General Motors sviluppa una pick-up elettrica dopo il 2023

Cadillac electric Show Car

C’è una pick-up elettrica che viene sviluppata da General Motors e che dovrebbe vedere la luce della produzione dopo il 2023.

L’affermazione della settimana scorsa è del Presidente di General Motors Mark Reuss.

La pick-up full electric verrebbe costruita sulla piattaforma BEV3 della casa di Detroit, sul concetto del telaio “Skateboard” che General Motors ha presentato nel 2002 per la sua concept car Autonomy e che includeva le batterie e i motori elettrici montati su un telaio in grado di ricevere diverse carrozzerie.

L’affermazione di Reuss è avvenuta alla UBS Global Industrial and Transportation Conference dello scorso giovedì, secondo un rapporto pubblicato su WardsAuto.

Avremo una gamma elettrica completa, compreso un truck in via di sviluppo – ha affermato. Possiamo costruire tutto su questa piattaforma a partire da sole tre unità motrici: trazione anteriore, trazione posteriore o/e trazione integrale: questa architettura è la tela su cui dipingeremo un redditizio programma EV – ha aggiunto.

GM sta cercando di tenere il passo di Rivian, che ha svelato un pick-up completamente elettrico che sta per essere messo in vendita nel 2021 con 400 miglia di autonomia (643 km) e potenzialmente di più con batterie ausiliari estendibili a range opzionale e con il crossover della rivale Ford, che aveva annunciato alcuni mesi prima di aver sviluppato anche un F-150 completamente elettrico, e che aveva acquistato una partecipazione da 500 milioni di dollari in Rivian dopo che un potenziale accordo per investire in GM nella startup era fallito. Ford ha detto che il suo F-150 elettrico sarà separato dal programma Rivian.

Reuss ha espresso ottimismo riguardo alle auto elettriche, dicendo che il costo della loro costruzione raggiungerà la parità con le auto a combustione interna prima di quanto si aspettano.

Al salone dell’auto di Detroit in gennaio, Reuss annunciò che GM trasferirà il centro dei suoi sforzi per la costruzione di auto elettriche da Chevrolet al suo marchio di lusso Cadillac con la piattaforma BEV3. La speranza dell’azienda è quella di poter ricaricare di più le auto elettriche per renderle redditizie. Con Cadillac al centro delle vendite di auto elettriche GM a partire dal 2023, non è chiaro per quanto tempo potrebbe seguire un pick-up elettrico, dal momento che sarebbe probabilmente contrassegnato con una GMC o una Chevrolet.

Ad essere ottimisti, sembra che il pick-up elettrico di GM potrebbe apparire nel 2024.

Nel frattempo, GM sta sviluppando un nuovo SUV basato sull’attuale Chevy Bolt EV, sulla piattaforma BEV2 di GM, che dovrebbe vedere la luce almeno nel 2022.

Foto:

Uno dei modelli di pre-produzione con il marchio Cadillac mostrato sul sito GM. Il modello di produzione effettivo può variare.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.