
Nel 1998, 25 anni fa, Helix ha fondato Integral Powertrain (IP), la società di consulenza ingegneristica automobilistica e motoristica riconosciuta a livello mondiale per la sua eccellenza.
Helix è il produttore britannico dei motori elettrici e degli inverter più ad alta densità di potenza al mondo, basato sulla Scalable Core Technology che definisce tre livelli di applicazione dell’unità di propulsione elettrica, tutti adatti alla produzione su larga scala. La Scalable Core Technology include tecniche di produzione su misura, progettate e implementate internamente.
Rappresentando un investimento significativo, lo Shenley Technical Center di recente apertura è al centro dell’impegno di Helix per diventare una centrale elettrica globale per la propulsione elettrica, un impegno che include strutture internazionali. Helix si rivolge ai requisiti emergenti in settori quali l’aerospaziale, la nautica e i veicoli commerciali e fuoristrada, pur continuando a servire i suoi tradizionali mercati automobilistici e sportivi di fascia alta.
Dal 2009 Integral Powertrain ha sviluppato una capacità di produzione adatta a brevi cicli di produzione di motori e inverter. La sua tecnologia ha contribuito ad alimentare le pionieristiche hypercar ibride-elettriche del mondo, definendo un livello di eccellenza e prestazioni su cui Helix, oggi produttore e società di consulenza ingegneristica, continua a costruire, senza dimenticare lo spirito dirompente del passato. Quello spirito rimane in X-Division, dove gli ingegneri di Helix lavorano sulle possibilità della tecnologia di domani.
Il Chief Technical Officer Andy Cross è entrato a far parte di IP nel 2000 e ha visto la sua divisione Integral e-Drive trasformarsi in Helix. Considerando il 25° anniversario e il marchio Helix, dice:
Per me si tratta del passaggio dalla società di consulenza a un’azienda incentrata sul prodotto. È il chiarimento di un viaggio che abbiamo intrapreso per più di un decennio e sono super entusiasta di vedere rafforzare il marchio e mirare a nuovi settori.
L’impareggiabile densità di potenza delle macchine Helix, comprovata in applicazioni su pista e hypercar difficili, dove cicli di lavoro elevati e prestazioni robuste sono essenziali per il successo, sta aiutando i progettisti e gli OEM a realizzare nuove opportunità in mercati molto lontani dalla portata di IP 25 anni fa. Helix offre una capacità di produzione di motori e inverter su vasta scala basata su quasi 15 anni di ingegneria dei sistemi di propulsione elettrica di fascia alta. È qualificato in modo univoco per soddisfare la crescente domanda globale di tecnologia per motori elettrici ad alte prestazioni e ad alta densità di potenza.
Darren Cairns, Direttore e CEO di Helix, afferma:
L’elettrificazione è così eccitante e si sta sviluppando così rapidamente. Non credo che nessuno si aspettasse che sarebbe cresciuta a questo ritmo, ma Helix è perfettamente posizionata sul mercato. Non abbiamo mai avuto un portafoglio ordini così forte o una pipeline così solida per nuovi affari. Siamo pronti e intendiamo possedere questo spazio.
Fonte: Helix
Commenta per primo