Impianto di Chengdu di Volvo Cars completamente alimentato da elettricità rinnovabile

Volvo Chengdu
Volvo Cars Chengdu car plant

Il più grande impianto di produzione Volvo di Chengdu, in Cina, è ora alimentato al 100% con elettricità rinnovabile, risultato di un nuovo contratto di fornitura.

Il mix di elettricità rinnovabile al 100% a Chengdu è il risultato di un nuovo contratto di fornitura e ridurrà le emissioni di CO2 dell’impianto di oltre 11.000 tonnellate all’anno.

È l’ultimo passo concreto verso l’ambizione di Volvo Cars di avere una produzione neutrale dal punto di vista climatico entro il 2025, parte di un piano climatico più ampio che mira a ridurre l’impronta di carbonio complessiva per auto del 40% tra il 2018 e il 2025. Entro il 2040, Volvo Cars mira a essere un’azienda neutrale dal punto di vista climatico.

Il nuovo contratto sull’elettricità è inoltre in linea con le più ampie ambizioni in Cina di ridurre le emissioni di carbonio dell’industria e ridurre l’impronta di carbonio derivante dalla produzione di energia.

Fino a poco tempo fa, lo stabilimento di Chengdu aveva già acquistato il 70% della sua elettricità da fonti rinnovabili. Il nuovo contratto si rivolge all’ultimo 30%.

Volvo Cars
Javier Varela – Global Head of Industrial Operations and Quality

Con il nuovo contratto, circa il 65% della fornitura di energia elettrica proviene da energia idroelettrica, mentre il resto proviene da energia solare, eolica e altre fonti rinnovabili.

La nostra ambizione è ridurre la nostra impronta di carbonio attraverso azioni concrete e tangibili – ha affermato Javier Varela, responsabile delle operazioni industriali e della qualità di Volvo Cars. Garantire una fornitura di energia elettrica completamente rinnovabile per il nostro più grande impianto in Cina è una pietra miliare significativa e sottolinea il nostro impegno a intraprendere azioni concrete e significative.

Volvo Cars lavora costantemente per ridurre l’impronta di carbonio della sua rete di produzione e ha raggiunto numerosi traguardi negli ultimi anni. Tutti i suoi impianti europei hanno avuto una fornitura di elettricità neutra dal punto di vista climatico dal 2008, mentre la fabbrica di motori a Skövde, in Svezia, è stata la prima nella rete dell’azienda a diventare completamente neutra dal punto di vista climatico nel 2018.

Nello stabilimento di Gand in Belgio, Volvo Cars ha installato 15.000 pannelli solari nel 2018, la prima introduzione su larga scala di energia solare nella sua rete di produzione globale.

Queste e altre misure fanno parte del piano climatico lanciato da Volvo Cars alla fine dello scorso anno, uno dei più ambiziosi nel settore automobilistico. Il fulcro del piano è l’ambizione di Volvo Cars di generare il 50% delle vendite globali da auto completamente elettriche entro il 2025, con gli altri ibridi.

Fonte: Volvo Car Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.