Groupe Renault ha creato Renault Energy Services

renault energy services

La nuova filiale di Groupe Renault, Renault Energy Services, specializzata nei settori dell’energia e della mobilità elettrica

Per favorire l’espansione della mobilità elettrica, Groupe Renault ha creato Renault Energy Services.

Questa nuova filiale investirà nel settore delle reti intelligenti

Fonte: Renault

Boulogne Billancourt, Francia. 9 ottobre 2017 – Il Groupe Renault, produttore numero uno europeo di veicoli elettrici, è lieta di annunciare la creazione di Renault Energy Services. L’obiettivo di questa nuova filiale è di avere una presenza attiva nei settori dell’energia e delle smart grid, entrambi fondamentali per l’espansione della mobilità elettrica.

Renault Energy Services: dedicato allo sviluppo di smart grids

Renault Energy Services funzionerà molto simile a una start-up e il suo obiettivo è quello di investire in progetti intelligenti per il grid, forgiando legami privilegiati con i vari stakeholder dell’industria dell’energia. Renault Energy Services si concentrerà principalmente sullo sviluppo di ricarica intelligente, interazione in rete e batterie secondarie.

Secondo Gilles Normand (SVP, Veicoli Elettrici, Renault):

“La creazione di Renault Energy Services segna un importante passo avanti. L’investimento nelle reti intelligenti è fondamentale sia per rafforzare il vantaggio che godiamo nel mercato europeo dei veicoli elettrici, sia per accelerare la scalabilità del settore EV”.

Informazioni sulle griglie intelligenti

Grazie alla sua nuova filiale, Groupe Renault intende dare un reale contributo all’espansione di reti di ricarica intelligenti che, agevolando la comunicazione dei dati, sono in grado di apportare adeguamenti in tempo reale alla fornitura di energia elettrica per una gestione più efficiente delle risorse . I veicoli elettrici Renault collegati alle reti intelligenti beneficeranno di un’energia elettrica più economica e con meno emissioni di CO2. Oltre a consentire lo sviluppo della ricarica intelligente, le reti intelligenti preferiscono l’interazione tra veicoli elettrici e le reti (veicolo a griglia) e progetti che coinvolgono batterie secondarie:

• La carica intelligente regola le tariffe di carica della batteria in funzione delle esigenze dei clienti e della disponibilità di energia elettrica tramite il grid. Le batterie vengono ricaricate quando l’offerta supera la domanda, in particolare durante i picchi di produzione di energia rinnovabile e quando le tariffe sono al loro più economico.

• Nei veicoli a sistemi di griglia, i veicoli elettrici forniscono elettricità alla griglia durante le ore di punta. In questo modo, non solo beneficiano dei vantaggi della ricarica intelligente, ma servono anche come mezzo per immagazzinare temporaneamente l’energia.

• Anche una volta che la loro vita come fonte di alimentazione per veicoli elettrici è finita, le batterie degli EV continuano ad essere in grado di immagazzinare una notevole quantità di energia. Renault è in grado di sfruttare questa energia, in particolare per lo stoccaggio di energia stazionaria. Dando alle batterie una seconda vita, Renault è oggi in una posizione in cui può coprire l’intero spettro delle esigenze di stoccaggio dell’energia, dalle singole case ai palazzi di uffici, alle fabbriche, alle scuole e ai condomini, e anche alla ricarica di veicoli elettrici.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.