All’IAA Frankfurt Auto Show inizierà una nuova era per la Volkswagen

New Volkswagen

Due anteprime mondiali Volkswagen al Salone di Francoforte, il modello ID.3 completamente elettrico e il nuovo logo e il nuovo design del marchio.

Il nuovo design del marchio Volkswagen per il pubblico sarà presente sotto il motto di “Nuova Volkswagen”. Dopo il Maggiolino e la Golf, l’ID.3 inaugurerà una nuova era per Volkswagen: elettrica, completamente collegata e con bilancio neutrale di carbonio.

La trasformazione strategica con un riorientamento di contenuti e prodotti sostenibili, avviata quasi 4 anni fa, è ora diventata visibile con il nuovo design del marchio. Tutto sommato, la presentazione del nuovo marchio avviene per renderlo significativamente più giovane, più digitale e quindi più moderno.

L’IAA di Francoforte sarà un momento fondamentale nel riorientamento strategico del marchio Volkswagen. I risultati del nostro lavoro saranno visibili con l’ID.3 e il nuovo design del marchio – ha dichiarato Ralf Brandstätter, Chief Operating Officer di Volkswagen Passenger Cars, a Wolfsburg. Non vediamo l’ora di presentare al pubblico “Nuova Volkswagen “.

 Volkswagen ha preso e implementato decisioni coraggiose in quasi tutte le aree delle sue attività. Il rebranding completo è la logica conseguenza del riorientamento strategico del nostro marchio – ha dichiarato Jürgen Stackmann, membro del consiglio di amministrazione del marchio responsabile delle vendite, del marketing e del servizio post-vendita. Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato: “Nuova Volkswagen” ha una presentazione che è potente, fresca, positiva e attraente.

Con il nuovo design del marchio, la “Nuova Volkswagen” diventerà visibile e percepibile nel design dei veicoli, nei contatti con i clienti e nella presentazione aziendale nel suo insieme. L’obiettivo è creare una nuova esperienza a 360° per il cliente, moderna e affascinante in tutto il mondo e su tutti i canali. Il Chief Designer Volkswagen, Klaus Bischoff, che ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo del nuovo CI, ha dichiarato:

Il nuovo design del marchio riflette un tipo di mobilità che costituisce una parte naturale della vita delle persone. La Volkswagen è sempre stata un elemento chiave in questi sforzi. Nella nuova era della mobilità, il motto è “prima digitale”, senza filtri.

Contrariamente alle normali pratiche del settore, il design del nuovo marchio non è stato sviluppato da agenzie esterne ma da un team congiunto di Volkswagen Design and Marketing. Il design è stato implementato con la piena integrazione di tutti i dipartimenti dell’azienda nel tempo record di nove mesi utilizzando un concetto di potenza sviluppato da Volkswagen appositamente per questo scopo.

La nuova presentazione non solo sarà più audace e colorata, ma sarà anche orientata digitalmente dal logo del marchio al mondo delle immagini. Il linguaggio visivo del marchNew Volkswagenio sarà molto diverso da quello progettato da Volkswagen fino ad oggi. Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer di Volkswagen, spiega:

Come principio generale, l’obiettivo in futuro non sarà quello di mostrare un mondo pubblicitario perfetto. Nella nostra presentazione, vogliamo diventare più umani e più vivaci, adottare la prospettiva del cliente in misura maggiore e raccontare storie autentiche.

In futuro, l’attenzione non sarà più tanto sull’auto quanto sulla vita delle persone e sulle esperienze di mobilità.

Il simbolo e il marchio saranno il nuovo logo. Questo sarà più moderno, più chiaro e più semplice. Il logo sarà ridotto ai suoi elementi essenziali e presentato con un nuovo design che è piatto e bidimensionale. Consentirà un uso più flessibile e sarà straordinariamente riconoscibile nei media digitali. Questo vale anche per i segnali del nuovo marchio come pittogrammi, tipografia, colori o layout. Per la prima volta, il marchio avrà un logo audio, che sostituirà il precedente marchio. Inoltre, il marchio Volkswagen avrà una voce femminile in futuro.

Il lancio internazionale del nuovo design del marchio inizierà allo IAA Frankfurt International Motor Show a settembre. Il segnale di partenza sarà dato dalla presentazione del nuovo logo sul grattacielo presso la sede dell’azienda a Wolfsburg. Il passaggio deve essere attuato in più fasi utilizzando un approccio ottimizzato in termini di costi e di risparmio delle risorse. Inizialmente, le sedi e i rivenditori del marchio in Europa verranno cambiati, seguiti dalla Cina ad ottobre. Il passaggio sarà quindi attuato passo dopo passo in Nord e Sud America, nonché nel resto del mondo a partire dall’inizio del 2020. Complessivamente, saranno interessati 171 mercati. Nelle oltre 10.000 strutture di rivenditori e partner di servizio in tutto il mondo, verranno sostituiti circa 70.000 loghi. Il rebranding di Volkswagen sarà quindi una delle più grandi operazioni mondiali di questo tipo nel settore.

Il nuovo design del marchio è il risultato della strategia Transform 2025+ adottata da Volkswagen nell’autunno del 2015. Il marchio si sta ora preparando per la fase 2 di Transform 2025+, il lancio della sua strategia di mobilità digitale e digitalizzazione. Ciò include anche il riallineamento fondamentale delle comunicazioni dell’azienda con i suoi clienti. In qualità di produttore, Volkswagen sarà in grado di comunicare direttamente con il cliente per la prima volta tramite la rete del veicolo, i concessionari e i clienti in un ecosistema Volkswagen incentrato sul cliente. La Volkswagen si sta trasformando da una pura casa automobilistica in un fornitore di servizi di mobilità che va oltre la propria auto del cliente. A tal fine, la struttura di vendita del marchio viene radicalmente trasformata insieme ai rivenditori e il marketing viene riallineato.

Fonte: Volkswagen

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.