Test guida autonoma di Groupe PSA nel contesto del progetto europeo L3Pilot

Groupe PSA guida autonoma L3Pilot

Diversi veicoli del Gruppo PSA equipaggiati con dispositivi di guida autonoma di livello 3, circolano su strade aperte in Francia nell’ambito del progetto europeo L3Pilot.

Il codice di guida autonoma di livello 3 indica che il conducente non è più obbligato a monitorare costantemente le condizioni di guida, ma deve essere in grado di riprendere il controllo del veicolo, mentre le funzioni di livello 2 sono già disponibili sui veicoli DS 7 Crossback, DS 3 Crossback e Peugeot 508 & 508 SW.

Dall’inizio di aprile e per tutta la durata del progetto, da 6 a 8 veicoli del Gruppo saranno sottoposti a test di guida intensiva per validare le funzioni della guida autonoma su strade a carreggiate indipendenti.

La partecipazione di Groupe PSA a questo progetto consolida la sua esperienza nello sviluppo del veicolo a guida autonoma basandosi su un ecosistema mondiale di partner, tra cui alcuni costruttori europei, centri di ricerca, autorità stradali…  Groupe PSA condividerà con tutti i partner del progetto il feedback di quest’esperienza che permetterà di adattare i sistemi e redigere un codice di buone prassi.

Il progetto L3Pilot si prefigge l’obiettivo di collaudare e validare la vettura a guida autonoma come mezzo di trasporto efficace e sicuro. Tutti i test saranno effettuati su strade aperte in diversi paesi europei. Permetteranno di valutare gli aspetti tecnici, i comportamenti di guida, l’accettazione degli utenti, l’impatto sul traffico e la sicurezza in diverse condizioni di guida (urbana, su strade extraubane ed autostrade).

Questo progetto europeo, lanciato nel 2017 per una durata di quattro anni, dispone di una dotazione finanziaria globale di 68 milioni di euro, di cui la metà è finanziata dalla Commissione europea.

La partecipazione di Groupe PSA a questo progetto internazionale conferma il suo impegno nello sviluppo delle tecnologie della guida autonoma. Grazie al suo programma AVA “ Autonomous Vehicle for All ”, il Gruppo introduce progressivamente le funzioni della guida autonoma.

Per saperne di più sul progetto L3: www.l3pilot.eu

Fonte: Groupe PSA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.