Da Riyad a Ginevra, l’itinerario di GFG Style 2030

GFG 2030

GFG Style ha svelato l’anteprima del suo nuovo SUV elettrico Hyper dedicato all’Arabia Saudita al Motor Show di Riyadh.

La show car chiamata “2030” sarà presentata ufficialmente il prossimo marzo al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, ma è stata presentata in anteprima a Riyad il 21 novembre alla presenza delle massime autorità.

GFG 2030Il nome “2030” evoca il grande progetto “vision2030” che coinvolge lo stato arabo. L’economia dell’Arabia Saudita si sta infatti muovendo verso una trasformazione radicale: meno petrolio, più industria e più spazio per gli stranieri nel settore turistico.

I designer Giorgetto e Fabrizio Giugiaro hanno scelto di dedicare questo progetto di ricerca all’Arabia Saudita sotto forma di un’auto sportiva ad altissime prestazioni: una Hyper SUV fuoristrada da 2 porte, 2 posti, completamente elettrica, a 4 ruote motrici.

Fabrizio Giugiaro ne sottolinea le caratteristiche:

Abbiamo modellato il 2030 su una carrozzeria in fibra di carbonio e un telaio in alluminio, con linee super sportive ma progettato anche come celebrazione della guida fuoristrada e della modalità completamente elettrica: credo che l’architettura sia ricca di contenuti ed è perfetta per le esigenze di questo incredibile, straordinario territorio in questo particolare momento nel tempo.

GFG 2030Giorgetto Giugiaro aggiunge:

L’ispirazione per il nostro design è venuta dal territorio e dalla sua evoluzione: linee semplici, pulite ed eleganti, come il deserto stesso, ma in grado di emozionare; così un fronte aggressivo, distintivo, un maestoso, ben bilanciato posteriore, lati con linee sinuose senza fronzoli ma in grado di trasmettere emozione. Un’auto concepita per la guida veloce su una pista deserta, forse dove lo skyline di Riyadh può essere intravisto con la sua forte immagine tecnologica con un occhio al futuro, proprio come il 2030.

Una curiosità, i colori della carrozzeria del 2030 potevano, ovviamente, essere solo specchiati di verde e nero carbone: quelli della bandiera dell’Arabia Saudita.

Classe: Hyper SUV completamente elettrico

Layout: All Terrain 4WD

Autonomia: 365 km (230 miglia)

Accelerazione 0-100 km / h: 3,5 secondi

Velocità massima: 200 km / h su qualsiasi terreno

Fonte: GFG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.