Geely Automobile Holdings acquisisce il 34,02% di Renault Korea Motors (RKM)

Geely Automobile Holdings acquisisce il 34,02% di Renault Korea Motors (RKM)

Accordo tra Geely Automobile Holdings e Renault Group in cui Geely Auto sottoscriverà il 34,02% delle azioni di Renault Korea Motors (RKM).

L’operazione avverrà attraverso un meccanismo di aumento di capitale e l’operazione sarà soggetta all’approvazione delle autorità competenti.

Ciò rafforzerà la collaborazione tra il Gruppo Renault e Geely Auto nei progetti futuri relativi al lancio di una gamma di veicoli completamente nuova per il mercato sudcoreano, come annunciato il 21 gennaio 2022.

Il Gruppo Renault e Geely Auto hanno stipulato non solo un accordo di sottoscrizione di azioni, ma anche un accordo di joint venture a seguito di un accordo quadro firmato nel gennaio 2022 tra il Gruppo Renault e il Gruppo Geely Holding. Al termine, Geely Automobile Holdings tramite la sua controllata, Centurion Industries Limited, deterrà il 34,02% del capitale azionario totale emesso di Renault Korea Motors (RKM). Il Gruppo Renault rimane l’azionista di maggioranza di RKM e continuerà a consolidare completamente l’entità.

Nel gennaio 2022, la società madre di Geely Auto, il Gruppo Geely Holding e il Gruppo Renault hanno annunciato congiuntamente una nuova collaborazione dedicata a portare una gamma completamente nuova di veicoli a basso consumo di veicoli elettrici ibridi (HEV) e modelli con motore a combustione interna (ICE) nel mercato sudcoreano oltre ad esplorare le vendite all’estero. I nuovi veicoli saranno prodotti nell’attuale stabilimento Renault Korea Motors a Busan, in Corea del Sud, con una produzione in serie che dovrebbe iniziare nel 2024.

I nuovi prodotti utilizzeranno l’architettura modulare compatta (CMA) di Geely Holding Group, sviluppata dal centro di ricerca e sviluppo di Geely Holding Group in Svezia, oltre a sfruttare le avanzate tecnologie di propulsione ibrida del Gruppo Geely Holding. Renault e RKM contribuiranno con le loro tecnologie all’avanguardia, competenza nel design e nell’esperienza del cliente, per superare le aspettative del mercato locale.

La nuova gamma di prodotti sarà venduta attraverso la rete di vendita e post-vendita RKM esistente. L’assistenza post-vendita RKM è stata classificata al primo posto per sei anni consecutivi fino al 2021 nell’indagine sui consumatori automobilistici domestici di Consumer Insight.

Questo aumento di capitale riflette la forte fiducia del Gruppo Geely Holding e del Gruppo Renault nel forte potenziale del mercato sudcoreano, che rafforzerà ulteriormente il “Piano Renaulution” del Gruppo Renault. Entrambe le società sono pienamente impegnate in Renault Korea Motors introducendo un nuovo portafoglio di prodotti che porterà a una maggiore quota di mercato nel mercato interno sudcoreano esplorando al contempo le opportunità del mercato di esportazione.

Fonte: Gruppo Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.