International Lithium Association (ILiA) nel “secolo del litio”

International Lithium Association (ILiA) nel “secolo del litio”

La voce dell’industria globale del litio per il “secolo del litio” sarà l’International Lithium Association (ILiA), come è stato stabilito.

Il mondo è entrato nel “secolo del litio” quasi senza accorgersene, ma fino ad ora questa industria critica non aveva una voce centrale.

Le batterie al litio ricaricabili sono ovunque e forniscono energia sicura e affidabile ovunque e ogni volta che è necessario. Tra le numerose applicazioni per le batterie al litio, i veicoli elettrici (EV) e le soluzioni di accumulo di energia (ESS) si distinguono come i settori di gran lunga più grandi e in più rapida crescita, spinti dal passaggio mondiale dai tradizionali veicoli a combustibili fossili a forme di trasporto più pulite e consumo di energia. L’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) ha stimato che la crescita dei veicoli elettrici potrebbe vedere aumentare la domanda di litio di oltre 40 volte entro il 2030.

In questo contesto di crescita eccezionale, è stata costituita l’International Lithium Association (ILiA) per fornire una voce centrale e globale ai produttori di litio e ai loro stakeholder e per promuovere un futuro sostenibile e responsabile per la catena del valore del litio.

I cinque membri fondatori di ILiA sono SQM, Ganfeng Lithium Co. Ltd, AMG Brazil S.A., Orocobre Ltd e Pilbara Minerals, che insieme rappresentano oltre la metà della produzione globale di litio. Gli obiettivi primari di ILiA sono diventare una fonte affidabile di informazioni sul litio, promuovere una maggiore consapevolezza delle credenziali ESG dei membri ILiA e affrontare in modo efficiente ed efficace le sfide chiave affrontate dal settore.

La nuova organizzazione avrà il suo quartier generale e il suo segretariato a Londra, Regno Unito, anche se il suo primo presidente – l’acclamato esperto internazionale di litio Anand Sheth di Titan International Pty Ltd – continuerà ad avere sede a Perth, WA, Australia. ILiA è stata co-fondata da Anand Sheth e Roland Chavasse, un manager di associazioni di settore di grande esperienza, con il supporto dei principali produttori di litio per essere un organismo professionale senza scopo di lucro gestito da e per i suoi membri.

Nel suo ruolo di presidente fondatore, Sheth, ha dichiarato:

Abbiamo creato un’associazione professionale globale del litio per due forti ragioni: non ce n’era una prima e il litio è la chiave dell’attuale rivoluzione energetica globale mentre il mondo sta passando verso il ‘net zero carbon’ che porterà una crescita senza precedenti al mercato, ma anche intensa attenzione da parte dei media, dei regolatori governativi, della società civile, dei gruppi di utenti finali e di altre parti interessate esterne. L’Associazione includerà Soci dell’intera filiera: dalla Risorsa agli utenti finali.

Parlando dalla sua base a Londra, Chavasse, che sarà il Segretario Generale di ILiA, ha spiegato che:

Londra è stata scelta per ospitare ILiA come ponte tra le due principali regioni produttrici, Australia e Sud America, oltre ad essere sede di servizi professionali di livello mondiale e vicino alle autorità di regolamentazione europee.

Il consulente legale di ILiA è Mishcon de Reya, con sede a Londra, uno studio con una lunga esperienza sia in ambito associativo che in materia di antitrust e compliance.

L’elemento litio (Li) è il più leggero di tutti gli atomi metallici ed è il 33esimo elemento più comune sulla Terra. I minerali naturali di litio sono relativamente abbondanti e si trovano in molti paesi. Attualmente ci sono circa otto grandi operatori industriali in Australia, Cile, Argentina, Cina, Brasile, Zimbabwe e Portogallo che producono materie prime di litio su larga scala, anche se questo numero è destinato ad aumentare con l’aumento della produzione di litio per soddisfare la domanda futura.

La nostra visione è quella di diventare “la voce dell’industria del litio” – ha osservato Sheth.

Cosa dicono le parti interessate dell’International Lithium Association:

Da 25 anni SQM produce litio in modo sostenibile, migliorando notevolmente il proprio processo produttivo. La sostenibilità è uno dei quattro valori fondamentali di SQM e l’azienda è fortemente impegnata nella protezione dell’ambiente e nel benessere delle comunità vicine. SQM è orgogliosa di essere un membro fondatore dell’International Lithium Association e ritiene che questo sia un passo importante verso una catena sostenibile di fornitura di batterie.

