Incremento degli investimenti Audi nella mobilità elettrica

Incremento degli investimenti Audi nella mobilità elettrica

Audi ha pianificato i suoi investimenti per i prossimi cinque anni, complessivamente 35 miliardi di euro di cui 17 miliardi destinati alle nuove tecnologie.

Come il Gruppo Volkswagen, Audi sta rafforzando gli investimenti nella mobilità elettrica e ha stanziato circa 15 miliardi di euro per elettrificazione e ibridazione della gamma.

Gli investimenti includono le sinergie del Gruppo Volkswagen derivanti dalla strategia di piattaforme elettriche comuni e dalla condivisione nello sviluppo del software. I miglioramenti nei costi fissi, un portafoglio prodotti più snello ed efficienze negli investimenti non automobilistici contribuiscono ulteriormente alla solidità finanziaria del Brand Audi.

Con l’attuale pianificazione degli investimenti stiamo rendendo Audi più forte per l’imminente trasformazione del core business. La leadership tecnologica nel settore della mobilità elettrica e dei servizi di connettività è l’obiettivo del consiglio di sorveglianza e del consiglio di amministrazione. A tal proposito, stiamo mettendo a disposizione le risorse necessarie – afferma Herbert Diess, Presidente del Comitato di Sorveglianza di Audi AG.

Gli investimenti approvati oggi per valorizzare aree quali l’elettrificazione, la tecnologia ibrida e la digitalizzazione, sono estremamente importanti in questa trasformazione per assicurare la leadership tecnologica del Gruppo. Questo ci avvantaggia in numerosi progetti e nella creazione di posti di lavoro ad elevata specializzazione. Gli stabilimenti produttivi di Neckarsulm e Ingolstadt ne trarranno vantaggi a lungo termine. Un fattore decisivo per noi come rappresentanti dei dipendenti – ha sottolineato Peter Mosch, Vicepresidente del Comitato di Sorveglianza e Responsabile delle Rappresentanze sindacali di Audi AG.

Elettrificazione e ibridazione

Dal 2021 al 2025, Audi AG prevede investimenti in ricerca e sviluppo e immobilizzazioni per circa 35 miliardi di euro. Quasi 17 miliardi di euro vengono stanziati per progetti di nuovi modelli e tecnologie innovative al fine di dare nuova energia alla promessa del Brand “Vorsprung durch Technik”.

I costi totali di sviluppo includono le sinergie globali del Gruppo. Ad esempio, Audi sta sviluppando insieme a Porsche la Piattaforma Premium Electric (PPE). Allo stesso tempo Audi utilizza la tecnologia del Gruppo della Piattaforma Modulare Di Elettrificazione (MEB). Sulla base della pianificazione degli investimenti, la spesa iniziale negli anni dal 2021 al 2025 si concentra sull’implementazione senza compromessi della Roadmap E, con un’offensiva di prodotto su larga scala di modelli parzialmente e completamente elettrici. Per la sola elettrificazione è prevista una somma di circa 15 miliardi di euro – oltre il 40% della spesa totale pianificata. In particolare, circa 10 miliardi di euro saranno destinati alla mobilità elettrica e 5 miliardi all’ibridazione. Entro il 2025, Audi AG amplierà il proprio portafoglio elettrificato a circa 30 modelli, di cui 20 totalmente elettrici.

Digitalizzazione e organizzazione di Car.Software

Anche nella digitalizzazione, Audi beneficia della collaborazione all’interno del Gruppo e sfrutterà questo vantaggio competitivo in modo ancora più efficiente. Nello sviluppo del software, il CEO e Responsabile dello Sviluppo Tecnico di Audi AG, Markus Duesmann assume ora la presidenza dell’organizzazione Car.Software.

In questo modo, l’unità Car.Software sta creando un sistema operativo unificato con funzioni di base per tutti i brand del Gruppo. I compiti dell’organizzazione Car.Software comprendono anche l’ulteriore sviluppo di funzioni per la guida automatizzata.

La nostra pianificazione degli investimenti è decisamente chiara: diamo la massima priorità alle spese per la mobilità elettrica e per lo sviluppo del software – afferma Markus Duesmann, CEO e Responsabile dello Sviluppo Tecnico di Audi AG. L’attenzione costante alle sinergie di Gruppo per questi temi fondamentali è una chiave importante per il successo.

Fonte: Audi AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.