L’elettrica Hyundai Ioniq 5 pronta per l’estate

L’elettrica Hyundai Ioniq 5 pronta per l’estate

Grazie all’importante capacità di traino, gli utenti di Hyundai Ioniq 5 possono andare in vacanza portando il rimorchio con attrezzatura da campeggio oppure una propria roulotte.

Ioniq 5 è sufficientemente potente per trainare rimorchi con un peso complessivo fino a 1.600 chilogrammi, ovvero, per fare un esempio, per trainare una roulotte da 6 posti letto e 7,5 metri, oltre ai 527 litri di spazio di carico nel bagagliaio, che aumentano fino a 1.587 litri quando i sedili posteriori sono abbattuti.

Per una maggiore versatilità, i sedili posteriori possono scorrere in avanti fino a 135 mm e possono essere ripiegati in un rapporto 6:4. A questo si aggiunge uno spazio aggiuntivo con un bagagliaio anteriore che offre fino a 57 litri di capacità, particolarmente utile per i #viaggi più lunghi.

Inoltre, gli appassionati delle avventure che acquistano Hyundai Ioniq 5 Model Year 2023 potranno esplorare ancora di più: grazie alla nuova batteria da 77,4 kWh, la versione 2WD del crossover 100% elettrico con cerchi in lega da 19 pollici offre autonomia senza emissioni fino a 507 chilometri con una sola carica secondo lo standard WLTP.

Per chi volesse continuare l’avventura anche dopo l’estate, la funzione di condizionamento consente a Ioniq 5 di adattare automaticamente la temperatura della nuova batteria da 77,4 kWh durante il viaggio, per garantire le condizioni ottimali quando si raggiunge la stazione di ricarica. Consentendo migliori prestazioni di ricarica in condizioni di freddo, questa funzione si attiva automaticamente quando si inserisce un punto di ricarica rapida nel sistema di navigazione del veicolo utilizzando la funzione connected routing.

Più stabilità durante il traino

L’elettrica Hyundai Ioniq 5 pronta per l’estateIl design all’avanguardia di Ioniq 5 non solo è in grado di affascinare, ma la rende anche l’auto perfetta per il traino. Costruita sulla Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group, con una lunghezza di 4.635 mm, una larghezza di 1.890 mm e un’altezza di 1.605 mm su un passo di 3.000 mm, Ioniq 5 è bassa e larga con un baricentro ideale per garantire una stabilità superiore durante il traino.

La piattaforma E-GMP permette inoltre di avere un pavimento piatto che apre le porte a un design interno innovativo e un maggiore spazio per le gambe. Con la spaziosità di un’autovettura di grandi dimensioni in un crossover di medie dimensioni, Ioniq 5 farà sì che gli occupanti arrivino alla loro meta rilassati e in piena sintonia con l’ambiente circostante.

Autonomia adattiva premendo un pulsante

Per i conducenti che sperimentano per la prima volta un viaggio elettrico a emissioni zero sfruttando le capacità di traino di Ioniq 5, il modello offre una funzione che consente loro di pianificare meglio i viaggi su strada. Grazie al sistema telematico, i clienti possono infatti impostare la categoria di peso del loro rimorchio e l’autonomia di guida prevista verrà adattata di conseguenza ancora prima dell’inizio del viaggio. In questo modo, i proprietari di Ioniq 5 possono pianificare in anticipo la prossima sosta di ricarica.

Ricarica ultraveloce per avere più tempo di qualità

L’elettrica Hyundai Ioniq 5 pronta per l’estateCon la ricarica ultraveloce di Ioniq 5, i conducenti non devono preoccuparsi di dover aspettare a lungo prima di proseguire verso la loro destinazione. Con un caricatore da 350 kW, Ioniq 5 può passare dal 10% all’80% in soli 18 minuti, mentre una breve ricarica di cinque minuti può aggiungere fino a 100 chilometri di autonomia (senza rimorchio), secondo lo standard WLTP.

