Gefco installa 290 e-Totem in Europa

Gefco installa 290 e-Totem in Europa
default

Gefco, leader europeo nella logistica per il settore automotive, installa 290 punti di ricarica e-Totem in Europa per supportare il mercato dell’auto elettrica.

L’azienda è nella fase finale di un ambizioso progetto che prevede l’installazione di 290 stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) nei propri compound europei. Realizzate su richiesta da e-Totem, uno dei principali fornitori di “charger” per veicoli elettrici in Francia, queste strutture aiuteranno le case automobilistiche e i concessionari a caricare i veicoli prima della consegna ai clienti finali.

Affrontare le nuove sfide della supply chain

145 nuove stazioni di ricarica, installate in diverse fasi,  saranno attive entro la fine del 2021 in 23 compound Gefco in otto paesi europei: Belgio (Ghislenghien), Repubblica Ceca (Kolin) Francia (Blyes, Le Havre, Hordain, Marckolsheim, Marly- la-Ville, Mulhouse, Nantueuil, Poissy, Rennes, Sochaux e Valenton), Italia (Livorno e Parma), Portogallo (Setubal), Slovacchia (Trnava), Spagna (Ciempozuelos e Tarragone) e Regno Unito (Sandtoft e Sheerness).

Albert Bouchoucha, Director of Industrial Car Flows di Gefco, ha dichiarato:

La transizione verso carburanti più ecologici richiede importanti investimenti in nuove infrastrutture. Queste nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici daranno un atteso impulso ai produttori di veicoli elettrici e ai concessionari; siamo lieti di aiutare i nostri clienti ad adattarsi rapidamente alla domanda, fedeli alla nostra cultura ‘Partners, unlimited’.

Con un team di 40 dipendenti Gefco, questo progetto da 7 milioni di euro è stato lanciato nel 2020 in risposta alla crescita esponenziale del mercato dei veicoli elettrici dopo l’introduzione degli incentivi per accelerare la transizione alle tecnologie a emissioni zero. Ciò ha creato una nuova sfida: consentire ai fornitori di servizi logistici come Gefco di ricaricare le batterie dei nuovi veicoli elettrici presso i propri compound, su richiesta, prima della consegna ai concessionari e ai clienti finali.

Stazioni di ricarica su misura per un servizio unico

Per affrontare questa sfida, Gefco ha collaborato con e-Totem per progettare e produrre due tipi di stazioni di ricarica, i supercharger DC50kW e i “caricatori rapidi” AC22kW. Queste stazioni dispongono di touch-screen, comandi multilingue e sono collegati a un sistema di gestione centrale tramite 3G/4G con protocollo Open Charge Point (OCPP) per la supervisione in tempo reale. Con questa tecnologia, i team Gefco possono impostare il livello di carica entro l’1%, monitorarlo con gli smartphone, garantendo che i livelli della batteria non scendano mai a zero e fatturare il costo esatto dell’energia utilizzata per la carica. Queste caratteristiche uniche offrono un miglioramento significativo rispetto alle stazioni di ricarica tradizionali, che non possono né predefinire un livello di carica né interromperla automaticamente, continuando fino al suo completamento. Attualmente, Gefco è l’unico specialista logistico a proporre questo servizio altamente personalizzato.

Hervé Sonneville, CEO di e-Totem, ha commentato:

Siamo lieti di aver lavorato con Gefco a questo progetto, portando in tutta Europa stazioni di ricarica per veicoli elettrici personalizzate, progettate e prodotte al 100% in Francia. Fin dai primi giorni della nostra azienda nel 2012, abbiamo continuamente innovato e adattato le nostre soluzioni alle esigenze dei nostri clienti.

E-Totem

e-Totem, filiale del gruppo industriale francese Atomelec, è posizionata nel mercato EVCI (Electric Vehicle Charging Infrastructure) dal 2012 ed è oggi uno dei leader in Francia grazie alla sua catena del valore integrata:

  • Stazioni di ricarica “Made in France” in due stabilimenti: Saint-Bonnet le Château e Aytré La Rochelle
  • Gestione di progetti chiavi in mano con installatori qualificati EVCI
  • Software di supervisione e monitoraggio, sviluppato internamente e situato in Francia
  • Gestione di reti per conto di enti locali, aziende o spazi pubblici
  • Investimento e gestione delle reti EVCI.

Fonte: Gefco Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.