Sono già operative in Italia e Austria le 200 stazioni di ricarica del progetto EVA+

progetto EVA+

Il progetto di mobilità elettrica EVA+  ha raggiunto il traguardo della completa attivazione di tutte le 200 stazioni di ricarica veloce da 50kW installate.

Il progetto, a cui partecipano Verbund, SMATRICS Renault, Nissan, BMW Group e Volkswagen Group Italia (con le marche Volkswagen e Audi), è coordinato da Enel e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility Transport,

Questo significa per gli utenti che sono disponibili 400 punti di ricarica presso le principali strade a lunga percorrenza di Italia e Austria.

Queste infrastrutture di ricarica veloce attive in Italia e Austria permettono di fare un pieno di energia in circa 30 minuti lungo le principali strade a lunga percorrenza.

progetto EVA+In questo modo i proprietari dei veicoli elettrici possono viaggiare dalla Sicilia all’Austria con soste di breve durata e senza paura di rimanere senza energia.

EVA+, Electric Vehicles Arteries, è il progetto europeo per lo sviluppo della mobilità elettrica nato nel 2016, che prevedeva entro tre anni l’installazione di 200 infrastrutture di ricarica veloce, 180 in Italia e 20 in Austria, lungo le strade a lunga percorrenza extraurbane dei due Paesi. Il programma ha visto la collaborazione di Enel in qualità di coordinatore, con Verbund, principale utility austriaca, SMATRICS, il più importante operatore austriaco di reti di ricarica, insieme ad alcuni tra i più importanti marchi automobilistici a livello mondiale come Renault, Nissan, BMW Group e Volkswagen Group Italia (con le marche Volkswagen e Audi).

Le infrastrutture di ricarica di EVA+ presenti sul territorio italiano sono interamente sviluppate e installate da Enel X, e grazie a una potenza fino a 50kW, permettono di fare un pieno di energia a due veicoli progetto EVA+contemporaneamente in circa 30 minuti. Ogni stazione è compatibile con tutti i modelli di auto elettriche attualmente sul mercato e rispetta gli standard internazionali nell’ambito dell’e-mobility: CCS, CHAdeMO e Type 2.

Le stazioni di ricarica veloci EVA+ fanno parte di una rete capillare presente sul territorio italiano e austriaco che, da oggi, permette agli utenti di affrontare un viaggio in auto elettrica dalla Sicilia all’Austria con soste di breve durata e senza paura di rimanere senza energia.

Grazie al recente accordo di interoperabilità tra Enel X e SMATRICS, gli utenti delle due aziende potranno accedere ai punti di ricarica di EVA+ e delle rispettive reti di ricarica nazionali in totale libertà e senza limiti territoriali nei due Paesi. Inoltre, grazie alle funzionalità avanzate di Juicepass, la nuova app per la mobilità elettrica di Enel X, è ancora più semplice ricaricare il proprio veicolo presso le stazioni fast del progetto.

Fonte: Nissan Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.