In Italia, le ibride più vendute nel 2020 sono Ford Puma Hybrid e Kuga Plug-in Hybrid

ibride più vendute nel 2020 sono Ford Puma Hybrid e Kuga Plug-in Hybrid

Grande successo Ford a pochi mesi dal lancio di Puma Hybrid e Kuga Plug-In Hybrid, le due ibride più vendute in Italia nei primi 8 mesi del 2020 (*)

Ford Puma è un crossover compatto che coniuga un design degli esterni dalle linee sinuose con soluzioni di spazio intelligenti e l’innovativa motorizzazione EcoBoost Hybrid, si conferma l’auto ibrida più venduta del 2020, con un totale di 9.090 unità EcoBoost Hybrid vendute dal lancio di gennaio a oggi (su un totale di 12.953).

Il motore EcoBoost 1.0 3 cilindri abbinato a un motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio a 48V, è stato sviluppato per ottimizzare l’efficienza nei consumi e offrire un’esperienza di guida più reattiva e gratificante. È una soluzione economicamente vantaggiosa per una mobilità più consapevole, che include importanti vantaggi economici e fiscali, come, ad esempio, l’esenzione dal pagamento dei parcheggi nelle strisce blu.

La Ford Kuga Plug-In Hybrid è stata lanciata nel mese di marzo del 2020, primo modello a offrire 3 declinazioni ibride, è già l’auto Plug-In più venduta nei primi 8 mesi dell’anno, con 1.132 unità immatricolate dal lancio.

La struttura split-power combina un motore benzina a quattro cilindri Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh per produrre 225 CV in grado di garantire 72km NEDC (56km WLTP) di autonomia in modalità elettrica, consumi da 1.2 l/ 100 km ed emissioni di CO2 da 26 g/km NEDC (da 1.4 l/100 km e da 32 g/km WLTP).

La batteria può essere caricata utilizzando una presa montata sul parafango anteriore oppure mentre l’auto è in movimento, utilizzando la tecnologia di ricarica rigenerativa, che cattura l’energia cinetica normalmente persa durante la frenata. Si prevede che saranno necessarie circa 6 ore per caricare completamente la batteria, da una presa elettrica esterna a 230 volt.

ibride più vendute nel 2020 sono Ford Puma Hybrid e Kuga Plug-in HybridI conducenti possono scegliere quando e come utilizzare la batteria attraverso le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. Quando la batteria raggiunge il suo livello di carica più basso, la nuova Kuga torna automaticamente alla modalità EV Auto – integrando la potenza del motore benzina con l’assistenza del motore elettrico, utilizzando l’energia recuperata per ridurre il consumo di carburante.

“In Ford riteniamo che quello dell’elettrificazione sia un processo lungo e graduale e che, per questo, debba essere  gestito attraverso l’offerta di diversi livelli di elettrificazione, pensati in funzione della destinazione d’uso del veicolo e delle esigenze del cliente – ha dichiarato Fabrizio Faltoni Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia. E’ l’impegno preso da Ford: offrire una versione elettrificata per ogni veicolo venduto in Europa, introducendo 18 veicoli elettrificati entro la fine del 2021. I successi della Puma Ecoboost Hybrid  e della Kuga Plug-In Hybrid, sono per noi motivo di grande soddisfazione e non fanno altro che confermare la bontà della strada intrapresa. E non dobbiamo dimenticare anche il grande successo che stanno riscuotendo le versioni Mild Hybrid e Plug-In Hybrid di Ford Transit e Transit Custom, che rappresentano un’offerta unica sul mercato dei veicoli commerciali. Nel solco di questi successi, ci apprestiamo ora a lanciare anche la Focus e la Fiesta con tecnologia Ecoboost Hybrid: una scelta che va, ancora una volta, nella direzione di offrire a tutti un primo livello di elettrificazione con una tecnologia ibrida leggera che consente un’ottimizzazione dei consumi e delle emissioni.”

(*) Fonte UNRAE – dati YTD agosto 2020

Fonte: Ford Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.