La Formula E è l’acceleratore di sviluppo tecnologico della gamma E-Tense di DS Automobiles

Dal momento del lancio del brand DS Automobiles nel 2014, la transizione energetica è stata messa sempre al centro del progetto, anche con l’ingresso in Formula E.

Questa visione ha permesso di elettrificare l’intera gamma già dal 2019, con il lancio di DS 3 Crossback E-Tense, il primo modello 100% elettrico del suo segmento in grado di percorrere 320 km nel ciclo WLTP e la DS 7 Crossback E-Tense 4×4, un SUV plug-in hybrid da 300 cavalli consumi di 1,3 l/100Km, 30 grammi di emissioni di CO2 per Km e 50 Km di autonomia nella modalità a emissioni zero, secondo il ciclo WLTP.

L’elettrificazione progettata da DS Automobiles porta una nuova visione della performance, dello stile, dell’adrenalina alla guida e dello sviluppo sostenibile. DS Automobiles ha dimostrato con successo il proprio impegno nella ricerca e sviluppo nel motorsport, in qualità di primo brand premium a partecipare al campionato di Formula E.

Grazie ai regolamenti che hanno anticipato le tecnologie utilizzabili sulle monoposto rispetto a quelle utilizzabili sulle vetture di serie, come la batteria da 900 Volts, la Formula E ha permesso una grande accelerazione nella ricerca e sviluppo di un mondo tecnologico in piena evoluzione. DS Automobiles è l’unico brand ad aver vinto almeno un E-Prix in ogni stagione e, con DS Techeetah e Jean- Éric  Vergne, il brand detiene oggi il titolo Team e Piloti.

L’esperienza acquisita a partire dalla prima vittoria nel 2016 ha permesso di scegliere le migliori opzioni per ciascuno dei suoi modelli di serie in termini di architetture tecnologiche: numero di rapporti, tipo di motorizzazione, equilibrio tra coppia e potenza, ecc. Se i componenti tra una monoposto e una vettura di serie sono differenti, l’architettura e il progetto sono assolutamente gli stessi e la Formula E rimane sempre un passo avanti per contribuire allo sviluppo della gamma E-Tense.

Il trasferimento di tecnologia va comunque al di là della scelta dell’architettura. La forza del team DS Techeetah consiste nell’aver progettato uno dei migliori software di gestione dell’energia tra tutti i competitor della Formula E. Se il motore e l’inverter sono i componenti al centro del sistema, la differenza rispetto alla concorrenza gioca proprio nel software che li gestisce.

Queste soluzioni, sviluppate in continuazione durante la stagione sportiva, offrono un’esperienza totalmente applicabile alla gestione dell’energia delle vetture di serie, che siano 100% elettriche o Ibrido Plug-In.

DS 3 Crossback E-Tense, in una versione strettamente di serie, si è misurata anche nel motorsport. Ha preso parte, infatti, all’eRallye di Monte-Carlo, la prova più prestigiosa tra i Rallyes riservati alle vetture elettriche, imponendosi nella categoria “efficienza” con il record di 9,55 kWh/100 Km, rimasto ineguagliato per tutte le 12 manches della stagione internazionale. Una grande prova delle sue qualità in una gara dove c’era un confronto diretto con la concorrenza in condizioni assolutamente identiche per ogni partecipante.

Dopo DS 3 Crossback e DS 7 Crossback E-Tense 4×4, la gamma elettrificata continua a svilupparsi con l’arrivo, accompagnato da diverse motorizzazioni ibride ricaricabili, di DS 9.

DS Techeetah prosegue poi lo sviluppo della DS E-Tense FE20, attualmente in testa alle classifiche Teams e Piloti del campionato 2019/2020, con Antonio Felix da Costa, in attesa della ripresa della stagione di Formula E.

Fonte: DS Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.