Innovativo impianto Mercedes Benz Full-Flex in Ungheria

Mercedes Benz impianto

Mercedes-Benz Cars sta avviando la costruzione del suo primo “impianto Full-Flex” a Kecskemét, in Ungheria, a circa 90 km a sud di Budapest. Nel complesso, la società sta investendo un miliardo di euro nella nuova fabbrica di automobili e creando oltre 2.500 posti di lavoro.

Mercedes Benz impiantoIl primo “impianto Full-Flex” globale di Mercedes-Benz Cars è il prossimo passo verso la produzione intelligente: si basa sui principi “Factory 56” introdotti a febbraio, ed è quindi digitalizzato in modo coerente, progettato per una produzione sostenibile e pone il diritto umano al centro di tutte le attività.

Con un investimento di un miliardo di euro, stiamo costruendo in Ungheria il primo impianto Full-Flex nella rete di produzione globale di Mercedes-Benz Cars. In un impianto Full-Flex, diverse architetture di veicoli, dai modelli compatti alle berline a trazione posteriore e varie forme di guida, inclusi i veicoli elettrici, possono essere prodotte in modo flessibile su un’unica linea. In tal modo, portiamo il concetto di produzione di “Factory 56” al livello successivo – afferma Markus Schäfer, membro del consiglio divisionale di Mercedes-Benz Cars, Manufacturing and Supply Chain.

Il nuovo stabilimento automobilistico di Kecskemét è costituito da un settore presse, un reparto carrozzeria, un laboratorio di verniciatura e il settore dell’assemblaggio. L’impianto è altamente efficiente e ha una fornitura di energia CO2 neutra.

Mercedes Benz impiantoPer celebrare la posa della prima pietra per il secondo impianto nel sito ungherese di Kecskemét, il 5 giugno 2018, i rappresentanti del mondo della politica e degli affari si sono riuniti. Oltre a Markus Schäfer, hanno preso parte alle celebrazioni Péter Szijjártó, Ministro degli affari esteri e del commercio dell’Ungheria, Klaudia Szemereyné Pataki, Sindaco di Kecskemét e Christian Wolff, CEO di Mercedes-Benz Manufacturing Hungary Kft. e responsabile del sito per l’impianto Mercedes-Benz Kecskemét.

Péter Szijjártó, ministro degli Affari esteri e del commercio dell’Ungheria, afferma:

Una nuova era è iniziata nell’economia globale: una rivoluzione industriale moderna sta avendo luogo e l’industria automobilistica è il fiore all’occhiello. Il compito dell’economia ungherese è quello di avere successo in questa era – ei risultati fino ad oggi mostrano che il paese non solo è in grado di reggere il proprio, ma è anche uno dei paesi di maggior successo in Europa.

L’idea di base dell’assemblaggio “Factory 56” viene applicata a un intero sito

A febbraio, Mercedes-Benz Cars ha presentato “Factory 56” a Sindelfingen, uno dei più moderni impianti di produzione di automobili al mondo.

L’essere umano è al centro di tutte le attività ed è costantemente “Digitale, flessibile, verde”. Elementi fondamentali sono l’interconnessione digitale dell’infrastruttura, compreso il controllo digitale del flusso di materiale e il controllo di qualità. Tablet, palmari, smartphone e smartwatch supportano gli impiegati nel loro lavoro quotidiano. L’impianto non è solo digitalizzato in modo coerente secondo Industry 4.0, ma è anche collegato ad altre produzioni nella rete di produzione globale.

Mercedes Benz impianto

L’azienda sta trasferendo la stampa blu di “Factory 56” in una fabbrica completa. Poiché tutte le parti dell’impianto, dalla sala presse al montaggio, sono nuove, l’intero flusso di produzione può essere coordinato in modo ottimale. Oltre alla produzione completamente flessibile di veicoli con trazione anteriore posteriore, di altri tipi, come gli azionamenti elettrici, possono anche essere prodotti sulla stessa linea. La produzione inizierà all’inizio del prossimo decennio.

