Hypercar Battista Anniversario presentata da Automobili Pininfarina

Pininfarina Battista Anniversario

La massima espressione della super GT puramente elettrica del mondo, la Battista Anniversario, è stata svelata da Automobili Pininfarina.

Il Battista Anniversario celebra i 90 anni da quando Battista “Pinin” Farina ha creato il leggendario costruttore di carrozze Pininfarina e la casa di design, ed è l’auto sportiva più potente mai progettata e costruita in Italia.

Le auto Battista Anniversario saranno realizzate a mano a Cambiano, Torino, dove Pininfarina ha stabilito il suo centro di progettazione e sede. Ne verranno creati solo cinque, ciascuno al prezzo di € 2,6 milioni, rendendo la Battista Anniversario una delle automobili più esclusive al mondo.

Battista Anniversario offre un ulteriore livello di abilità dinamica e una livrea anniversario ispirata al patrimonio su misura. Ognuna delle cinque vetture Anniversario è rifinita in una combinazione di tre colori distintivi: Bianco Sestriere, il mai visto prima grigio Antonelliano e Iconica Blu firma di Automobili Pininfarina. Abili artigiani di Cambiano impiegano diverse settimane per dipingere ogni auto, costruendo la finitura strato per strato e colore per colore – tutto a mano. La carrozzeria viene smontata e rimontata tre volte in modo da poter dipingere a mano i gessati nei tre colori separati direttamente sulla carrozzeria.

Battista Anniversario è anche equipaggiata con il pacchetto “Furiosa”, ora disponibile per essere specificato con qualsiasi Battista, comprendente uno splitter anteriore in fibra di carbonio rivisto, pale laterali e diffusore posteriore. Esclusivamente sull’Anniversario, queste parti sono rifinite in una combinazione bicolore di carbonio a vista e carbonio colorato in Iconica Blu con strisce a spillo in Bianco Sestriere. Oltre all’esclusiva livrea, un’ala posteriore su misura, pinne aerodinamiche posteriori e altri dettagli su misura sono unici per il Battista Anniversario. I miglioramenti aerodinamici resi possibili dalle modifiche esterne di Furiosa offrono una maggiore deportanza e una maggiore stabilità a velocità in curva più elevate e un equilibrio più dinamico alla vettura.

Il dinamismo di guida dell’Anniversario è ulteriormente accentuato da una riduzione del peso non sospeso di quasi 10 kg, grazie a un nuovo design delle ruote che presenta ruote in alluminio forgiato con bloccaggio centrale. Le ruote posteriori passano da 20 pollici a 21 pollici. Insieme ai pneumatici orientati alle prestazioni, i nuovi cerchi consentono all’auto di raggiungere la sua velocità massima di 350 km / h (217 mph). Le ruote “Impulso” opzionali completano il programma di opzioni disponibile per Battista.

Ulteriori dettagli su misura includono i sedili unici di Anniversario, rifiniti in pelle nera realizzata in modo sostenibile e Alcantara nera. Inoltre, l’hypercar in edizione limitata presenta una targhetta del telaio incisa, l’incisione del faro, la scritta “Anniversario” sulle ali laterali, targhe per porte con dedica anodizzata nera con un omaggio alla fondazione della Carrozzeria Pinin Farina nel 1930, loghi “Pininfarina 90” e una piastra del telaio appositamente incisa tra i sedili.

L’Anniversario condivide le sue basi tecniche con la Battista. Il telaio e il corpo monoscocca in fibra di carbonio forniscono la base e la struttura portante della hyper GT, con i suoi quattro motori elettrici che generano una potenza di 1.900 CV e una coppia di 2.300 Nm, ripartiti su ciascuna ruota dal più avanzato sistema di vectoring della coppia. Ciò offre un livello di prestazioni oggi irraggiungibile in qualsiasi auto sportiva omologata con motore a combustione interna. Più veloce di un’auto di Formula 1 attuale nello sprint di due secondi nell’accelerazione da 0-100 km/h, il Battista accelera da 0 a 300 km / h in meno di 12 secondi.

Questi livelli di prestazione sono assicurati da un’autonomia a emissioni zero di oltre 500 km, grazie al pacco batterie da 120 kWh dell’auto, montato all’interno di un robusto telaio a forma di T in carbonio, in basso nel telaio.

La rivelazione di Battista Anniversario arriva mentre la fase di test dinamico di Battista accelera, con risultati sorprendenti: i prototipi di propulsori stanno già raggiungendo l’80% della loro capacità di prestazione, con ulteriori test in programma nelle mani del leggendario pilota Nick Heidfeld, ora Driver di sviluppo con Automobili Pininfarina.

Durante l’estate del 2020, un numero molto limitato di potenziali clienti avrà anche l’opportunità di provare le elettrizzanti prestazioni di Automobili Pininfarina Battista in speciali eventi di guida creati in tutto il mondo. Complessivamente non più di 150 hypercar Battista, tra cui cinque auto Battista Anniversario, saranno realizzate a mano in Italia e dovrebbero entrare in produzione ed essere con i primi proprietari entro la fine del 2020.

Fonte: Automobili Pininfarina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.