Programma innovativo del Gruppo Renault con l’isola intelligente a Belle-Ile-en-Mer

Renault Belle-Ile-en-Mer

L’obiettivo è quello di favorire la transizione energetica di Belle-Ile-en-Mer attraverso il programma innovativo FlexMob’Île di Gruppo Renault, Morbihan Energie, Les Cars Bleus e Enedis.

Questo ecosistema elettrico intelligente fa leva su tre pilastri: veicoli elettrici in car sharing, stoccaggio stazionario di energia solare e ricarica intelligente.

Renault Belle-Ile-en-MerCon FlexMob’ïle, il Gruppo Renault prosegue lo sviluppo delle “isole intelligenti” Smart Fossil Free Island, in corso di sviluppo da febbraio 2018 sull’Isola di Porto Santo (arcipelago di Madeira, Portogallo).

Per 24 mesi, il Gruppo Renault e i suoi partner del settore pubblico e privato svilupperanno un ecosistema elettrico intelligente, con l’obiettivo di ridurre la carbon footprint e favorire l’indipendenza energetica dell’isola.

Gilles Normand, Direttore Veicoli Elettrici del Gruppo Renault ha dichiarato:

Siamo lieti di associarci alla Comunità dei Comuni di Belle-Île-en-Mer, Morbihan Energie, Les Cars Bleus e Enedis per sviluppare questo progetto inedito in Francia. Il nostro obiettivo è lo stesso che già ci aveva portato allo sviluppo di Porto Santo: progettare soluzioni globali con comprovate tecnologie e altre più nuove, per rispondere alle esigenze locali. Le ottimizzazioni effettuate a Belle-Île-en-Mer possono essere replicate su altre isole, ma anche a livello di città o quartieri.

Frédéric Le Gars, Presidente della Comunità dei Comuni di Belle-Île-en-Mer, ha aggiunto:

Quando Jo Brohan, Presidente di Morbihan Energies, mi ha presentato il progetto, mi è sembrato naturale che tutti insieme, accanto al Gruppo Renault, fossimo al centro dell’innovazione per la realizzazione di un nuovo ecosistema della mobilità sostenibile.

Mobilità elettrica ed energia rinnovabile per consumi energetici ottimizzati 

Renault Belle-Ile-en-MerGià dal 2019 i residenti e i visitatori di Belle-Île-en-Mer potranno contare su una flotta di veicoli elettrici messi a loro disposizione sotto forma di noleggio self-service.  Quest’offerta rientra nella visione del Gruppo Renault che punta a garantire una mobilità sostenibile per tutti, che passi in particolare attraverso lo sviluppo dei nuovi servizi di mobilità condivisa. Queste Renault ZOE e Kangoo Z.E. saranno alimentati da una rete di colonnine di ricarica installate nei pressi dei principali punti di interesse dell’isola.

Il nuovo servizio di car sharing beneficerà del surplus di energia prodotta dai pannelli solari installati sul tetto dei principali edifici pubblici.

Gilles Normand, Direttore Veicoli Elettrici del Gruppo Renault, ha precisato:

Grazie al sistema della ricarica intelligente, potremo procedere alla ricarica dei veicoli elettrici quando l’edificio produce più energia di quanta ne consumi

Per esempio, i pannelli solari installati sul tetto della scuola riscaldano e illuminano le classi durante la settimana, ma l’energia prodotta nel weekend o durante le vacanze scolastiche sarà utilizzata per ricaricare i veicoli.

La transizione energetica al servizio dell’economia locale

Renault Belle-Ile-en-MerFavorendo il ricorso all’energia rinnovabile prodotta direttamente in loco, FlexMob’Île offre ai soggetti economici locali una maggiore flessibilità e la promessa di sostanziali risparmi. 

Il Gruppo Renault, in particolare, fornirà al principale villaggio vacanze dell’isola le batterie di seconda vita precedentemente utilizzate sui veicoli elettrici. Queste permetteranno di immagazzinare l’elettricità prodotta di giorno dai pannelli solari, prima di restituirla di sera, soprattutto sotto forma di calore per riscaldare i bungalow dei turisti. Il villaggio dovrebbe, così, poter estendere il periodo di apertura che finora era limitato a causa delle spese di esercizio del sistema di riscaldamento centrale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.