Hyundai Le Fil Rouge: debutto USA al Concours d’Elegance nel Michigan

Hyundai Le Fil Rouge

I residenti del Michigan avranno l’opportunità di vedere il futuro di Hyundai quando la concept car Le Fil Rouge farà il suo debutto negli USA al 40° Concours d’Elegance of America a Plymouth, Michigan, dal 27 al 29 luglio.

Hyundai Le Fil RougeLa concept car introduce il nuovo tema di design “Sensuous Sportiness” di Hyundai, che apparirà su tutti i futuri veicoli Hyundai, dalle berline ai SUV. Come suggerisce il nome, Le Fil Rouge (filo comune) riflette la convinzione di Hyundai che i design del passato, del presente e del futuro del marchio siano tutti collegati.

Le Fil Rouge è una reinterpretazione del concept Coupé di Hyundai del 1974 e segna l’inizio dell’era Sensuous Sportiness per il design Hyundai. Il linguaggio di design Sensuous Sportiness porterà bellezza istintiva, valore emotivo e desiderabilità ai veicoli Hyundai. Sensuous Sportiness è definito dall’armonia tra quattro elementi fondamentali del design automobilistico: proporzione, architettura, stile e tecnologia.

Proporzione

Hyundai Le Fil RougeLe Fil Rouge crea un carattere proporzionale basato sul rapporto aureo – un rapporto matematico comune trovato in natura – che ha permesso ai designer della Hyundai di creare una composizione esteticamente piacevole e dall’aspetto naturale che incarna il carisma. Le proporzioni uniche sono anche ottenute utilizzando un passo lungo, ruote larghe e sbalzi corti. Il rapporto tra assetto e assale – la distanza dal centro della ruota anteriore alla base del parabrezza – offre una posizione di guida confortevole, mentre una linea del tetto a goccia completa l’aspetto generale.

Architettura

Hyundai Le Fil RougeHyundai ha adottato un nuovo approccio chiamato “Light Architecture” con Le Fil Rouge, per integrare un’identità progressista nel patrimonio del design del marchio. Light Architecture genera un aspetto dinamico e un effetto di movimento in avanti. I pilastri anteriore e posteriore, così come il tetto, si fondono perfettamente con la sagoma del veicolo, come se fosse disegnato con una sola linea. L’esterno e l’interno sono fusi uniformemente dalla ‘Tube Architecture’ per creare lo stesso valore emotivo all’interno e all’esterno del veicolo, consentendo anche un profilo leggero.

Hyundai Le Fil RougeIl design degli interni differenzia le esigenze del conducente e dei passeggeri. Il sedile del passeggero anteriore massimizza il comfort anche in viaggi di lunga durata con più spazio per le gambe, mentre la posizione di guida del conducente è progettata per ottimizzare l’ergonomia. L’architettura avvolgente sottolinea la profondità, creando un ambiente calmo, spazioso e confortevole.

Messa in piega

Hyundai Le Fil RougeL’obiettivo del team era quello di creare un veicolo che fosse immediatamente riconoscibile come una Hyundai a distanza. Ciò è stato ottenuto creando una tensione sensuale sul lato attraverso una miscela armoniosa di linee nitide, stratificate e volumi puri. Le forme concave e convesse sono attentamente orchestrate per fornire un carattere sexy.

È anche riconoscibile l’atmosfera distintiva del concept con un cofano anteriore ampio e stratificato, combinato con una nuova Cascading Grille, la punta di design più esclusiva di Hyundai. La nuova Cascading Grille è dotata di un trattamento tridimensionale, con all’interno gioielli parametrici, che conferiscono al veicolo una presenza imponente.

Tecnologia

Un principio di progettazione fondamentale per i progettisti di Hyundai è quello di creare un design che consenta Hyundai Le Fil Rougeun’esperienza di funzionamento senza interruzioni. Ispirato alla ventilazione degli aerei, un sistema di ventilazione a due vie soffia l’aria sulla superficie curva dell’architettura a tubi leggeri.

Il legno rivitalizzato e i tessuti high tech sono ampiamente utilizzati e scolpiti in forme squisite e sensuali. Questo evoca la bellezza naturale con un tocco emotivo aggiungendo una sensazione ariosa alla macchina.

Nel frattempo, un display panoramico galleggiante accoppiato con tecnologia aptica si trova di fronte al conducente. Questo display fornisce l’accesso a controlli climatici intuitivi e ad altre caratteristiche del veicolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.