
Volvo Cars dà il via alla produzione della nuova EX60, che sarà disponibile per laconsegna ai clienti a partire dall’inizio dell’estate.
IlSUV di medie dimensioni a trazione completamente elettricaviene prodotto nellostabilimento Volvo Cars di Torslanda, nelle immediate vicinanze della sede centrale della Casa automobilistica a Göteborg, in Svezia. Il mese scorso, Volvo Cars aveva già annunciato un aumento dei volumi di produzione dell’EX60 per il 2026, in risposta alla forte domanda riscontrata.
La EX60 èla prima auto completamente elettrica progettata, sviluppata e costruita in Sveziae sottolinea l’impegno a lungo termine di Volvo Cars nei confronti del proprio Paese d’origine, che diventa così uncentro nevralgico per lo sviluppo e la produzione di vetture elettriche di alta gamma. Il nuovo modello contribuirà inoltre a dare impulso all’economia di Göteborg e della Svezia, visto che le ambiziose proiezioni di vendita di Volvo Cars per l’EX60 ne fanno unodei prodotti di esportazione più importanti per il Paese in termini di valore. Pertanto, l’EX60 contribuirà alla crescita economica e rafforzerà il ruolo dell’area occidentale della Svezia quale polo di sviluppo e di produzione automobilistica.
Quella di oggi è una tappa fondamentale per la nostra Casa e per la Svezia nel suo complesso, dato che iniziamo a produrre le prime EX60 destinate ai clienti– ha dichiarato Håkan Samuelsson, CEO di Volvo Cars.Ora vogliamo concentrarci su un aumento graduale della produzione di EX60 all’insegna della massima qualità, assicurandoci che questa vettura in grado di cambiare le regole del gioco possa essere un motore di crescita e profitto nei prossimi anni.
La decisione di incrementare i volumi di produzione per il 2026 è scaturita dalla forte domanda iniziale da parte dei clienti inmercati chiave come la Svezia e la Germania, nonché dagli ordini per il mercato retail, che si sono attestati a livelli notevolmente superiori alle previsioni interne in quasi tutti i maggiori mercati europei.
A seguito di un flusso di ordini così consistente in Europa – e conl’imminente apertura del portafoglio ordini per il mercato statunitense e asiatico, prevista per la tarda primavera –Volvo Cars ha deciso di produrre un numero maggiore di EX60 nel 2026. L’obiettivo è mantenere lo stabilimento di Torslanda in attività per una settimana in più quest’estate, cosa che non è mai avvenuta prima nella storia della Casa automobilistica.
L’EX60, presentata al pubblico con grande successo lo scorso gennaio, è stataprogettata per segnare una svolta epocale per Volvo Cars e per i suoi clienti.Offre un’autonomiadi percorrenza ai vertici della categoria,fino a 810 km, si ricarica dal10 all’80% in 16 minutie il suo prezzo è in linea con quello della XC60 ibrida plug-in, il modello più venduto della Casa. Ulteriori informazioni sull’EX60 sono disponibili qui.
Lo stabilimento di Torslanda è stato oggetto di importanti lavori di ammodernamento negli ultimi anni in vista della produzione dell’EX60e di altri modelli elettrici di nuova generazione. Nell’ambito di un ingenteinvestimento di circa 10 miliardi di corone svedesi, Volvo Cars ha introdotto impianti di megacasting, un nuovo impianto di assemblaggio delle batterie, oltre a rinnovare completamente l’impianto di verniciatura e il reparto di assemblaggio finale dello stabilimento di Torslanda.
Note
I dati relativi all’autonomia sono preliminarie si basano suitest WLTP effettuati in condizioni specifiche per la Volvo EX60. L’autonomia effettiva può variare in base al livello di carica, alle specifiche della vettura, alla temperatura esterna, alla temperatura della batteria, alle condizioni meteorologiche, alla topografia, allo stile di guida e alla velocità dell’auto.
I tempi di ricarica possono variare e dipendono da diversi fattori, quali la temperatura esterna, lo stato della batteria e le condizioni della vettura.I tempi di ricarica si basano su test effettuati presso stazioni di ricarica da 400 kW.
Fonte: Volvo Cars






Commenta per primo