Hyundai è da anni all’avanguardia nel mercato ibrido con il suo sistema ibrido proprietario TMED la cui gamma ora dovrebbe essere ampliata con il sistema ibrido TMED-II di nuova generazione.
L’azienda intende sfruttare la propria esperienza per rafforzare ulteriormente la propria posizione nel mercato ibrido con la nuova strategia Hyundai Dynamic Capabilities, una risposta flessibile al mercato basata sulle capacità fondamentali.
In base a questa strategia, l’azienda amplierà l’applicazione del suo sistema ibrido oltre le auto compatte e medie per arrivare a veicoli piccoli, grandi e di lusso, raddoppiando di fatto la sua attuale gamma da 7 a 14 modelli. Questo incremento riguarderà non solo i veicoli Hyundai ma anche il suo marchio di lusso, Genesis, che offrirà un’opzione ibrida per tutti i modelli, esclusi quelli elettrici.
Ampliamento dell’intera gamma di veicoli elettrici e nuovi EREV
In risposta al recente rallentamento della domanda di veicoli elettrici, Hyundai sta sviluppando nuovi Extended Range Electric Vehicle (EREV) nell’ambito della strategia Hyundai Dynamic Capabilities. I nuovi EREV combineranno i vantaggi dei motori a combustione interna (ICE) e dei veicoli elettrici. Hyundai ha sviluppato un nuovo sistema di propulsione ed elettronica di potenza (PT/PE) unico nel suo genere per consentire la trazione integrale con l’applicazione di due motori. Il funzionamento è alimentato esclusivamente dall’elettricità, come nei veicoli elettrici, e il motore viene utilizzato solo per la ricarica della batteria.
I nuovi veicoli EREV massimizzano l’uso del motore esistente per favorire l’interesse dei clienti e garantire la competitività dei costi rispetto a veicoli elettrici simili, riducendo gli alti costi delle batterie. Inoltre, viene offerta ai clienti EREV un’esperienza di guida reattiva simile a quella dei veicoli elettrici e si consente di passare naturalmente ai veicoli elettrici durante i futuri periodi di recupero della domanda. Gli EREV offrono anche una competitività di prezzo rispetto ai veicoli elettrici grazie all’ottimizzazione della capacità della batteria e consentono sia il rifornimento che la ricarica senza stress, offrendo al contempo un’autonomia di guida superiore di oltre 900 km a piena carica. Questi veicoli rappresentano un passaggio fondamentale verso l’elettrificazione.
Hyundai prevede di iniziare la produzione di massa dei nuovi EREV in Nord America e in Cina entro la fine del 2026, mentre le vendite inizieranno effettivamente nel 2027. Nel mercato nordamericano, l’azienda lancerà inizialmente i modelli di SUV di classe D dei marchi Hyundai e Genesis per soddisfare la domanda residua di motori a combustione interna, con un obiettivo di oltre 80.000 unità.
In Cina, dove la competitività dei prezzi è fondamentale nel mercato delle auto ecologiche, Hyundai intende rispondere utilizzando una piattaforma economica di segmento C, con un obiettivo di oltre 30.000 unità. L’azienda rivedrà anche gli ulteriori piani di espansione in linea con le future condizioni di mercato.
L’azienda intende affrontare il rallentamento dei veicoli elettrici ampliando l’offerta di veicoli ibridi e di nuovi EREV e aumentando gradualmente i modelli di veicoli elettrici entro il 2030, quando si prevede una ripresa della domanda di veicoli elettrici. Hyundai mira a costruire una gamma completa di veicoli elettrici, da quelli economici a quelli di lusso e ad alte prestazioni, con l’obiettivo di lanciare 21 modelli entro il 2030 per offrire ai consumatori diverse opzioni.
A partire dalla GV60 Magma Concept presentata a New York lo scorso marzo, Hyundai aprirà un nuovo capitolo del lusso ad alte prestazioni, offrendo modelli ad alte prestazioni che massimizzano qualità e prestazioni.
Il marchio N, inoltre, continuerà a espandere i suoi veicoli elettrici ad alte prestazioni, consentendo all’azienda di migliorare ulteriormente la sua forte competitività nella tecnologia EV di base.
Nell’era ICE, ci sono voluti quasi 100 anni perché i marchi di auto di massa si espandessero verso il lusso e le alte prestazioni. Tuttavia, nell’era EV, Hyundai ha dimostrato la più rapida espansione della gamma, non solo per i marchi di massa, ma anche per i modelli di lusso e ad alte prestazioni. Sfruttando la sua tecnologia di alto livello e il suo impegno per l’innovazione, Hyundai continuerà a prepararsi per l’imminente era dell’elettrificazione e a guidare il mercato dei veicoli elettrici.
