Intelligent World Drive: Mercedes-Benz testa la guida automatica in Cina

17C862_006

Sulla strada della guida autonoma: Mercedes-Benz test di guida automatica nella megalopoli di Shanghai

Fonte: Daimler AG

Stoccarda, Germania e Shanghai, Cina. 27 ottobre 2017. Passaggi pedonali sull’autostrada, limiti di velocità diversi per ogni corsia, segnaletica stradale con caratteri cinesi – il traffico in Cina differisce da quello in Europa o negli Stati Uniti in molti aspetti. Ecco perché la Cina richiede che gli automobilisti stranieri debbano avere una patente di guida cinese. Anche i veicoli automatizzati e autonomi devono provare in anticipo la loro idoneità a questo mercato.

Nel mese di settembre, Mercedes-Benz ha avviato il “Intelligent World Drive” al Salone Internazionale di Francoforte (IAA) per adattare le funzioni di guida più automatizzate alle pratiche nazionali di utilizzo e del traffico. Dopo l’avvio in Germania, il veicolo di prova basato sulla nuova Classe S di produzione è in fase di passaggio nei suoi test drive nel traffico pesante ed esposto alle speciali caratteristiche nazionali della megalopoli cinese di Shanghai. Il veicolo di prova dovrà affrontare diverse situazioni di traffico su cinque continenti fino al gennaio 2018 e anche valutare i limiti dei sistemi attuali in questo processo. L’obiettivo è quello di acquisire intuizioni globali nel traffico reale per l’avanzamento delle tecnologie.

Il traffico urbano è una delle sfide più importanti sulla strada della guida autonoma. Le funzioni di guida automatizzate devono essere in grado di capire situazioni di traffico molto complesse, che possono differire in tutto il mondo. Il focus della prova a Shanghai è sulla valutazione del comportamento di guida in un traffico estremamente pesante con i suoi diversi partecipanti, nonché sulle peculiarità delle infrastrutture.

Peculiarità nel traffico cinese

L’elevata densità di automobili, da due ruote, tre ruote e pedoni e il comportamento complessivo del traffico associato nelle città cinesi presentano requisiti diversi sulle funzioni di guida automatizzate rispetto l’Europa o gli Stati Uniti. Inoltre, ci sono segnaletica stradale con caratteri cinesi e segnaletiche di corsia, che in Cina hanno diversi significati o addirittura più di uno. Ad esempio, le linee bianche corte, conosciute in tutto il mondo come passaggi pedonali, possono essere trovate anche sulle autostrade. Tuttavia, essi non indicano un’incrocio pedonale, ma la distanza minima tra i veicoli. I sensori devono essere in grado di riconoscerle e di interpretarle correttamente. Lo stesso vale per i limiti di velocità, che possono differire da una corsia all’altra. Un’altra sfida: gli spazi di parcheggio vengono segnati in molte forme diverse e spesso sono pieni di ostacoli difficili da rilevare per i sensori.

Queste particolari caratteristiche nazionali mostrano quanto sia importante raccogliere le conoscenze a livello mondiale nel traffico della vita reale sulla strada della guida autonoma e adattare le funzioni di guida automatizzate alle particolari pratiche e condizioni del traffico. Negli ultimi sette anni, Mercedes-Benz ha condotto circa 5100 test drive in tutto il mondo con 175 test per la convalida di sistemi di assistenza guidata nel settore. La performance dei sistemi di assistenza ai conducenti è stata valutata in circa 9,5 milioni di chilometri in Europa, negli Stati Uniti, in Cina, in Australia e in Sudafrica, e sono state effettuate più di 1,2 milioni di misure in particolare nelle situazioni di traffico in continua evoluzione.

Centro Ricerca e Sviluppo in Cina – una componente cruciale della rete globale di R&S

La Cina è il più grande mercato automobilistico del mondo. Il centro di ricerca e sviluppo di Mercedes-Benz di Pechino è pertanto stato un componente fondamentale della rete globale di ricerca e sviluppo di Daimler AG per oltre un decennio.

“Le nostre attività locali di ricerca e sviluppo svolgono un ruolo fondamentale nella comprensione delle aspettative e delle esigenze dei nostri clienti cinesi”, afferma il dott. Hans-Georg Engel, senior vicepresidente esecutivo di Daimler Greater China Ltd. e responsabile della ricerca e sviluppo di Mercedes Benz, Gestione delle piattaforme e approvvigionamenti in Cina. “In questo modo, possiamo offrire loro prodotti su misura, dimostrando la nostra dedizione ed andare fino a quell’altro miglio specificatamente per loro. Stiamo battendo il nostro potenziale e mettendo i nostri clienti cinesi al centro del nostro future sviluppo del prodotto”.

Nel frattempo il numero dei dipendenti è cresciuto a circa 850.

Una parte importante delle attività della R&D China è acquisire ed elaborare le condizioni e le pratiche del traffico locale per lo sviluppo di funzioni di guida automatizzate. In questo processo, Mercedes-Benz collabora, tra l’altro, con un progetto di ricerca congiunto con l’Università Tsinghua, principale università tecnica della Cina.

Il Centro di Ricerca di Tsinghua-Daimler sta lavorando a progetti pionieristici sullo sviluppo di soluzioni di traffico sostenibili in Cina dal 2012. Questi includono sistemi di sicurezza attivi e passivi, ricerca sugli incidenti, sistemi informativi di traffico integrati e l’esplorazione delle norme sul traffico e del traffico delle mega-città.

Intelligent World Drive – cinque continenti in cinque mesi

Con l”Intelligent World Drive’, Mercedes-Benz sta testando funzioni di guida autonoma su cinque continenti utilizzando un test sulla base della Classe S.

Durante un periodo di cinque mesi, la berlina affronterà situazioni di traffico di diverse complessità per raccogliere esperienze preziose sulla strada per guidare in modo autonomo.

La prima tappa si è svolta in Germania nel mese di settembre. Questa prova è stata incentrata sulla valutazione del comportamento di guida specifico sulle autostrade e nelle diverse situazioni, un elemento importante per lo sviluppo delle tecnologie future.

La seconda tappa nella megalopoli di Shanghai sarà seguita da test drive in Australia nel mese di novembre e in Sudafrica nel mese di dicembre. L’attenzione in Australia sarà in particolare sulla convalida degli ultimi dati della mappa digitale di HERE, mentre in Sudafrica il rilevamento pedonale in molte nuove situazioni giocherà un ruolo importante. La tappa finale del “Intelligent World Drive” sarà il CES a Las Vegas nel gennaio 2018. L’unità di prova a Los Angeles e successivamente a Las Vegas si concentrerà sulla valutazione del comportamento di guida nel pesante traffico urbano americano e in coda come così come quando il traffico sorpassa sulla destra sulle autostrade. La guida autonoma è una delle quattro aree strategiche per il futuro che costituiscono parte integrante della strategia aziendale di Daimler AG sotto l’acronimo CASE.

CASE – queste lettere stanno modellando il futuro della mobilità. Essi stanno per la rete (Connected), la guida autonoma (Autonomous), l’uso flessibile (Shared & Services) e le prese elettriche (Electric).

L’obiettivo è quello di modellare la mobilità intuitiva per i clienti attraverso la sincronizzazione intelligente di tutti e quattro i campi CASE.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.