Isola modello per la mobilità a impatto zero da Gruppo Volkswagen e Grecia

Isola modello per la mobilità a impatto zero da Gruppo Volkswagen e Grecia

Il Gruppo Volkswagen si è messo d’accordo nientemeno con la Grecia, per istituire un rivoluzionario sistema di mobilità sull’isola di Stampalia.

Per raggiungere questo obiettivo, il sistema attuale di trasporti dell’isola sarà convertito, con l’adozione di veicoli elettrici e la produzione di energia rinnovabile.

A lungo termine, Stampalia diventerà un modello di riferimento per la mobilità a impatto zero.

Il Viceministro degli Affari Esteri, Konstantinos Fragogiannis, ed Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, hanno firmato un protocollo d’intesa ad Atene e Wolfsburg.

Isola modello per la mobilità a impatto zero da Gruppo Volkswagen e GreciaNuovi servizi di mobilità, come lo sharing di veicoli o il ride sharing, contribuiranno a ridurre e ottimizzare il traffico. L’energia sarà prodotta principalmente da fonti rinnovabili locali, quindi attraverso le tecnologie solare ed eolica. La durata iniziale del progetto è di sei anni.

Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, ha dichiarato:

La politica, le aziende e la società hanno una responsabilità comune nel contenere il cambiamento climatico. Il nostro obiettivo a lungo termine è una mobilità a impatto zero per tutti. E con il progetto di Stampalia scopriremo come realizzare quella visione già oggi. L’e-mobility e la mobilità smart miglioreranno la qualità della vita, contribuendo a un futuro a zero emissioni.

Kyriakos Mitsotakis, Primo Ministro della Repubblica Ellenica, ha affermato:

Credo fortemente nelle collaborazioni. I governi non possono fare tutto da soli e il settore privato non è la risposta a ogni domanda. Ecco perché questo progetto ambizioso è il risultato di una stretta collaborazione tra lo Stato greco e il Gruppo Volkswagen. Un leader nell’industria automobilistica a livello globale che ha l’obiettivo di rendere la propria flotta di veicoli e l’intera azienda carbon neutral entro il 2050 unisce le forze con una Nazione europea in piena trasformazione.

Konstantinos Fragogiannis, Viceministro degli Affari Esteri, ha commentato:

Oggi è un grande giorno per Stampalia, il Dodecanneso, il Mar Egeo e tutta la Grecia. Oggi lanciamo il primo progetto ‘Smart Green Island’ nel nostro Paese, un progetto che segna un grande cambiamento per le nostre prospettive. Il trasporto elettrico e un piano d’azione olistico, green e sostenibile avranno un impatto positivo nella vita di tutti i giorni per gli abitanti dell’isola. Insieme a un sistema di trasporto pubblico pionieristico, trasformeremo idee futuristiche in realtà. Oggi la Grecia dimostra di essere pronta a investire su progetti rivoluzionari, innovativi e di punta, che portano la società a un altro livello di connessione, sostenibilità smart e fruibilità innata.

Al centro del progetto c’è un sistema di trasporto completamente nuovo e all’avanguardia con servizi di mobilità digitali, compreso il ride sharing completamente elettrico attivo tutto l’anno, pensato per portare l’attuale limitato trasporto locale su autobus a un nuovo livello. Insieme a partner locali, parte del tradizionale business legato al noleggio di veicoli sarà trasformato in un servizio di sharing che offrirà auto elettriche, e-scooter SEAT ed e-bike. Solo questo aiuterà a ridurre significativamente la flotta di veicoli sull’isola. In totale, circa 1.000 veicoli elettrici andranno a sostituirne approssimativamente 1.500 con motore a combustione.

Il progetto è fortemente supportato dal Consiglio di Sostenibilità indipendente del Gruppo Volkswagen come modello per la strategia di decarbonizzazione dell’Azienda. Margo T. Oge, Membro del Consiglio di Sostenibilità ed ex-Direttrice dell’Ufficio Trasporto e Qualità dell’Aria dell’Environmental Protection Agency (EPA) statunitense:

Il cambiamento climatico rappresenta una seria minaccia per l’umanità. La mobilità elettrica, insieme all’energia rinnovabile, aiuterà a ridurne gli impatti peggiori.

Stampalia è un’isola di circa 100 chilometri quadrati nella parte meridionale del Mar Egeo. Conta una popolazione di poco più di 1.300 persone e ogni anno accoglie indicativamente 72.000 turisti. Attualmente il trasporto pubblico è molto limitato, con due autobus che operano soltanto in una piccola parte dell’isola; il fabbisogno di energia viene soddisfatto quasi interamente da fonti fossili. L’isola aspira a diventare pioniera del turismo sostenibile nei prossimi anni, perciò sta incentivando la mobilità pulita. La Repubblica Ellenica supporta questa transizione nell’ambito del quadro definito dal proprio Piano Nazionale per Energia e Clima.

Fonte: Volkswagen Group Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.