Crescita delle vendite grazie all’aumento della produzione e alla diversificazione di attività e servizi
Hyundai sta facendo significativi passi avanti per diventare un attore globale di primo livello nel mercato dei veicoli elettrici. Entro il 2030, Hyundai intende aggiungere 1 milione di unità di capacità produttiva per vendere 5,55 milioni di veicoli a livello globale. L’azienda intende guidare l’industria automobilistica espandendosi al contempo in nuove aree di business e di servizio. Nell’ambito di questo piano, Hyundai punta a vendere 2 milioni di EV entro il 2030, consolidando ulteriormente la sua leadership globale nel settore dei veicoli elettrici.
Per raggiungere gli obiettivi di vendita, Hyundai aprirà la già citata HMGMA prima del previsto, nel 2024, e lo stabilimento dedicato agli EV a Ulsan entro il 2026, aumentando la capacità produttiva di 500.000 unità.
Per rafforzare la propria presenza nei mercati emergenti in rapida crescita, Hyundai ha acquisito lo stabilimento di Pune in India, rendendo possibile la creazione di un sistema produttivo in grado di produrre 1 milione di unità. Inoltre, l’azienda prevede di massimizzare l’utilizzo dei suoi impianti in Cina e Indonesia, espandendo attivamente la sua quota di mercato attraverso l’attività CKD (Complete Knock-Down) in Medio Oriente, Asia-Pacifico e altre regioni.
Gli obiettivi di produzione di Hyundai sono supportati dal suo impegno per l’innovazione produttiva, come dimostrato dallo Hyundai Motor Group Innovation Center di Singapore (HMGICS). Questa smart factory, dedicata a trasformare il modo in cui Hyundai produce i veicoli, integra diverse tecnologie all’avanguardia come la robotica, l’intelligenza artificiale e i sistemi di visione avanzati, fungendo da banco di prova per le tecniche di produzione avanzate.
Questo impegno si estende a livello globale, poiché Hyundai espande attivamente le tecnologie di produzione innovative di HMGICS ad HMGMA e ad altri siti produttivi globali. L’adozione di tecnologie di visione avanzate migliorerà ulteriormente la qualità dei prodotti. Hyundai sta anche incorporando i robot per la logistica nei suoi impianti esistenti, come quello di Ulsan.
Sfruttando la sua vasta esperienza nella produzione di veicoli di alta qualità e nell’integrazione di nuove tecnologie, Hyundai sta guidando l’innovazione produttiva sulla base di intuizioni basate sui dati. L’azienda risponde attivamente alle preferenze dei clienti, riconoscendo che, sebbene i veicoli elettrici siano il futuro del trasporto, non tutti i clienti sono pronti a fare questo passaggio. Per questo motivo, continua a offrire una gamma ampia di motorizzazioni, tra cui ICE, ibridi, ibridi plug-in, EV e veicoli a celle a combustibile a idrogeno.
Con la sua espansione globale, Hyundai sta sfruttando l’abilità ingegneristica del Gruppo e sta declinando localmente i veicoli per soddisfare i gusti specifici dei clienti e i requisiti normativi. Ciò include l’aggiunta della produzione di motorizzazioni ibride presso l’HMGMA e l’introduzione di opzioni ibride per Genesis.
Hyundai sta inoltre rafforzando la sua presenza globale rafforzando le organizzazioni regionali, in particolare in Nord America, con strategie volte a migliorare i rapporti con i concessionari, l’esperienza dei clienti e la soddisfazione della domanda sul territorio. Ciò include l’ottimizzazione della distribuzione delle scorte, l’impronta produttiva, il marketing innovativo, le nuove offerte di mobilità e le partnership strategiche.
In Nord America, l’azienda sta ottenendo vendite da record per i suoi veicoli elettrici e ibridi grazie a un design superiore e alla competitività dei prezzi. In Europa, Hyundai sta espandendo la sua rete di concessionari e la sua organizzazione di vendita. L’azienda sta facendo passi avanti anche nei principali mercati emergenti del Medio Oriente, del Sud America e dell’Asia, con iniziative quali la costruzione di un nuovo impianto di produzione in Arabia Saudita, la regionalizzazione della gamma di prodotti in Sud America e la creazione di nuovi uffici di vendita in Asia. Anche le partnership con entità come LG Energy Solution stanno contribuendo alla sua crescita globale.
Di seguito la serie di articoli pubblicati con i dettagli completi delle informazioni riguardo la nuova strategia Hyundai Way (clicca in ogni titolo e vai al link corrispondente).
Presentata la nuova strategia “Hyundai Way”
Hyundai e l’ibrido di nuova generazione
Rafforzare la competitività delle batterie, altro obiettivo di Hyundai
Mobility Game Changer: la transizione software-centrica di Hyundai
Hyundai avvierà un’attività di fonderia per veicoli autonomi
Hyundai “Energy Mobilizer”: un salto pionieristico con l’idrogeno
Piano di investimenti decennale Hyundai
Fonte: Hyundai Motor Company
Commenta per primo