Formula E. DS Techeetah e Antonio Felix Da Costa festeggiano a Lisbona

Formula E. DS Techeetah e Antonio Felix Da Costa festeggiano a Lisbona

Antonio Felix da Costa, campione in carica dell’ABB FIA Formula E, la sua DS E-Tense FE20 e DS Techeetah hanno celebrato il successo in Formula E con un roadshow a Lisbona.

Alla celebrazione hanno partecipato anche i partner Efacec e Total.

Con il campione portoghese al volante, la monoposto completamente elettrica DS E-Tense FE20 ha fatto un giro per le strade principali di Lisbona.

Una vera celebrazione delle vittorie di Antonio e della squadra con un sapore portoghese, l’evento ha anche evidenziato il forte impegno di DS per la forma di sport motoristico più sostenibile del mondo: l’ABB FIA Formula E Championship, in cui DS Techeetah si è assicurato entrambi i titoli per due volte consecutive nelle ultime due stagioni.

Techeetah detiene ora il record per la maggior parte dei titoli consecutivi, due campionati a squadre e tre campionati piloti, oltre a una serie di altri record.

Techeetah è la prima / unica squadra:

  • Ad avere due campioni
  • A vincere due volte entrambi i campionati
  • A vincere entrambi i campionati in modo consecutivo
  • A vincere i campionati piloti e squadre prima dell’ultima gara (round 9 di 11).
  • A raggiungere il maggior numero di vittorie consecutive in una stagione
  • Ad avere due doppiette 1-2 finali
  • Ad avere cinque pole di fila (Marrakesh + quattro round a Berlino)
  • A ottenere il maggior numero di punti in cinque gare consecutive in una sola stagione
  • Ad avere il maggior numero di partenze in prima fila (Santiago S4, Berlino S6)
  • A vincere il campionato con la maggiore differenza di punti al 2° posto in classifica con 77 punti
  • Ad essere la prima squadra a segnare 48 punti in una singola gara

Formula E. DS Techeetah e Antonio Felix Da Costa festeggiano a LisbonaAntonio Felix Da Costa ha stabilito diversi record in questa stagione, con tre pole position consecutive e tre vittorie consecutive in una sola stagione, oltre a stabilire due record di velocità a Marrakesh per il suo giro più veloce sia in qualifica che in gara. È il primo pilota a vincere il campionato di Formula E con due gare rimanenti e con il maggior vantaggio rispetto al suo concorrente più vicino con 71 punti. È anche l’unico pilota ad aver vinto una gara per tre diversi team di Formula E.

Antonio Felix Da Costa, ABB FIA Formula E Champion e DS Techeetah Driver ha dichiarato:

C’è voluto del tempo prima che questa stagione si concluda, ma ora che è successo, non mi sento altro che orgoglioso per il nostro risultato. E dico la nostra, perché anche se i piloti sono quelli sotto i riflettori mentre guidiamo le macchine, una vittoria arriva da tutta la squadra. Essere in grado di portare questa celebrazione in Portogallo e nella mia città natale è incredibilmente speciale. Pochissime persone riescono a fare qualcosa del genere e il sostegno che ho sentito da tutto il Portogallo è stata un’esperienza unica e mi ha dato così tante motivazioni per farlo di nuovo. Il Portogallo ha lottato come molti altri contro la pandemia, quindi essere in grado di organizzare una celebrazione per la vittoria in campionato è stato davvero bello.

Il percorso di circa 20 chilometri ha portato la DS E-Tense FE20 attraverso diverse zone iconiche della città, partendo accanto al “Museu dos Coches” (Belém), e attraversando “Avenida 24 de Julho”, “Praça do Comércio”, “Rua da Prata”,”Rossio”,”Restauradores”,”Avenida da Liberdade” e “Rotunda Marquês de Pombal”, trasformandosi in “Museu dos Coches” prima di tornare indietro.

Alberto Longo, Co-Founder e Chief Championship Officer di Formula E, ha continuato:

Da quando Antonio è stato incoronato campione di Formula E ad agosto, è stato fantastico vedere la risposta travolgente della sua nazione natale che ha celebrato e riconosciuto il suo più grande risultato. È un campione davvero meritevole e un brillante ambasciatore per la Formula E e la più ampia comunità del motorsport. Il Portogallo è una prospettiva molto eccitante per noi e desideriamo esplorare, soprattutto perché sono sicuro che oggi ha dato ad Antonio un assaggio di come potrebbe essere guidare davanti ai suoi tifosi di casa in futuro.

