzio Ionity, di cui è partner il Gruppo Volkswagen. Enyaq iV può infatti rifornirsi in corrente continua fino a 125 kW e, in questa modalità, la batteria da 82 kWh (con una capacità netta di 77 kWh) si ricarica dal 5% all’80% in soli 38 minuti..

Fonte: Škoda Auto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.