Lo stabilimento Ford Craiova si è trasferito a Ford Otosan per accelerare l’elettrificazione

Lo stabilimento Ford Craiova si è trasferito a Ford Otosan per accelerare l'elettrificazione

Ford continua ad accelerare la trasformazione della sua attività in Europa per raggiungere un futuro completamente elettrico, trasferendo la proprietà del suo stabilimento rumeno a Ford Otosan.

Ford of Europe e Ford Otosan hanno finalizzato il loro accordo, a seguito di un precedente annuncio e dell’approvazione normativa.

Combinando la potenza di produzione dello stabilimento di Craiova con la vasta esperienza di Ford Otosan nella progettazione, ingegneria e produzione di veicoli commerciali, la struttura svolgerà un ruolo chiave nei piani di elettrificazione e crescita dei veicoli commerciali di Ford per l’Europa.

Ford Otosan ha anche annunciato che prevede di investire 490 milioni di euro nello stabilimento nei prossimi tre anni per espandere la crescita della produzione.

Lo stabilimento Ford Craiova si è trasferito a Ford Otosan per accelerare l'elettrificazioneIl Transit Courier di prossima generazione, compresi i modelli furgone e combi, progettato e costruito da Ford Otosan, sarà prodotto a Craiova e lanciato nel 2023, mentre le versioni completamente elettriche inizieranno la produzione nel 2024.

Ford Otosan continuerà a produrre l’autovettura Ford più venduta in Europa, la Puma, presso lo stabilimento di Craiova e inizierà a costruire la nuova Ford Puma completamente elettrica nel 2024.

La società sta inoltre procedendo con una conversione da 2 miliardi di dollari delle sue attività di Colonia, in Germania, per iniziare la produzione di veicoli elettrici da passeggeri, a partire dal 2023.

Il mese scorso Ford ha confermato di aver scelto il suo stabilimento di Valencia, in Spagna, come sito preferito per assemblare veicoli basati su un’architettura di veicoli elettrici di prossima generazione. In attesa dell’approvazione del prodotto, lo stabilimento di Valencia potrebbe produrre veicoli elettrici e connessi rivoluzionari a partire dalla fine di questo decennio.

Lo stabilimento Ford Craiova si è trasferito a Ford Otosan per accelerare l'elettrificazioneEntro il 2026, Ford in Europa prevede di vendere 600.000 veicoli elettrici all’anno, sostenendo l’obiettivo globale di oltre 2 milioni di produzione annua di veicoli elettrici entro il 2026.

Ford ha ufficialmente rilevato la struttura di Craiova 14 anni fa, investendo 2 miliardi di dollari e trasformandola in un sito di produzione all’avanguardia.

Questo accordo rafforzerà la posizione di Ford Otosan come il più grande produttore di veicoli commerciali in Europa e amplierà le sue operazioni a livello internazionale per creare valore sostenibile per i suoi azionisti. Con l’aggiunta dello stabilimento di Craiova, la capacità di produzione annuale totale di Ford Otosan supererà i 900.000 veicoli.

Ford Otosan, la joint venture Ford in cui Ford e Koç Holding sono azionisti di maggioranza, è una delle joint venture più longeve e di maggior successo nell’industria automobilistica globale.

Fonte: Ford Motor Company

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.