Ricardo Ramos, Amministratore Delegato, SQM

AMG è stata costruita per essere un leader globale nei materiali “critici” che sono elementi costitutivi essenziali per contenere ed eventualmente invertire la crescita dei livelli di CO2 nell’atmosfera. In linea con questo valore fondamentale, AMG non vede l’ora di lavorare con l’International Lithium Association per promuovere questi valori attraverso l’intera catena del valore del litio. La creazione di un’associazione di categoria per l’industria del litio è anche un elemento fondamentale per salvaguardare i diritti umani e lo sviluppo economico coerente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Fabiano Costa, CEO, AMG Brazil S.A.

Lavorando insieme a diverse parti interessate dell’industria del litio, l’International Lithium Association promuoverà l’approvvigionamento sostenibile e responsabile del litio, che diventerà sempre più importante per la transizione verso un’economie a basse emissioni di carbonio.

Xiaoshen Wang, Vicepresidente, Ganfeng Lithium Co., Ltd

In qualità di membro fondatore dell’International Lithium Association, Pilbara Minerals accoglie con favore lo sviluppo di un organismo commerciale globale focalizzato sulle materie prime di litio, le sue applicazioni e lavora per promuovere una migliore comprensione dell’impegno proattivo dell’industria del litio che affronta la sostenibilità e la parte importante che il litio gioca nella decarbonizzazione dell’economia globale.

Ken Brinsden, amministratore delegato e CEO, Pilbara Minerals

La visione della nostra azienda di alimentare un futuro sostenibile supporta l’obiettivo dell’International Lithium Association di promuovere la fornitura affidabile di litio necessaria per una transizione globale verso l’energia pulita.

Christian Cortes, Direttore Vendite e Marketing, Orocobre

Alla Chinese Lithium Association, crediamo che la tecnologia delle batterie al litio sia una delle più grandi piattaforme per ottenere il cambiamento verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Istituire l’International Lithium Association per promuovere una fornitura internazionale affidabile, responsabile e sostenibile di litio è un passo importante verso il raggiungimento di un’economia a basse emissioni di carbonio a beneficio di tutti i cittadini del mondo.

Sig.ra Wu Yanhua, Segretario Generale, China Nonferrous Metals Industry Association (CNIA), Lithium Branch

La collaborazione della catena del valore del litio per promuovere la produzione, l’uso e il riciclaggio sostenibili fornirà all’industria europea delle batterie le materie prime di cui ha bisogno per accelerare la transizione energetica e raggiungere il Green Deal europeo. Eurometaux è orgogliosa di sostenere l’istituzione dell’International Lithium Association per perseguire questo obiettivo.

Guy Thiran, Direttore Generale, Eurometaux

Il mondo avrà bisogno di molte più batterie al litio ricaricabili poiché la domanda di energia pulita e conveniente aumenterà in futuro. La Responsible Minerals Initiative sostiene le intenzioni dell’International Lithium Association di promuovere lo sviluppo di una catena del valore del litio sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Rob Lederer, amministratore delegato, Responsible Business Alliance

Siamo lieti di accogliere ILiA come membro dell’Associazione ICMM. Il litio è fondamentale per la transizione energetica e l’attenzione di ILiA sui più alti standard di pratiche ambientali, sociali e di governance risuona fortemente con l’impegno di lunga data di ICMM per l’estrazione responsabile.

Rohitesh Dhawan, CEO, International Council on Mining and Metals (ICMM)

Le catene di approvvigionamento sostenibili e responsabili sono una caratteristica essenziale per materiali critici come il tantalio, il niobio e il litio. Il Tantalum-Niobium International Study Center (T.I.C.) è leader in questo settore da oltre un decennio. Accogliamo con favore e sosteniamo con forza la creazione della tanto attesa International Lithium Association a sostegno degli sforzi dell’industria del litio in questo senso, non ultimo perché l’estrazione di roccia dura di litio ha il potenziale per fornire significative unità di tantalio come sottoprodotto a tempo debito.

Dott. Daniel Persico, Presidente, T.I.C.

Fonte: ILiA – International Lithium Association

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.