Il centro della transizione energetica di Groupe PSA sarà il sito di Trémery, nella Regione Grand Est

Groupe PSA sito di Trémery

E’ stata inaugurata la nuova linea di assemblaggio del sito di Trémery che avrà il compito di produrre 120mila «eGMP1» (Gruppo motopropulsore elettrificato ) nel 2020.

L’inaugurazione è avvenuta con la presenza di  Jean Rottner, Presidente della Regione Grand Est, e di Yann Vincent, Direttore Produzione e supply chain di Groupe PSA.

La nuova linea di assemblaggio del sito di Trémery  avrà una capacità produttiva di  120 000 «eGMP» nel 2020, e grazie alla sua progettazione flessibile raggiungerà la produzione di 180mila unità a partire dal 2021. Questa nuova tecnologia equipaggerà tutta la gamma al 100% elettrica dei marchi di Groupe PSA, sia le automobili che i veicoli commerciali.

Groupe PSA sito di TrémeryA termine, il sito di Trémery punta ad avere una capacità produttiva di 900 000 motori elettrici, segnatamente grazie alle attività della joint-venture «Nidec PSA e-motors» creata nel 2017 con Nidec Leroy-Somer.

Questa joint-venture permetterà di produrre nel sito di Trémery una gamma completa di motori elettrici con una tecnologia all’avanguardia, destinati ai veicoli 100% elettrici ed ibridi. L’obiettivo è soddisfare non solo le esigenze del Gruppo, ma anche quelle di altri costruttori.

Yann Vincent, Direttore Produzione industriale e supply chain di Groupe PSA, ha affermato:

Molti anni fa abbiamo fatto delle scelte di investimenti per anticipare la transizione energetica  e rendere i nostri stabilimenti flessibili, come illustrato dal nostro sito di Trémery. Siamo molto fieri che tutti i dipendenti del sito lavorino ogni giorno per attuare questa transizione nella regione Grand Est, nel cuore dell’Europa. 

PSA è un’azienda di eccellenza che contribuisce al dinamismo dei nostri territori e la trasformazione del sito di Trémery, grazie a motori elettrici, è un esempio per la nostra industria. La Regione Grand Est accompagna ogni giorno la filiera automobilistica in tutte le sue sfide. Oggi deve affrontare una delle più importanti trasformazioni della sua storia per la transizione energetica ed ecologica. Saremo accanto agli industriali e a Groupe PSA per mantenere i nostri posti di lavoro e per creare un modello di impresa sostenibile e rispettosa dell’ambiente, al fine di costruire l’economia del futuro – ha dichiarato Jean Rottner, Presidente della Regione Grand Est.

Dalla sua creazione nel 1979, il sito di Trémery ha prodotto circa 50 milioni di motori termici, benzina e diesel. L’installazione della linea di assemblaggio degli « eGMP » è stata realizzata in soli 10 mesi e fa di Trémery l’unico sito al mondo di  Groupe PSA in grado di produrre oggi tutti i tipi di motorizzazioni. Adesso, grazie alla sua offerta elettrica, è rappresentativo della transizione energetica portata avanti da Groupe PSA. Il sito fa parte del polo industriale di Trémery-Metz, primo datore di lavoro del settore privato della Lorena con circa 4 000 dipendenti. I motori termici e i cambi fabbricati in questi due siti equipaggiano i veicoli dei 5 marchi di Groupe PSA. Nel 2018, il polo ha prodotto 1 750 000 motori termici e 982 000 cambi.

1 eGMP : Gruppo motopropulsore elettrificato – insieme composto dal motore elettrico, dalla trasmissione e dall’equipaggiamento elettronico associato.

Ecco il video del nuovo sito industriale di Groupe PSA per la mobilità elettrica

Fonte: Groupe PSA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.