Si tratta di un evento senza precedenti promosso in un contesto in cui la mobilità elettrica e sostenibile assume un ruolo fondamentale, compresa la città di Lisbona, l’evento ha evidenziato quanto sia importante la transizione energetica in corso. Il partner portoghese di DS Techeetah, Efacec, gioca un ruolo chiave in questa transizione.

Ângelo Ramalho, Presidente di Efacec Power Solutions ha aggiunto:

La piattaforma Formula E incarna l’ecosistema di innovazione ed evoluzione tecnologica che caratterizza Efacec, in tutte le nostre linee di business e in particolare nel settore della mobilità elettrica dove Efacec si pone come attore attivo e pioniere nella creazione di un futuro più sostenibile. La partnership con il team DS Techeetah Formula E è stata molto gratificante, lavorando come hub di cross per lo sviluppo tecnologico, condivisione delle conoscenze e come abilitatore della transizione energetica in atto, attraverso la promozione della mobilità sostenibile. La nostra soddisfazione è superata solo dall’opportunità di celebrare i risultati della squadra in Portogallo e la vittoria del nostro connazionale Antonio Felix da Costa, che porta una rinnovata gioia al nostro Paese.

A seguito di una strategia di elettrificazione stabilita sin dall’inizio, DS Automobiles è il marchio multienergetico più efficiente in Europa, avendo registrato nella prima metà del 2020 emissioni medie di CO2 inferiori a 80 g/km. Il marchio sostiene pienamente ed è uno dei promotori di una transizione energetica intelligente e necessaria.

Dopo aver vinto i titoli Piloti e Team dell’ABB FIA Formula E Championship nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020, DS Automobiles rafforza la sua leadership nell’elettrificazione, sia in pista che su strada.

Dal 2015, DS Automobiles aggiunge le sue tecnologie di Formula E allo sviluppo di modelli elettrificati che sono riconosciuti come un punto di riferimento nelle rispettive classi. La sua selezione di tecnologie per motori elettrici, batterie e monitor di potenza, così come il suo sistema di gestione del software, sono stati pienamente adottati dall’esperienza delle corse. Il DS 3 Crossback E-Tense (un modello completamente elettrico con un livello di raffinatezza senza pari per un veicolo del suo segmento), così come il DS 7 Crossback E-Tense 4×4 300 e il DS 7 Crossback E-Tense 225 (plug-in ibrido con emissioni di CO2 da 30 g/km), hanno già collocato DS Automobiles nel gruppo leader tra i marchi premium multienergetici.

Grazie alle conoscenze acquisite in Formula E, sottolineate dai titoli conseguiti dal team DS Techeetah, la gamma E-Tense ha già raggiunto lo status di benchmark in un mercato dei veicoli elettrificati premium altamente attivo. L’esperienza e la conoscenza acquisite nelle corse hanno portato il Brand verso opzioni tecniche competitive, aggiungendo più valore per i propri clienti e una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

L’elettrificazione progettata da DS Automobiles trasmette un punto di vista diverso in termini di prestazioni, stile, emozione e sviluppo sostenibile. In qualità di primo produttore premium ad essere coinvolto nella Formula E, DS Automobiles ha dimostrato il suo impegno nella ricerca e nello sviluppo attraverso il motorsport.

L’esperienza maturata in Formula E ha permesso a DS Automobiles di scegliere le migliori opzioni per ciascuno dei suoi modelli di serie in termini di architettura: numero e tipo di rapporti del cambio, tipo di motore, equilibrio tra coppia e potenza, tra gli altri. Sebbene le parti differiscano da un’auto da corsa a un modello di serie, i concetti sono gli stessi, con lo stadio avanzato della Formula E che consente un input innegabile nello sviluppo dei modelli E-Tense.

Questo trasferimento tecnologico va oltre le scelte architettoniche. Uno dei principali vantaggi del team DS Techeetah sono i suoi sistemi di gestione dell’energia, tra i migliori in Formula E. Sebbene il motore e l’inverter siano le parti cruciali di questo sistema, è anche attraverso la gestione avanzata del software che le principali differenze possono essere raggiunte nelle corse condizioni. Queste soluzioni, sviluppate durante tutta la stagione delle gare, offrono un’opportunità unica per introdurre questa gestione energetica nelle vetture di serie, sia nei modelli completamente elettrici che PHEV.

L’uso di tecnologie elettriche nei veicoli stradali genera efficienze significative, trasformando il lusso all’avanguardia in alte prestazioni … DS Automobiles continua a seguire il suo percorso verso l’elettrificazione con l’imminente DS 9 E-Tense, una gamma di plug-in nei modelli ibridi in grado di erogare fino a 360 cavalli. A partire dal 2025, tutti i nuovi modelli di DS saranno esclusivamente elettrici.

Fonte: DS Techeetah

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.