Van per gelati a emissioni zero che si inserisce nell’ecosistema elettrico sulla base di Nissan e-NV200

Nissan e-NV200 gelati

Un concept van Nissan e-NV200 a zero emissioni per i gelati è stato sviluppato dalla casa automobilistica giapponese e dall’azienda Mackie’s of Scotland.

L’obiettivo di quest’iniziativa è dimostrare come anche la produzione di gelati possa essere sostenibile e inserita nell’ecosistema elettrico; considerando che il produttore di gelati scozzese infatti, alimenta la propria sede con energia eolica e solare.

Nissan e-NV200 gelatiLa maggior parte dei van per i gelati, soprattutto i modelli meno recenti, utilizzano motori diesel per alimentare il sistema di refrigerazione e sono ritenuti responsabili dell’emissione di sostanze nocive anche quando sono fermi in sosta. Di conseguenza, molte città britanniche stanno cercando di vietare o penalizzare questi veicoli.

Con il concept a zero emissioni e-NV200, Nissan offre una potenziale soluzione ai professionisti che vogliono passare a una mobilità sostenibile Nissan e-NV200 gelatiintegrata e garantire ai clienti un’esperienza migliore.

Il gelato è apprezzato in tutto il mondo, ma i consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale della sua produzione e del suo trasporto fino alla destinazione finale – ha affermato Kalyana Sivagnanam, Managing Director Nissan Motor (GB) Ltd.

Questo progetto è una dimostrazione della strategia Nissan Intelligent Mobility, che impiega oltre un decennio di esperienza nel settore dei veicoli elettrici e di avanzamenti nella tecnologia delle batterie per creare soluzioni di mobilità più sostenibili anche in viaggio, in modi che i clienti non si aspettano.

Eliminando le emissioni e aumentando l’utilizzo di energia rinnovabile, aiutiamo a rendere questo mondo un posto migliore per tutti.

Nissan e-NV200 gelatiMentre il motore del van è alimentato da una batteria da 40 kWh, le apparecchiature di bordo per il gelato, fra cui la macchina del gelato alla spina, il cassetto freezer e il frigorifero per bevande, sono alimentate dall’unità Nissan Energy ROAM, con batterie di seconda vita e che sarà in vendita dalla fine del 2019.

Progettato per uso professionale e non, Nissan Energy ROAM è un alimentatore portatile che impiega celle agli ioni di litio recuperate da Nissan e-NV200 gelativeicoli elettrici Nissan di prima generazione (prodotti dal 2010 in poi).

Siamo felici di aver lavorato con Nissan a questo progetto, il complemento perfetto della nostra visione di diventare ancora più sostenibili eliminando le emissioni e migliorando le risorse – ha dichiarato Karin Hayhow, Marketing Director Mackie’s of Scotland.

Noi di Mackie’s siamo già passati all’energia rinnovabile pulita. Oggi esportiamo 4,5 volte più energia verso la rete nazionale rispetto a quanta ne consumiamo. Quest’anno segnerà altri progressi nella nostra visione, con l’installazione di un innovativo sistema di refrigerazione a basse emissioni. Siamo fieri di essere un produttore di gelato con un impatto positivo sul clima.

Fonte: Nissan UK

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.