Per il nuovo “Impianto Full-Flex” vengono movimentati 972.700 m3 di terra. L’area in costruzione è 382.033 m2. Ciò corrisponde a circa 54 campi da calcio. Più di 17.000 tonnellate di acciaio saranno utilizzate nella costruzione del secondo impianto nel sito di Kecskemét. Con questa quantità di acciaio, potrebbero essere costruite circa 1,7 torri Eiffel a Parigi.

Il nostro stabilimento Mercedes-Benz di Kecskemét è stato una vera storia di successo da quando la produzione è iniziata nel 2012. Qui produciamo veicoli compatti con architettura a trazione anteriore per il mercato mondiale. Oggi continuiamo a scrivere la storia, poiché il secondo stabilimento di Kecskemét non solo contribuisce alla crescita dell’industria automobilistica ungherese, ma fornisce anche alle generazioni future un accesso diretto alle competenze internazionali e crea interessanti posti di lavoro a lungo termine – afferma Christian Wolff, CEO Mercedes-Benz Manufacturing Hungary Kft. e responsabile del sito dell’impianto Mercedes-Benz Kecskemét.

Tecnologie di produzione all’avanguardia

Già in fase di progettazione, “Full-Flex Plant” è completamente digitalizzata e ottimizzata. Un nuovo reparto presse, carrozzeria il reparto verniciatura e un sistema di assemblaggio flessibile per esigenze future insieme a Industry 4.0 creano i presupposti per una produzione flessibile indipendente dall’architettura del veicolo e dalla forma di guida.

Mercedes Benz impianto

La produzione si basa sulle specifiche “Lean Production” e include un layout dell’impianto ideale con brevi distanze e tempi di elaborazione per la massima efficienza con una frequenza di pulsazioni comune durante l’intero processo di produzione. Ciò include anche la cooperazione uomo-macchina e i processi supportati digitalmente, compresa l’organizzazione del lavoro, la logistica e la garanzia della qualità.

Anche il corpo del negozio in bianco presenta nuovi concetti di produzione: dal primo componente, la sequenza di produzione è definita come una catena di perle. Nel negozio in bianco del futuro, le singole stazioni sono combinate in modo flessibile. Grazie a questa flessibilità, è possibile produrre contemporaneamente diversi derivati ​​di una serie. Oggi ciò richiede diverse linee di produzione specifiche.

Anche i moderni concetti logistici sono integrati. Le tecnologie Pick-by-Light o Pick-by-Voice all’avanguardia sono utilizzate nelle aree di picking. Mentre con Pick-by-Light gli articoli e le quantità da assegnare vengono trasmessi al commissionatore tramite un display comparto disposto direttamente nel vano di raccolta, il dipendente Pick-by-Voice riceve gli ordini dal sistema di gestione magazzino via radio direttamente nell’orecchio.

Mercedes Benz impianto

L’essere umano è al centro di tutte le attività: i dipendenti lavorano su workstation ergonomicamente ottimizzate e sono supportati in modo ottimale nelle loro attività da strumenti digitali. L’attenzione si concentra sull’uso di una tecnologia intelligente e flessibile. La cooperazione intelligente uomo-macchina rende possibile l’automazione parziale per alleviare gli umani. Il design di luoghi di lavoro e aree di sosta si basa su principi ergonomici e consente nuove forme di comunicazione in un ambiente moderno.

La produzione automobilistica di Mercedes-Benz Cars è sostenibile ed energeticamente efficiente

Caratteristiche per la produzione automobilistica del futuro e quindi anche per il secondo impianto nel sito di Kecskemét sono le strutture modulari dell’edificio con un design che sia efficiente dal punto di vista energetico e verde, quindi rispettoso dell’ambiente. Inoltre, l’eliminazione degli sprechi e la riduzione del consumo di acqua sono una linea guida che viene applicata durante l’intero funzionamento del sito. Infine, il secondo impianto nel sito di Kecskemét utilizza energie rinnovabili e avrà quindi un approvvigionamento energetico neutro rispetto al CO2.

In Germania e in Europa, Mercedes-Benz Cars ha aperto la strada alla produzione verde. Tutti gli impianti tedeschi saranno riforniti con energia a zero emissioni di CO2 entro il 2022. Oggi, i nuovi impianti in Europa sono già progettati con una fornitura di energia a zero emissioni di CO2 sin dall’inizio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.