Sviluppo della guida autonoma da Volkswagen Veicoli Commerciali

Sviluppo della guida autonoma da Volkswagen Veicoli Commerciali

Il primo veicolo del Gruppo Volkswagen in grado di viaggiare anche in modalità autonoma sarà ID.BUZZ, che porta l’azienda a offrire “Mobility as a Service”.

In questo modo, Volkswagen Veicoli Commerciali (VWN) si impegna con coerenza e rapidità nello sviluppo e nell’implementazione della guida autonoma.

Con la conferma del nostro programma di sviluppo da parte del Consiglio di Vigilanza, stiamo ponendo le migliori basi per il futuro della mobilità. La guida autonoma ed elettrica fornirà un importante contributo alla mobilità e alla sicurezza stradale nelle città. I nostri veicoli sono il primo e più logico campo d’impiego di tali sistemi – ha spiegato Carsten Intra, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali, dopo l’odierna riunione del Consiglio di Vigilanza del Gruppo Volkswagen.

L’introduzione dei sistemi autonomi per l’impiego nella circolazione stradale è prevista per il 2025 e Volkswagen Veicoli Commerciali si prepara al meglio per affrontare questa nuova sfida.

Christian Senger, responsabile del settore Guida Autonoma:

Quest’anno avvieremo in Germania le sperimentazioni concrete, con le quali il Self-Driving-System di Argo AI verrà impiegato in una versione del futuro ID. BUZZ di Volkswagen Veicoli Commerciali. L’obiettivo è quello di sviluppare un concept di ride-hailing e ride-pooling analogo all’attuale offerta di MOIA. A metà di questo decennio, in determinate città i nostri Clienti potranno disporre di veicoli a guida autonoma che li condurranno alle loro rispettive destinazioni.

Nell’ambito di una specifica cooperazione, Ford Motor Company e Volkswagen Veicoli Commerciali hanno investito in egual misura in Argo AI, un’azienda specializzata in piattaforme software per la guida autonoma. L’obiettivo: sviluppare con energia e giungere rapidamente ad utilizzare sistemi autonomi. Oltre a un investimento iniziale di un miliardo di dollari, Volkswagen ha anche contribuito integrando in Argo AI la sua affiliata AID (Autonomous Intelligent Driving).

Con i finanziamenti fino al 2025 che sono stati adesso confermati dal Consiglio di Vigilanza del Gruppo Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali compie il prossimo significativo passo avanti sulla via che conduce alla guida autonoma come soluzione di mobilità del futuro.

Il Marchio dei veicoli commerciali del Gruppo Volkswagen è responsabile dello sviluppo di sistemi completamente autonomi e del loro impiego commerciale nell’ambiente urbano. Volkswagen Veicoli Commerciali svilupperà a tal fine Special Purpose Vehicles (SPV), come per esempio robo-taxi e robo-transporter.

Oltre all’impegno in Argo AI, il Gruppo sta investendo anche in progetti della Car.Software Organisation. Qui, parallelamente e indipendentemente da Argo AI, vengono sviluppate funzioni per la marcia assistita e automatizzata per la mobilità individuale, fino al Livello 4, per tutti i Marchi del Gruppo Volkswagen

Volkswagen Veicoli Commerciali sviluppa i veicoli nei quali verrà impiegato il Self-Driving-System (SDS) di Argo. La base in tal senso è offerta dal modello completamente elettrico ID. BUZZ, che verrà presentato in anteprima mondiale il prossimo anno. Sono già in pieno svolgimento i lavori di sviluppo finalizzati non solo ad elettrificare l’iconico Bulli, bensì a renderlo un avveniristico veicolo a guida autonoma grazie al sistema SDS.

Fonte: Volkswagen Group Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.