Rivoluzionario iStream di Gordon Murray Design

Revolutionary iStream di Gordon Murray Design

Alla fiera Cenex-LCV del 2021 a Millbrook, nel Regno Unito, è stato presentato il nuovo iStream di Gordon Murray Design, in grado di trasformare l’autonomia, il peso e il costo dei veicoli elettrici.

L’innovativo portafoglio iStream ampliato può ora essere applicato a un’ampia gamma di veicoli e altre forme di mobilità, inclusi alcuni segmenti dell’aviazione elettrificata.

I sistemi innovativi di iStream possono essere applicati a un ampio portafoglio di veicoli, con ogni forma di propulsore, da un quadriciclo elettrico, un’auto sportiva a motore centrale, a un grande SUV di lusso a benzina o un veicolo commerciale leggero. Ma il processo di progettazione e produzione completo e rivoluzionario di iStream è un modo conveniente per sviluppare veicoli leggeri, rendendolo particolarmente applicabile ai veicoli elettrici in cui le dimensioni, il costo e il peso della batteria significano che mantenere il peso complessivo del veicolo al minimo è essenziale per ottimizzare le prestazioni e l’autonomia.

L’utilizzo dei processi di produzione di iStream può ridurre il peso complessivo di una tipica auto di famiglia di oltre il 20%. Riduce di oltre il 50% il numero di componenti necessari per realizzare i pannelli della carrozzeria, offrendo al contempo una maggiore rigidità con vantaggi in termini di sicurezza, raffinatezza e dinamica del telaio e durata eccezionale. L’uso di pannelli compositi in fibra riciclata può ridurre ulteriormente il peso. Altrettanto importante, i requisiti a basso consumo energetico – produzione e guida – consentiti da iStream offrono una sostanziale riduzione dell’impronta di CO2 dalla culla al fine vita.

Il veicolo elettrico autonomo Motiv per la mobilità personale, è stato progettato per mostrare la flessibilità del concetto iStream. Sviluppato in collaborazione con Innovate UK, pesa meno di 400 kg ed è ufficialmente classificato come quadriciclo. Tuttavia, è stato progettato e costruito per conformarsi alle normative sugli incidenti per le autovetture tradizionali e ospita un pacco batteria che è due volte più grande di veicoli simili. È inoltre dotato di caratteristiche più familiari sulle auto più grandi come i freni antibloccaggio, il climatizzatore, il sistema di infotainment a grande schermo e le porte a battente elettriche verso l’alto.

Lo stand di Gordon Murray Design ha presentato anche una piattaforma in metallo-composito incollato per un veicolo simile. Questa piattaforma mobile iStream eQuadricycle, è lunga solo 2,5 m, pesa meno di 400 kg e ha un’autonomia di 140 miglia, ideale per commissioni e spostamenti e in grado di caricare la batteria dal 10% all’80% della capacità in soli 40 minuti . Richiederebbe anche investimenti molto inferiori e avrebbe un impatto ambientale inferiore rispetto a un’auto simile progettata e prodotta con metodi convenzionali.

Fonte: Gordon Murray Design Limited

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.