Naturalmente, il tempo di ricarica può essere utilizzato anche come occasione per fare una pausa all’esterno dell’abitacolo, ma non è detto che non lo si voglia fare, perché gli interni spaziosi e personalizzabili di Ioniq 5 sono davvero una casa lontano da casa. I sedili anteriori, regolabili elettronicamente, si reclinano all’angolazione ottimale, offrendo una lussuosa sensazione di assenza di peso e l’opportunità perfetta per sdraiarsi, rilassarsi e persino fare un pisolino.

La funzione Vehicle-to-Load rende Ioniq 5 un power-bank su ruote

Una delle caratteristiche vincenti di Ioniq 5, nell’offrire ai clienti la massima libertà di esplorazione, è l’innovativa funzione Vehicle-to-Load (V2L), che la rende essenzialmente un grande power-bank su ruote e un supporto perfetto quando si è nella natura. Con una porta V2L sotto i sedili posteriori che può essere attivata quando il veicolo è acceso e una nella porta di ricarica esterna (utilizzando il convertitore in dotazione, anche con il veicolo è spento) che fornisce fino a 3,6 kW di potenza, questa funzione può essere utilizzata per caricare e alimentare qualsiasi dispositivo elettronico: da smartphone e computer portatili fino a una macchina del caffè, una eBike e persino un’intera roulotte.

Grazie al V2L, l’impatto ambientale di un’avventura su strada può essere ulteriormente ridotto. Può essere utilizzato, infatti, per alimentare un piano di cottura, una piastra e una griglia, eliminando la necessità di utilizzare gas, carbone o legna per cucinare e assicurando che il viaggio rimanga virtualmente al 100% privo di emissioni.

“Camp Zero powered by Ioniq 5”

Per dimostrare la possibilità di guidare in modo completamente elettrico e senza emissioni, recentemente Hyundai ha lanciato in Svezia “Camp Zero powered by Ioniq 5”, una combinazione completamente elettrica tra il pluripremiato crossover di Hyundai e una roulotte dal design minimale. Dotato di MINK Camper, una roulotte aerodinamica e leggera, Camp Zero offre tutto il necessario per vivere un’avventura e un’esperienza di campeggio all’avanguardia, dotata di tutti i servizi elettrici, che sono ovviamente alimentati da Ioniq 5 tramite V2L.

Con un design aerodinamico e un peso netto di soli 520 kg, il MINK Camper è dotato di accessori come piastra a induzione, macchina per caffè espresso, bollitore, frigorifero/congelatore elettrico, sistema di altoparlanti e persino gruppi di luci per creare l’atmosfera giusta nelle notti d’estate. Come Ioniq 5, anche MINK Camper offre prese integrate da 230 V e USB, per consentire ai campeggiatori di collegare e ricaricare tutte le attrezzature possibili, indipendentemente dalla distanza percorsa nella natura selvaggia.

ANWB Tow Car of the Year 2022

La capacità di traino di Ioniq 5 ha ricevuto anche un riconoscimento di settore. La vettura, infatti, è stata incoronata Tow Car of the Year dall’associazione di viaggio Royal Dutch Touring Club (ANWB), diventando così la prima auto completamente elettrica a ottenere questo ambito titolo. Una prova, se ce ne fosse bisogno, che gli automobilisti non devono più avere alcuna preoccupazione quando si tratta di possedere un veicolo elettrico e di usarlo per trainare.

La giuria di esperti di ANWB ha seguito diversi criteri di selezione, come l’innovazione tecnica, l’importanza per il mercato, la capacità di traino e il costo. La giuria ha dichiarato di aver scelto Ioniq 5 per “le sue sorprendenti caratteristiche di guida e le funzioni intelligenti per gli utenti di caravan”, tra cui l’autonomia adattiva e il V2L, aggiungendo che Ioniq 5 “rende la transizione da una motorizzazione tradizionale a una moderna molto più semplice per gli utenti di caravan”.

Fonte: Hyundai Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.