La Francia nel cuore del Gruppo Renault per la strategia industriale delle batterie per EV

La Francia nel cuore del Gruppo Renault per la strategia industriale delle batterie EV

La strategia del Gruppo Renault per le batterie EV, la pietra miliare della road map “Renaulution”, concentra la progettazione e la produzione in Francia.

A tal fine, è molto importante l’accordo siglato con due importanti partnership, Envision AESC – un attore globale nella tecnologia delle batterie leader a livello mondiale e negli impianti di batterie intelligenti, digitalizzati e a basse emissioni di carbonio e partner di lunga data di Nissan – e Verkor, la start-up con sede a Grenoble specializzata nello sviluppo di celle per batterie per veicoli elettrici. Questa strategia aiuterà il Gruppo Renault a diventare un attore di veicoli elettrici più competitivo ed efficiente, ad accelerare la sua trasformazione industriale e a raggiungere i suoi obiettivi di transizione ecologica.

Renault eWays ElectroPop verso un'accelerazione storica della strategia EV del Gruppo RenaultQueste due più recenti partnership vanno di pari passo con i programmi esistenti all’interno del Gruppo Renault, in particolare lo storico accordo con LG Chem che attualmente fornisce moduli batteria per la gamma elettrica Renault e per la prossima MéganE. Parallelamente, sono in corso discussioni con ACC per entrare potenzialmente nell’ecosistema a partire dal 2027. La ricerca continua anche all’interno dell’Alleanza per implementare la tecnologia delle batterie solide dal 2030, con il progetto ASSB (tecnologia All Solid-State Battery).

La nostra strategia per le batterie si basa sui dieci anni di esperienza e sugli investimenti del Gruppo Renault nella catena del valore della mobilità elettrica. Le ultime partnership strategiche con Envision AESC e Verkor rafforzano notevolmente la nostra posizione poiché garantiamo la produzione in Europa di un milione di veicoli elettrici entro il 2030. Questo segna un importante traguardo mentre rafforziamo il nostro vantaggio competitivo, radicando il nostro Gruppo nello slancio di fondo di industria francese e cercando di raggiungere i nostri obiettivi di neutralità del carbonio. Il Gruppo riafferma così la sua volontà di produrre auto elettriche popolari e convenienti in Francia – ha affermato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

Envision AESC: una gigafactory a Douai per modelli di veicoli elettrici a prezzi accessibili realizzati in Europa

La Francia nel cuore del Gruppo Renault per la strategia industriale delle batterie EVCome parte della sua strategia EV, il Gruppo Renault sta collaborando con Envision AESC che svilupperà una gigafactory a Douai con una capacità di 9 GWh nel 2024 e con l’obiettivo di raggiungere 24 GWh entro il 2030. Come il braccio della batteria della società globale di tecnologia verde Envision Group , investirà fino a 2 miliardi di euro per produrre batterie all’avanguardia, competitive, a basse emissioni di carbonio e sicure per i modelli elettrici, compreso il futuro R5. Grazie a questa partnership, Envision AESC prevede 2.500 nuovi posti di lavoro entro il 2030.

La vicinanza della gigafactory di Envision AESC ai siti di produzione Renault ElectriCity di Douai, Maubeuge e Ruitz, che creeranno 700 posti di lavoro aggiuntivi nella regione Hauts-de-France, significa che il Gruppo Renault può aumentare significativamente il suo vantaggio competitivo e migliorare notevolmente l’efficienza dellal susa catena di produzione di veicoli elettrici.

La gigafactory di Douai apre la strada alla produzione di batterie a basse emissioni di carbonio nell’ambito degli obiettivi delineati nel Green Deal europeo e allo sviluppo di soluzioni di riciclaggio a ciclo chiuso per gli scarti di produzione e le batterie a fine vita. In linea con gli impegni assunti dal Gruppo Renault, contribuirà in modo significativo al raggiungimento della neutralità carbonica in Europa entro il 2040 e nel mondo entro il 2050, con le vendite di veicoli elettrici che rappresenteranno il 90% di tutte le vendite del marchio Renault entro il 2030.

La missione di Envision Group è quella di essere il partner tecnologico netto zero preferito per le imprese, i governi e le città globali. Siamo quindi lieti che il Gruppo Renault abbia scelto le batterie Envision AESC per la sua prossima generazione di veicoli elettrici. Investendo per costruire una nuova gigafactory nel nord della Francia, miriamo a supportare la transizione netta a zero emissioni di carbonio rendendo le batterie e i veicoli elettrici ad alte prestazioni e a lungo raggio accessibili e accessibili a milioni di automobilisti in più. Questa prima fase di sviluppo sbloccherà futuri investimenti su larga scala per far crescere la catena di approvvigionamento locale e sviluppare le opportunità dell’intero ciclo di vita delle batterie, inclusi lo stoccaggio dell’energia, il riutilizzo delle batterie, la ricarica intelligente e il riciclaggio a circuito chiuso. Ha il potenziale per creare migliaia di nuovi posti di lavoro verdi di alto valore come parte di un ecosistema di batterie end-to-end nella regione – ha affermato Lei Zhang, fondatore e amministratore delegato di Envision Group.

Gruppo Renault e Verkor: una linea di produzione pilota per batterie ad alte prestazioni entro il 2022 e una gigafactory all’avanguardia entro il 2026

Oltre alla partnership con Envision AESC, il Gruppo Renault ha firmato un Memorandum of Understanding per diventare azionista di Verkor con una quota di oltre il 20% nella società e prevede di entrare a far parte del consorzio che è stato creato attorno alla start-up francese nel 2020. Il consorzio mira ad affrontare le sfide relative alla digitalizzazione, alla decarbonizzazione e al rafforzamento delle industrie francesi ed europee all’interno del settore.

Il Gruppo Renault e Verkor intendono sviluppare congiuntamente una batteria ad alte prestazioni adatta ai segmenti C e superiori della gamma Renault, nonché ai modelli Alpine. Insieme al consorzio, contribuiranno a creare più di 200 posti di lavoro diretti.

Le fasi iniziali della partnership riguarderanno il finanziamento di un centro di ricerca e sviluppo (Verkor Innovation Centre) e una linea pilota per la prototipazione e la produzione di celle e moduli batteria in Francia già nel 2022. La seconda fase vedrà Verkor andare avanti per creare la prima gigafactory per batterie ad alte prestazioni in Francia, con un capacità iniziale di 10 GWh per il Gruppo Renault dal 2026, potenzialmente in aumento a 20 GWh entro il 2030.

La cooperazione tra il Gruppo Renault e Verkor si baserà su una road map comune per ridurre le emissioni di carbonio dalla produzione di batterie del 75% rispetto al processo tradizionale e per stabilire una catena di approvvigionamento che consenta la tracciabilità e garantisca la disponibilità delle materie prime utilizzate nei modelli EV.

Siamo orgogliosi di essere associati al Gruppo Renault e non vediamo l’ora di realizzare la nostra visione comune di rendere la mobilità elettrica ampiamente disponibile, attraverso questa partnership. Si tratta di un importante accordo che dimostra i nostri progressi lungo la nostra tabella di marcia per generare fino a 50 GWh di capacità di produzione di celle di batteria entro il 2030 – una pietra miliare nello sviluppo di una catena di fornitura di batterie competitiva, sovrana e sostenibile in Europa – ha affermato Benoit Lemaignan, CEO di Verkor.

L’investimento di capitale in Verkor è soggetto alle condizioni normalmente applicabili a questo tipo di operazioni, in particolare alla consultazione regolamentare degli organi preposti ai rapporti di lavoro.

Fonte: Gruppo Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.