Tecnologia “Highway Driver Assist” anche sulla versione elettrica della Citroën C4

Tecnologia “Highway Driver Assist” anche sulla versione elettrica della Citroën C4

Anche sulla versione elettrica di C4, Citroën ha incluso l’Highway Driver Assist, sistema che gestisce velocità, traiettoria e mantiene l’auto nella corsia di marcia.

Questo esclusivo sistema di guida semi-autonoma di livello 2 rientra nelle 20 tecnologie di ultima generazione che sui due modelli hanno il compito di garantire la sicurezza di bordo e di aumentare il comfort durante i viaggi, mantenendo così il proverbiale confort di ogni modello Citroën.

Tecnicamente, il sistema Highway Driver Assist si prefigura come sistema di guida semi-autonoma di livello 2, ed in pratica il guidatore delega parzialmente la guida alla vettura, in modo da ridurre lo stress al volante e potersi concentrare sulla strada.

Tecnologia “Highway Driver Assist” anche sulla versione elettrica della Citroën C4Un chiaro obiettivo, che i modelli Citroën perseguono grazie ad una videocamera in grado di riconoscere le linee continue e tratteggiate sull’asfalto e che analizza costantemente le immagini catturate. In particolare, il sistema Highway Driver Assist associa il regolatore della velocità adattivo con funzione Stop & Go all’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata.

Agendo su acceleratore, freno e sterzo per velocità comprese tra 30 e 180 km/h, questo evoluto sistema lascia al guidatore la scelta tra 3 distinti livelli di distanza con il veicolo che precede. Sarà lo stesso apparato a gestire velocità e traiettoria, lasciando al guidatore la facoltà di riprendere il controllo in qualsiasi momento, attraverso il volante oppure i freni.

Anche i noiosi rallentamenti, che puntualmente si materializzano in presenza di lavori sulla strada, vengono gestiti in maniera autonoma, arrestando l’auto e riprendendo automaticamente la marcia dopo un tempo di arresto inferiore a 3 secondi.

Il tecnologico sistema Highway Driver Assist viene proposto su Citroën C4 in abbinamento alla trasmissione automatica EAT8, su Citroën ë – C4 Elettrica, e sarà disponibile anche su Nuovo SUV Citroën C5 Aircross con cambio automatico a 8 rapporti, su Nuovo SUV Citroën C5 Aircross Plug-in Hybrid e su Nuova Citroën C5 X.

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.