Hyundai ha adottato il sistema di copertura solare nel nuovo modello Sonata Hybrid

Hyundai Sonata Hybrid solar roof

Debutta nella nuova Hyundai Sonata Hybrid, il sistema del tetto solare che consente di caricare la batteria del veicolo utilizzando i pannelli solari anche durante la guida.

La tecnologia del tetto solare fornirà ai veicoli energia elettrica aggiuntiva, oltre ad aumentare l’efficienza del carburante e l’autonomia di guida, migliorando l’efficienza, evitando al contempo la scarica della batteria e riducendo le emissioni di CO2

Il sistema supporta la nuova fonte di energia elettrica ibrida Sonata e nei prossimi anni Hyundai implementerà la tecnologia su altri veicoli della sua gamma. Questa è l’ultima applicazione di una soluzione intelligente di Hyundai che fa avanzare il settore della mobilità verso un futuro più sostenibile.

La tecnologia del tetto solare è un buon esempio di come Hyundai Motor si sta muovendo per diventare un fornitore di mobilità pulita. La tecnologia consente ai nostri clienti di affrontare attivamente la questione delle emissioni – afferma Heui Won Yang, vicepresidente senior e capo dell’unità Body Tech di Hyundai Motor Group. Ci stiamo adoperando per espandere ulteriormente l’applicazione della tecnologia oltre l’allineamento ecologico dei veicoli ai veicoli con motore a combustione interna.

Hyundai Sonata Hybrid solar roofIl sistema del tetto solare include una struttura di pannelli solari in silicio montati sul tetto dell’auto. Essendo in grado di caricare anche durante la guida, il sistema del tetto solare può caricare dal 30 al 60% della batteria al giorno. Con 6 ore di ricarica giornaliera, si prevede che aumenterà la distanza di viaggio dei conducenti di ulteriori 1.300 km all’anno.

Il sistema è composto da un pannello solare e un controller. L’elettricità viene prodotta quando l’energia solare attiva la superficie del pannello solare, che converte questa energia usando i fotoni di luce del sole. Questo crea le coppie elettrone-buco nelle celle di silicio, che generano elettricità solare.

L’elettricità di questo processo viene convertita nella tensione standard dal controller, quindi immagazzinata nella batteria. Hyundai Motor ha preso in considerazione non solo l’efficienza ma anche la progettazione durante lo sviluppo del sistema di ricarica solare.

Mentre il sistema del tetto solare svolge attualmente un ruolo di supporto, apre prospettive per i veicoli che non hanno più bisogno di combustibili fossili per funzionare.

La nuova Sonata Hybrid

La nuova Sonata Hybrid è dotata della prima tecnologia al mondo di controllo attivo del cambio (ASC) e del sistema di ricarica del tetto solare. Vanta un design esclusivo ibrido con elementi dinamici migliorati, nonché un motore Smartstream G2.0 GDi HEV e una trasmissione ibrida a 6 velocità. Il nuovo modello di Hyundai supporta anche la funzione “Chiave digitale” tramite un’app per smartphone dedicata.

La nuova sonata è ora in vendita in Corea e sarà presto venduta in Nord America. Attualmente Hyundai non ha in programma di espandere le vendite di questo modello sul mercato europeo.

Fonte: Hyundai Motor Company

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.