Gamma rigorosamente elettrica di bici e scooter da Askoll

askoll eicma 2017

di Matteo Sala dall’EICMA

Electric Motor News

Milano, 8 Novembre 2017. In occasione di Eicma 2017, Askoll presenta un nuovo modello di scooter elettrico dall’anima sportiva (eSSport) e una nuova generazione di e-bike ancora più performanti, che confermano l’obiettivo dell’azienda vicentina di progettare e presentare prodotti sempre più diversificati e innovativi, sia nel concept che nella tecnologia, interamente sviluppati negli stabilimenti vicentini, per una totale askoll eicma 2017garanzia di un prodotto Made in Italy a prezzi accessibili. Mezzi nati dalla costante ricerca e sviluppo in termini di qualità, prestazioni ed estetica ponendo particolare attenzione a legare perfettamente ogni nuovo prodotto alle esigenze del pubblico a cui è destinato.

eScooter

Nuova livrea sportiva e freni potenziati per lo scooter elettrico eS2. Nero opaco con dettagli rossi fuoco, eSSport è ideale per chi cerca un mezzo agile e leggero ma allo stesso tempo all’avanguardia, grintoso e soprattutto sostenibile. L’eSSport conserva il gruppo powertrain del predecessore: è dotato di un motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica, con una potenza di 2.7 kW, coppia da 130 Nm e alimentato da due pacchi batteria Panasonic agli ioni di litio con una capacità complessiva di 2,1 kWh. Per meglio adattarsi al percorso, sono selezionabili tre differenti modalità di viaggio: Eco, per un minor consumo della batteria; Normal, per i consueti spostamenti urbani; Power, ideale per le città con molti saliscendi. Il nuovo eSSport, che raggiunge una velocità di 45 Km/h e ha un’autonomia fino a 80 km, sarà in vendita a partire dal 2018. Due new entry interessanti per il settore B2B sono eSpro45 ed eSpro70, scooter elettrici progettati per il mondo business che vanno a comporre l’offerta “Askoll Professional”.

askoll eicma 2017Esposto anche il  concept di quello che potrebbe essere lo scooter di prossima generazione Askoll: una seduta più comoda per il passeggero, slot per ospitare tre pacchi batteria e non solo due, progettato dal Centro Ricerca e Sviluppo Askoll tenendo conto delle esigenze e degli stimoli del mercato.

Numerose le novità anche sul fronte e-bike

Askoll presenta la versione definitiva della eBFolding, una bicicletta a pedalata assistita pieghevole, versatile e compatta, ideale per muoversi liberamente e velocemente nelle grandi città, facilmente ripiegabile grazie a uno snodo centrale e comoda da trasportare, come un trolley.

askoll eicma 2017eBFolding monta ruote da 20’’, ha una velocità massima di 25 km/h e un’autonomia di 70 Km. Il motore brushless da 250 W con una coppia massima di 40Nm, è posto nel mozzo posteriore e la batteria da 300 Wh monta celle Panasonic agli ioni di litio. Si ricarica da 0 a 100% in cinque ore da una qualsiasi presa elettrica. Il computer di bordo della bicicletta segnala sempre velocità, autonomia e permette di selezionare quattro livelli di assistenza del motore, oltre alla modalità accompagnamento e partenza in salita. Disponibile dall’estate 2018 anche la eBFolding Plus, con forcella ammortizzata, disc brake e cambio manuale a 6 rapporti.  

askoll eicma 2017

Dalla primavera 2018 arriva invece eBolt, la prima bici a pedalata assistita pensata per i ragazzi di età compresa tra il 9 e i 12 anni. Monta ruote da 20’’, ha una velocità massima assistita dal motore (250 W con coppia massima di 40Nm) di 20Km/h e un’autonomia di 60 Km. La batteria da 300 Wh monta celle Panasonic agli ioni di litio e si ricarica da 0 a 100% in cinque ore da una qualsiasi presa elettrica. Può essere ricaricata anche parzialmente senza alterarne la sua capacità. È intuitiva e facile da utilizzare grazie al computer di bordo, alle sue quattro differenti modalità di assistenza più la modalità di accompagnamento e partenza in salita, che permettono di affrontare anche i percorsi più lunghi e impegnativi. Disponibile anche con ruote da 24”.

Anteprima, infine, per alcuni concept di city bike

Urban, nella versione unisex e maschile con motore posteriore, pensata per gli spostamenti urbani ma con un design ispirato alle trekking bike.

Il motore elettrico brushless Askoll a rotore esterno è integrato nel mozzo posteriore, ha una potenza 250 W nominale, con coppia massima di 40 Nm. La batteria agli ioni di litio Panasonic da 300 Wh è montata frontalmente; permette di viaggiare per 80 km con un solo ciclo di ricarica (in 5 ore) alla velocità di 25km/h. Urban sport, priva di parafanghi e del copricatena, perfetta per chi cerca una bicicletta a pedalata assistita dallo stile originale e grintoso. Monta, frontalmente, una batteria di ultima generazione agli ioni di litio da 400 Wh, che garantisce fino a 100 km di autonomia. Il motore elettrico brushless Askoll a rotore esterno è integrato nel mozzo posteriore, ha potenza di 250 W nominale, con coppia massima di 40 Nm e velocità massima di 25 km/h.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.