Soluzione di connettività di Groupe Renault e Otodo

Groupe Renault Otodo

Il gruppo Renault e la giovane società francese Otodo hanno sviluppato una soluzione di connettività che garantirà il collegamento sicuro tra il veicolo e la casa dell’utente.

Con questa nuova soluzione di connettività di Groupe Renault, gli utenti possono ora controllare gli oggetti collegati della propria casa direttamente dal cruscotto del proprio veicolo, nonché inviare istruzioni dalla propria casa, utilizzando uno smartphone o un altoparlante collegato, al proprio veicolo Renault collegato per preparare o condividere un itinerario, ad esempio.

Intuitivo, automatico e sicuro

Con questa soluzione sicura, i conducenti possono controllare simultaneamente vari oggetti collegati nella propria casa dalla propria auto, consentendo loro di automatizzare molte delle loro attività di routine.

Il sistema è semplice da configurare dall’app per smartphone:

– Gli utenti selezionano gli oggetti connessi che desiderano includere negli scenari disponibili e le istruzioni associate a ciascun oggetto.

  • Lo scenario Leaving Home mette la propria casa in “sleep” (passando il termostato in modalità risparmio energetico, chiudendo le persiane e spegnendo le luci, per esempio);
  • Lo scenario Home Arriving lo sveglia.

– Gli utenti decidono quindi quando desiderano che il sistema richieda l’attivazione degli scenari in base alla distanza tra il veicolo e la casa.

Questo sistema di connettività è una soluzione all-in-one. Gli utenti devono solo fare clic su un prompt sul touchscreen del proprio veicolo per attivare uno scenario, che invia tutte le istruzioni pertinenti agli oggetti connessi della propria casa automaticamente e contemporaneamente.

Jean-François Labal, responsabile marketing e partnership per automobili e servizi connessi presso Groupe Renault, ha dichiarato:

Le auto devono fondersi con le nostre vite digitali. Con questo servizio, offriamo ai nostri clienti un’esperienza pionieristica e un sistema completamente sicuro per connettere gli oggetti connessi della loro casa al loro veicolo. L’interfaccia per configurarlo è molto intuitiva e presenta due vantaggi: è automatica, quindi semplifica la vita e consente di risparmiare energia accendendo e spegnendo le luci e riscaldando se necessario.

Una piattaforma all-in-one per estendere la portata del servizio

Groupe Renault ha scelto una giovane azienda, Otodo, per costruire il collegamento sicuro e basato sull’autenticazione tra l’auto e gli oggetti connessi a casa. Otodo ha sviluppato una piattaforma tecnologica che controlla in remoto una vasta gamma di elettrodomestici e oggetti connessi, in vari paesi, dal 2016. Con questa nuova applicazione, la tecnologia di Otodo gestirà anche le istruzioni inviate direttamente da un’auto.

Eric Denoyer, CEO di Otodo, ha dichiarato:

La nostra piattaforma ha permesso al Groupe Renault di creare un collegamento semplice e universale tra auto intelligenti e case intelligenti, che funziona attraverso marchi e tecnologie. Molto presto tutti potranno utilizzare questa piattaforma per organizzare la propria vita quotidiana dalla propria auto.

Questo servizio sviluppato da Groupe Renault e Otodo sarà disponibile nel 2020, con un’anteprima al CES di Las Vegas, dal 7 al 10 gennaio 2020, presso lo stand  di Otodo (# 40245, Tech West, Sands Expo).

Fonte: Groupe Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.