Collaborazione tra Gruppo Volkswagen e has·to·be per l’espansione dell’infrastruttura di ricarica

Gruppo Volkswagen has·to·be GmbH

Il Gruppo Volkswagen collaborerà strettamente con has·to·be GmbH nell’ambito dell’infrastruttura di ricarica attraverso la consociata Elli.

Elli acquisirà una quota di minoranza dell’azienda has·to·be GmbH, uno dei principali provider di sistemi operativi per la mobilità elettrica.

Insieme accelereranno l’espansione della rete di ricarica a livello europeo ed entreranno nel mercato in forte crescita delle soluzioni di ricarica rapida. Alcune stazioni del Gruppo utilizzano già il software di has·to·be e fanno quindi parte di un ecosistema di ricarica olistico e integrato.

Ricaricare in modo rapido e comodo è fondamentale per la rapida diffusione dell’e-mobility. Non abbiamo solo bisogno di più stazioni, ma di stazioni connesse e che funzionino in modo intelligente. Ricaricare un’auto elettrica deve diventare normale come ricaricare uno smartphone – ha affermato Thomas Ulbrich, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen con responsabilità per l’E-mobility. Insieme a has·to·be vogliamo creare e sviluppare l’area di business delle infrastrutture di ricarica. Anche noi utilizzeremo il software di has·to·be. Entro il 2025 installeremo circa 36.000 punti di ricarica in tutta Europa a livello di Gruppo, quindi in futuro ricaricare diventerà più veloce e più comodo.

Gruppo Volkswagen has·to·be GmbHCon più di 70 collaboratori provenienti da 10 Paesi, has·to·be GmbH gestisce oltre 16.000 punti di ricarica non solo in Europa ma in tutto il mondo, dalla Norvegia all’Australia e dal Regno Unito a Taiwan. La storia dell’azienda è iniziata sei anni fa, con Audi a Ingolstadt come primo cliente. Da allora il fatturato è almeno raddoppiato ogni anno, soprattutto grazie alla forte domanda in Germania e Svizzera. Oggi i clienti di has·to·be spaziano dal settore automobilistico a quello industriale, passando per i fornitori di energia. Il partner principale è IONITY, la rete di ricarica rapida più grande d’Europa, joint venture di BMW Group, Daimler AG, Ford Motor Company e Gruppo Volkswagen con Audi e Porsche. Entro il 2020, IONITY prevede di costruire 400 strutture di ricarica rapida lungo le principali arterie autostradali in Europa. Tutte le stazioni utilizzeranno il software di has·to·be.

Il fondatore dell’azienda, Martin Klässner, aveva creato un prototipo di stazione di ricarica nel suo garage 11 anni fa, riconoscendo immediatamente il potenziale dello sviluppo di software per l’infrastruttura di ricarica. Ora ne è certo:

La collaborazione con il Gruppo Volkswagen, impegnato su questa tecnologia più di ogni altro costruttore, sarà un elemento chiave per dare forma al futuro della mobilità elettrica. Con il Gruppo a bordo, accelereremo la diffusione la mobilità elettrica in Europa e oltre.

Connettere energia e mobilità

Gruppo Volkswagen has·to·be GmbH
Thorsten Nicklass, CEO di Elli (a sinistra) e Martin Klässner, CEO di has·to·be (a destra).

Tramite la propria consociata Elli, il Gruppo Volkswagen acquisirà circa un quarto delle quote di has·to·be GmbH. Thorsten Nicklass, CEO di Elli, ha dichiarato:

Elli si è posta l’obiettivo di connettere digitalmente energia e mobilità. Vogliamo fare in modo che ricaricare sia semplice e conveniente e rendere la nostra azienda un partner affidabile per soluzioni energetiche innovative e sostenibili, legate alle vetture elettriche. Con la partecipazione in has·to·be, mettiamo le basi per un’esperienza senza soluzione di continuità per il cliente durante la ricarica e per l’integrazione di ulteriori servizi digitali del Gruppo Volkswagen. È un ulteriore importante passo avanti nella nostra strategia per la connessione intelligente di ricarica ed energia.

Fonte: Volkswagen Group Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.